Autore Topic: Acquisto MG demolita da una persona che non è il proprietario. Come procedere?  (Letto 4307 volte)

Offline occhidibimbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Salve sono Nicola, vorrei acquistare una MGB GT del 1971.
L'auto se la ritrova una persona, la acquistò anni fa già senza targhe e libretto, quindi demolita regolarmente. Ora la vorrei comprare, e facendo la visura all'ACI l'auto risulta realmente demolita, e l'ultimo proprietario comunque non è lui. Ed inoltre, con tutta la buona volonta, non siamo riusciti a contattare l'ultimo intestatario.

Come potrei regolarizzare questa compra-vendita ai fini di reimmatricolazione dell'auto?

Ci tengo a prenderla anche perchè se nessuno la recupera andrà a finire in una pressa.

Grazie.
Buonagiornata.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Non c'e' problema.

Puo' vendertela in qualità di proprietario non intestatario al PRA.

Se volete, ma non sarebbe nemmeno necessario, fate una scrittura privata tipo questa, che ho usato spesso vendendo veicoli demoliti:

Scrittura privata
ATTO DI VENDITA

Milano, 3 Dicembre 2007

Io sottoscritto,
xxxxxxxxxxxxxx, nato a xxxxxxxx il xxxxxxxxxxxxx Cod. Fisc. xxxxxxxxxxxxxxx

Dichiaro di aver venduto in data odierna, in qualità di proprietario non intestatario, il seguente autoveicolo radiato dal P.R.A. per demolizione:

MGB GT
Telaio n. WVWXXXKKKRRROO998877

al  signor:

Cognome ………………………………….    Nome ………………………………

Nato a …………………………………………… il ………………………………..

Codice Fiscale ……………………………………………….

per il prezzo quietanzato di euro xxxxxxxx.

Il veicolo si intende privo di qualsiasi garanzia, venduto nello stato in cui si trova.


Firma vecchio proprietario               Firma nuovo proprietario

……………………………               ……………………………
 

Offline occhidibimbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Graize della risposta...
E questo piccolo atto di vendita è valido ai fini della reimmatricolazione?


Il Forum di Passioneauto.it


Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Direi proprio di si.
Coloro che hanno acquistato da me hanno poi reimmatricolato i veicoli senza problemi.

L'unica cosa e' controllare che non siano di provenienza illecita, e cioe' che esista regolare estratto cronologico del PRA che attesti che il veicolo e' stato demolito regolarmente.

Qualche problema potrebbe pure verificarsi se sul veicolo, prima di essere radiato, sussisteva un fermo amministrativo. Ma credo che neppure questo sia un ostacolo. Meglio, comunque, verificare (sempre al PRA).

Offline occhidibimbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Si, infatti...ho richiesto l'estratto cronologico...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Si, infatti...ho richiesto l'estratto cronologico...

prima di postare bisogna presentarsi qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Si, infatti...ho richiesto l'estratto cronologico...
Se ti potesse interessare, conosco una persona che venderebbe una MGB GT beige perfetta, e già targata a circa 10000 euro trattabili. Eventualmente posso darti il numero per contattarlo.

Offline occhidibimbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
No, grazie, mi piacerebbe, ma è una cifra che non voglio spendere....

Offline occhidibimbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Ragazzi, ho ancora bisogno di voi.
Ho fatto la visura di questa auto con il numero di telaio, l'auto non risulta nè radiata e nè demolita. Ma è ancora in vita, anche se le targhe e il libretto sono andati persi.
Conosco il nome dell'ultimo proprietario, ma non riusciamo a rintracciarlo.
Come mi devo comportare secondo voi?

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
L'unica è fare una denuncia di ritrovamento, anche se bisogna capire come mai improvvisamente uno si trova un''auto in garage... Se entro un tot di tempo (un anno credo) nessuno si fa avanti con un documento che ne attesti la proprietà, la macchina diventa del custode, cioè te. La cosa migliore è che ti vai ad informare all'aci o al pra... o anche dai carabinieri.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Ragazzi, ho ancora bisogno di voi.
Ho fatto la visura di questa auto con il numero di telaio, l'auto non risulta nè radiata e nè demolita. Ma è ancora in vita, anche se le targhe e il libretto sono andati persi.
Conosco il nome dell'ultimo proprietario, ma non riusciamo a rintracciarlo.
Come mi devo comportare secondo voi?


Ho una situazione analoga con una bianchina 120 non è radiata non ho targhe ne libretto ma l'auto è in vita intestata a una persona defunta e non riesco a rintracciare eredi. Purtroppo in questi casi c'è da perdere tempo e soldi, occorre la denuncia dello smarrimento documenti, avvalendosi dell art 2288 con testimone e testimonianza giurata si procede con delega del giudice di pace. Nel tuo caso credo sia una situazione simile ma mi accerterei della presenza in vita anche del proprietario altrimenti si rischia ;)
soliti problemi di foto

Offline occhidibimbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Hai ragione...infatti penso di rinunciare....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Meglio questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189844668

un po' caruccia ma sembra piuttosto corretta...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Ragazzi, ho ancora bisogno di voi.
Ho fatto la visura di questa auto con il numero di telaio, l'auto non risulta nè radiata e nè demolita. Ma è ancora in vita, anche se le targhe e il libretto sono andati persi.
Conosco il nome dell'ultimo proprietario, ma non riusciamo a rintracciarlo.
Come mi devo comportare secondo voi?
Ma la persona che custodisce quest'auto come spiega tutto ciò? ??? ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23