Autore Topic: acquisto auto già iscritta ASI  (Letto 13294 volte)

Offline Vincenzo70

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
acquisto auto già iscritta ASI
« il: 20 Dicembre 2011, 12:27:58 »
Ciao a tutti mi sono appena registrato e già sono qui a porvi domande.

Ammetto di aver letto molte discussioni presenti nel forum, ma ancora ho molti dubbi.

Velocemente vi espongo i miei dilemmi:

sto acquistando una macchina già iscritta ASI e perciò già esentata dal bollo e con agevolazioni assicurative.
Ora mi chiedo se io a mia volta devo essere iscritto a qualche club in particolare per poter usufruire delle agevolazioni su citate o basta che la certificazione ASI?????

Altra domanda il certificato ASI della macchina in questione riporta anche il nominativo dell'attuale proprietario,
facendo il passaggio di proprietà automaticamente cambia anche il certificato o devo far domanda specifica??

Per il momento vi saluto e certo delle vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.

 




Il Forum di Passioneauto.it

acquisto auto già iscritta ASI
« il: 20 Dicembre 2011, 12:27:58 »

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: acquisto auto già iscritta ASI
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011, 13:13:05 »
Diciamo che non devi fare ASSOLUTAMENTE nulla !
Se hai comprato da una persona rsidente nella tua stessa Regione, non devi fare nulla.
Se hai comprato da una persona residente in una Regione diversa dalla tua, ti consiglio di recarti o in Regione o c/o chi gestisce la Tassa Auto per conto della tua Regione (ACI o Agenzia delle Entrate), e far inserire per quel veicolo con quella targa,l'esenzione esibendo l'Attestato di storicità.
Se desideri poi una Polizza Assicurativa Storica, devi solo trovare l'Agenzia giusta che ti assicura il veicolo esibendo l'Attestato di storicità.
Alcune compagnie si accontentano dell'attestato, altre pretendono anche la tessera di iscrizione ad un club, o altre ancora un ulteriore documento, ma quest'ultimo dipende dalla data del tuo Attestato.
Pertanto prima di spendere soldi inutilmente, informati sulla assicurazione cosa vuole.
Per quanto riguarda il Bollo, non occorre alcuna iscrizione a nessun club, il veicolo è storico a VITA !
Ciao.
dariodb

Offline Vincenzo70

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: acquisto auto già iscritta ASI
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2011, 14:59:52 »
Grazie mille dariodb, sei stato chiaro ed esauriente.... mi hai tolto molti dubbi...

l'unica cosa per il discorso del certificato ASI con il nominativo dell'attuale proprietario, come funzione me ne inviano uno nuovo dopo richiesta?? ne sai qlc??

grazie ancora

un'ultima cosa mi confermate che il bollo per le storiche è una tassa di circolazione e non di possesso... perciò se non circolo posso non pagarlo...
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 15:22:22 da Vincenzo70 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: acquisto auto già iscritta ASI
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2011, 14:59:52 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: acquisto auto già iscritta ASI
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2011, 18:14:58 »
il mio certificato riporta ancora il nome del vecchio proprietario...ho provato a chiamare l'asi mi hanno detto che si dovrebbe cambiare e iscrivermi ad un club federato...ma dato che ho trovato un'assicurazione che non ha voluto l'iscrizione al club ho lasciato tutto cosi com'è...
LoL

GTI79

  • Visitatore
Re: acquisto auto già iscritta ASI
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2012, 11:11:19 »
Diciamo che non devi fare ASSOLUTAMENTE nulla !
Se hai comprato da una persona rsidente nella tua stessa Regione, non devi fare nulla.
Se hai comprato da una persona residente in una Regione diversa dalla tua, ti consiglio di recarti o in Regione o c/o chi gestisce la Tassa Auto per conto della tua Regione (ACI o Agenzia delle Entrate), e far inserire per quel veicolo con quella targa,l'esenzione esibendo l'Attestato di storicità.
Se desideri poi una Polizza Assicurativa Storica, devi solo trovare l'Agenzia giusta che ti assicura il veicolo esibendo l'Attestato di storicità.
Alcune compagnie si accontentano dell'attestato, altre pretendono anche la tessera di iscrizione ad un club, o altre ancora un ulteriore documento, ma quest'ultimo dipende dalla data del tuo Attestato.
Pertanto prima di spendere soldi inutilmente, informati sulla assicurazione cosa vuole.
Per quanto riguarda il Bollo, non occorre alcuna iscrizione a nessun club, il veicolo è storico a VITA !
Ciao.
dariodb

Ma l'ASI non è mica il nemico pubblico numero uno? In questo caso fa comodo però avere il certificato in mano!!!

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: acquisto auto già iscritta ASI
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2012, 19:02:06 »
Ma l'ASI non è mica il nemico pubblico numero uno? In questo caso fa comodo però avere il certificato in mano!!!
e ma per avere il certificato devi pagare...è quello il problema ;D
LoL

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23