Le modifiche fatte sulla 500 sono tutte dell'epoca nel senso che sono state fatte nella seconda metà degli anni 60 proprio per partecipare a queste manifestazioni di "piazza" che venivano definite gimkane e sono tutte fatte per migliorare le prestazioni dell'auto in virtù del tipo di gara da svolgere.
Elencandole le modifiche riguardano:
- cerchi e gomme da 10" in luogo dei 12" originali;
- parafanghi allargati per ospitare i cerchi da 10";
- assetto ribassato;
- sterzo diretto;
- cambio corto, molto corto perchè in queste gare non serve la velocità ma spunto e rispresa;
- motore preparato con cilindri, pistoni, albero a cammes, albero motore e carburatore modificati.
Tutte queste modifche sono state fatte da mio padre e mio zio che all'epoca avevano un'officina meccanica quindi sono ovviamente di tipo artigianale.
Quello che mi piacerebbe fare e sistemare l'auto mantenendo le modifiche per usarla ovviamente NON quotidianamente ma per partecipare a raduni e/o eventi ed in queste occasioni poter circolare su strada "liberamente" e quindi senza il timore di essere fermato dalle forze dell'ordine e vedermi multato o peggio sequestrato il libretto.
Grazie
Sulla Fiat 500,
le uniche modifiche regolari che puoi fare con un semplice aggiornamento del libretto,
sono la sostituzione delle gomme originali,
con quelle di misura 145/70r/12.Le gomme da 10" te le puoi scordare.
Basta richiedere il nulla osta a "mamma F ì at"
e come per magia nel giro di poco tempo ti invieranno il nulla osta da allegare alla domanda per la visita in Motorizzazione per l'aggiornamento libretto.
C'è un problema non problema, però, che se hai il vecchio libretto , te lo ritirano e ti rifanno un libretto nuovo.
Non chiedere nulla osta per qualsiasi altro tipo gomme o modifica, perchè perderesti solo tempo. (Già fatto!
)
Tutte le altre modifiche che hai descritto sono fuori legge ed in caso di sinistro , se l'assicurazione ne viene a conoscenza, ti tocca rifondere i danni eventualmente già pagati dall'assicurazione.
Gli allargamenti fatti su una 500 , uniti al rombo di uno scarico extra,
sono il sistema sicuro per farsi palettare.
Inoltre, ma lo saprai gia, sei a rischio perenne di sequestro veicolo.
Poi devi risolvere il problema revisione,
se vai con quelle modifiche nessuna officina ti darà l'ok, anche perchè non mettono a rischio la licenza per cose del genere .
Però non è detto ,magari qualche kamikaze esiste ancora
.
L'unica soluzione per essere in regola è come ti hanno già detto, fare una visitina alla Merkel con qualche migliaio di euro al seguito.