Il problema e' annoso e no vi e' una normativa purtroppo! Un auto si dive storica dal 20° anno di eta' fino al 29°, dove diventa d'epoca.
( questo sperando che non passi la legge Berselli per spostare il limite delle storiche dal 25° anno )
L'iscrizione all' ASI, come detto da voi, ormai si puo' effettuare solo tramite club federati, al quale si potranno richiedere altri documenti ( omologazione ASI ecc. ). Le assicurazioni sono in continuo cambiamento. L'helvetia, sotto al 26 esimo anno di eta' dell' auto richiede l' omologazione ASI, documento diverso dall' iscrizione che costa 105 euro ed e' a insindacabile giudizio del tecnico ASI che verra' a visionare il mezzo, rilasciano targhetta in ottone da affissare sul mezzo. Per le auto con 30 anni, si puo' fare, a qualsiasi agenzia ACI, l'esenzione totale per il pagamento del bollo.
Le auto storiche invece pagano solo la tassa regionale che, nel Lazio, e0 di 25,82 euro.
L' iscrizione all' ASI e' una tantum, non rinnovabile ogni anno. L'iscrizione ai club invece e' annuale ma non obbligatoria.
Esistono altri registri quali:
F.I.V.S. ( federazione italiana veicoli storici ) permetto di assicurare il mezzo anche se non iscritto ASI e con modifiche che hanno fatto perdere l'originalita' del mezzo ( mi sto ancora informando per capire quanto siano attendibili e serie le polizze stipulate )
R.I.V.S. ( registo italiano veicoli storici ) Registro molto serio e paragonabile all' ASI con delle assicurazioni abbastanza care ma con molte coperture aggiuntive. Generalmente iscrizione e assicurazione siamo sui 310 euro ( ma con una penale di 500 euro in caso di sinistro con colpa o parziale colpa ).
R.I.V.A. ( Registro italiano veicoli amatoriali ) Registyro interessante, con delle convenzioni assicurative che possono partire anche da auto, appunto cosiddette amatoriali e poste al limite del 10° anno di immatricolazione. ( Mi sto informando per avere un preventivo e vifaro' sapere. )
Spero di esservi stato utile.
Alessandro.