Mi sembra che la confusione sia aumentata....
Su Automobilismo d'Epoca di Marzo 2010 è riportato che in Molise la tassa di circolazione è di 27,63 euro annui. Non capisco perchè colleghi la tassa di possesso(legata a leggi regionali). all'ASI, che è un registro di veicoli ritenuti d'interesse storico.Se la tua auto ha 21 anni paghi il dovuto, quando vuoi(prima d'iniziare a circolare) e scade il 31 Dicembre di quest'anno. Se paghi il 30 Dicembre, scade il giorno dopo, tanto per capirci. Ricordati di conservarlo in auto perchè in caso di controllo delle forze dell'ordine, te lo possono richiedere.
E' il registro regionale (PRA) che "vede" che la tua auto ha superato i 20 anni. Tu non devi fare altro che pagare la tassa di circolazione. Prova ad andare a pagarlo in un ufficio ACI e, presentando la carta di circolazione, vedrai che (se non c'è qualche errore informatico) ti verrà richiesta la cifra sopraindicata.
L'iscrizione ASI(penso che tu ti riferisca a quel documento "che arriverà tra 2 mesi"), è un documento che testimonia la registrazione presso ASI del tuo mezzo, intestato a tuo nome che certifica che è di interesse storico. Te l'ha chiesto la compagnia assicurativa?
Se hai già pagato una tassa di possesso che scade in Agosto di quest'anno puoi chiederne il rimborso, pagando successivamente la tassa(di circolazione) ridotta ma non so quale sia la procedura.Forse all'ACI puoi avere informazioni al riguardo.