Autore Topic: 30 anni per essere storica  (Letto 6808 volte)

Offline charlestone

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • Non abbandonatele...
30 anni per essere storica
« il: 13 Ottobre 2008, 19:11:17 »
Ciao, voglio sottoporvi una domanda importante per tutti gli appassionati. Ho letto su riviste specializzate che la normativa che regolarizza l'iscrizzione al registro storico cambierà presto (da 20 anni a 30)...si accettano tutti i commenti del caso...grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

30 anni per essere storica
« il: 13 Ottobre 2008, 19:11:17 »

furbo

  • Visitatore
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2008, 19:21:17 »
Ciao, voglio sottoporvi una domanda importante per tutti gli appassionati. Ho letto su riviste specializzate che la normativa che regolarizza l'iscrizzione al registro storico cambierà presto (da 20 anni a 30)...si accettano tutti i commenti del caso...grazie.

..dove lo hai letto..?
Quando dovrebbe entrare in vigore questa legge?
Comunque c'era da aspettarselo..sono troppe le auto storiche in giro...
Spero tanto di riuscire a fare in tempo ad acquistare la R5 Alpine Turbo di colore blu..sè nò..rischio di comprarla e tenerla ferma in garage per 3/4 anni..e pagarci anche i bolli...che iella!!
Almeno chè non la trovi già ASI..

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2008, 20:04:56 »
l'ho letta pure io qs cosa... su ruoteclassiche di qs mese.. ma fatemi capire,,, nn è di interesse storico dopo venti e storica dopo 30? nn riesco ancora a capir bene... e le agevolazioni che tempistiche hanno? scusate l'ignoranza...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2008, 20:04:56 »

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2008, 20:18:04 »
E' da qualche tempo che gira questa voce e si fa sempre più insistente!!
Per rispondere a prezioso6, da quello che ne so io per poter usufruire delle agevolazioni fiscali (bollo, assicurazione e passaggio di proprietà ridotti) secondo la normativa attuale la vettura deve avere compiuto 30 anni dalla data di prima immatricolazione, senza obblicgo di iscrizione all'ASI o Registri ufficiali.
Le vetture che abbiano compiuto 20 anni dalla prima immatricolazione possono usufruire delle stesse agevolazioni di cui sopra solo se il proprietario e la vettura sono iscritti all'ASI o altri Registri ufficiali.

Per quanto riguarda la vettura l'iscrizione deve essere fatta una sola volta, ma il proprietario deve aver pagato la quota associativa ASI dell'anno per poter usufruire delle agevolazioni in quell'anno.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2008, 20:19:47 da tglbrn »
Bruno

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2008, 15:55:20 »
ahh.. ok ok... grazie tglbrn.. dopo 30 in automatico dopo venti con l'iscrizione... però nn capisco perchè il mio assicuratore mi abbia chiesto l'iscrizione asi visto che l'auto ha 42 anni.... boh... ma poi è vero che il bollo posso anche fare a meno di pagarlo se nn la muovo?

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2008, 16:57:21 »
Per quanto riguarda le assicurazioni è vero che alcune assicurazioni pretendono, non so a che titolo, che gli si dimostri che la vettura è iscritta ASI!?!?!
Il bollo può anche non essere pagato se la vettura non circola, trattandosi appunto di "Tassa di circolazione" e non "tassa di proprietà".
Essendo però una "tassa di circolazione" il talloncino del bollo pagato deve essere presentato in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine; è quindi bene portarselo dietro.
Bruno

furbo

  • Visitatore
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2008, 21:27:49 »
..mà alla fine si sà qualcosa per il prossimo anno..?
Sono validi i classici 20 anni..o ci vogliono 30 anni per iscrivere l'auto all'ASI..?

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2008, 14:35:26 »
Ieri sera ho sentito il pres. del mio club per chiedergli notizie sulla pratica del mio Sierra che è ferma da un mesetto e approfittare per alcune domande. A quanto pare se il cambiamento d'anni sarà approvato è più probabile che si passi ai 25 che non ai 30 (come per la maggior parte delle nazioni europee).
E comunque mi ha assicurato che nonostante l'ASI sia momentaneamente in panne coi sistemi di aggiornamento che causano l'accumularsi di iscrizioni e pratiche, non mi devo preoccupare perchè con la velocità della burocrazia italiana se ne parlerà l'anno prossimo, verso metà 2009.

GTI79

  • Visitatore
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2008, 14:55:56 »
Anche io sentivo parlare dei 25 anni anzichè 20 e credo che alla fine sarà la attuata, anche se continuo a non capire quale possa essere il vantaggio, se non quello di aumentare le auto rottamate!!!

Betamonte

  • Visitatore
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2008, 14:58:21 »
Aumentano le rottamazioni ma diminuisce il numero dei furbacchioni che ogni anno mi fanno lievitare l'assicurazione.

GTI79

  • Visitatore
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2008, 15:06:53 »
I furbi ci saranno sempre: il rischio di perdere altre auto secondo me non vale lo scopo.

furbo

  • Visitatore
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2008, 15:12:51 »
I furbi ci saranno sempre: il rischio di perdere altre auto secondo me non vale lo scopo.

..concordo..
Sè dovesse passare a 25..il danno forse non sarebbe molto grave..mà ci sarebbe ugualmente..
Mà sè si dovesse passare a 30..allora in tal caso..non ci sarà più una Lancia Dedra d'epoca..''per esempio.''..

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2008, 15:21:28 »
..concordo..
Sè dovesse passare a 25..il danno forse non sarebbe molto grave..mà ci sarebbe ugualmente..
Mà sè si dovesse passare a 30..allora in tal caso..non ci sarà più una Lancia Dedra d'epoca..''per esempio.''..
Una dedra???? La vuoi? Ne ho una da far fuori!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2008, 16:16:46 »
Senza parlare della Delta, basta citare la Delta...

furbo

  • Visitatore
Re: 30 anni per essere storica
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2008, 18:47:49 »
Senza parlare della Delta, basta citare la Delta...

..praticamente tutti i modelli costruiti dal 1990 al 1997 circa..sarebbero quasi impossibili da ritrovare quando avranno compiuto i 30 anni di vita..sè dovesse essere spostata a 30 anni l'iscrizione alle auto di interesse storico ASI..
Infatti ora come ora tanti proprietari potrebbero ancora tenersele in cura..per poi trà 4/5 anni iscriverle all'ASI..mà sè dai venti si passa ai trent'anni..allora non credo che abbiano la pazienza di aspettare altri 15 anni..sarebbe assurdo..l'autodemolizione sarebbe l'unica alternativa..per molte e molte auto...,anche perchè sè provassero a venderle nessuno sè le prenderebbe...troppo vecchie per essere usate sempre..troppo giovani per essere d'epoca...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23