Autore Topic: Aiuto dubbi iscrizione asi  (Letto 4896 volte)

Offline freedomhouse

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Aiuto dubbi iscrizione asi
« il: 09 Aprile 2010, 18:25:29 »
salve,
pochi giorni fa ho iscritto la mia lancia thema 16V ad un club federato asi...stò in attesta dell'attestato asi e della tessera.

i miei dubbi sono molteplici e prima di porli al club li volevo discutere qui.

in pratica ho questi dubbi:

1) c'è gente che non iscrive le auto all'asi ma solo ai club per avere agevolazioni sull'assicurazione..vale anche per il bollo?

2) l'anno prossimo per godere delle agevolazioni assicurazione-bollo devo rinnovare la tessera asi+club, o basta solo quella del club o solo quella dell'asi?

3) se non rinnovo nulla e faccio un'assicurazione a compagnie che non richiedono certificato asi va bene lo stesso? in questo caso dovrei pagare il bollo per intero?


...queste domande non riguardano le tariffe in generale, cioè non voglio risparmiare 50 euro di asi o 50 di club ma solo per togliermi questi dubbi sull'assicurazione che potrebbe avvalersi su di me in caso di incidente se non ho la tessera asi rinnovata e a che serve di per se l' iscirzione all'asi se ci sono compagnie che non richiedono l'attestato....per il bollo rdotto? o bastava solo il club?



grazie per l'aiuto

Il Forum di Passioneauto.it

Aiuto dubbi iscrizione asi
« il: 09 Aprile 2010, 18:25:29 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Aiuto dubbi iscrizione asi
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010, 19:36:03 »
Separiamo le 2 cose: il bollo o più correttamente la tassa di possesso per le auto "moderne" diventa tassa di circolazione se il mezzo è ritenuto storico, se ha raggiunto x anni, nella tua regione di residenza. In Lombardia, ad esempio, dopo i 20 anni, paghi la tassa di circolazione(e quindi il bollo ridotto) solo se circoli. Qual'è la tua regione?

Per quanto riguarda l'assicurazione, dipende se la compagnia assicuratrice, per applicarti tariffe ridotte, pretende l'iscrizione ad un club federato ASI. Se non la pretende non sei obbligato ad iscriverti ad un club.

E' abbastanza chiaro? ;)

Ovvio che se ho sbagliato qualcosa attendo con piacere illuminazioni.... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline freedomhouse

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Aiuto dubbi iscrizione asi
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 19:54:33 »
salve,

ok chiaro...io sono del molise quindi la legge prevedere che devo essere iscritto ad un club asi per usufruire della tassa di circolazione.

ho letto anche che per il bollo devo andare al pra con i certificati (che stò aspettando) asi e farmi passare l'auto ad auto storica...è cosi?
ma se una volta che faccio passare l'auto a storica non mi iscrivo più all'asi a cosa vado in contro?


inoltre ho il bollo che scade ad agosto e il certificato arriverà tra 2 mesi max, quest'anno posso già pagare la tassa di circolazione al posto di quella di possessp  (300 euro  :'() ? perchè alcuni dicono che va pagata dall'anno seguente a quello della certificazione

a me ha addirittura 21 anni dalla data di costruzione..posso farmi ridare i soldi indietro per il bollo dell'anno scorso? :-D


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aiuto dubbi iscrizione asi
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 19:54:33 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Aiuto dubbi iscrizione asi
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010, 20:37:38 »
a me ha addirittura 21 anni dalla data di costruzione..posso farmi ridare i soldi indietro per il bollo dell'anno scorso? :-D

Beh, non e' proprio una barzelletta.

Io ho certificato la Maserati biturbo dopo che avevo pagato il bollo, ma il certificato, arrivato in Dicembre, aveva data validità dal primo gennaio precedente, per cui ho chiesto il rimborso e mi hanno ridato i miei 650 eurini...  8) 8) :D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Aiuto dubbi iscrizione asi
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2010, 20:38:16 »
Mi sembra che la confusione sia aumentata.... ::)

Su Automobilismo d'Epoca di Marzo 2010 è riportato che in Molise la tassa di circolazione è di 27,63 euro annui. Non capisco perchè colleghi la tassa di possesso(legata a leggi regionali). all'ASI, che è un registro di veicoli ritenuti d'interesse storico.Se la tua auto ha 21 anni paghi il dovuto, quando vuoi(prima d'iniziare a circolare) e scade il 31 Dicembre di quest'anno. Se paghi il 30 Dicembre, scade il giorno dopo, tanto per capirci. Ricordati di conservarlo in auto perchè in caso di controllo delle forze dell'ordine, te lo possono richiedere.
E' il registro regionale (PRA) che "vede" che la tua auto ha superato i 20 anni. Tu non devi fare altro che pagare la tassa di circolazione. Prova ad andare a pagarlo in un ufficio ACI e, presentando la carta di circolazione, vedrai che (se non c'è qualche errore informatico) ti verrà richiesta la cifra sopraindicata.
L'iscrizione ASI(penso che tu ti riferisca a quel documento "che arriverà tra 2 mesi"), è un documento che testimonia la registrazione presso ASI del tuo mezzo, intestato a tuo nome che certifica che è di interesse storico. Te l'ha chiesto la compagnia assicurativa?
Se hai già pagato una tassa di possesso che scade in Agosto di quest'anno puoi chiederne il rimborso, pagando successivamente la tassa(di circolazione) ridotta ma non so quale sia la procedura.Forse all'ACI puoi avere informazioni al riguardo.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline freedomhouse

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Aiuto dubbi iscrizione asi
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2010, 20:58:54 »
salve,

io ho letto qui nel sito dell'agenzia delle entrate:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto+2010/#18

in particolare dice che:

A differenza dei veicoli di cui al paragrafo precedente (quelle di 30 anni), tuttavia, l’esenzione in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Se i veicoli in questione, durante il periodo di esenzione a seguito della avvenuta iscrizione nel registro storico, sono immessi in circolazione su strade pubbliche, vi è obbligo di pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione (analogamente a quanto previsto nel paragrafo precedente, per i veicoli con oltre 30 anni).


quindi a me ha 20 anni dalla data di immatricolazione (1990) e 21 da quella di costruzione (1989). quest'anno infatto lo iscritta,  ma da quando leggo la procedura:

iscrizione club federato + asi era quella riconosciuta dalla legge, anche se ci sono sentenze della cassazione di indivudui che hanno vinto il ricorso autocertificanzo da soli la macchina con 20 anni e più...


allora si può pagare il bollo ridotto anche senza iscrizione asi (a differenza di  come si dice nel sito dell'agenzia dell'entrata)?
cosi l'anno prossimo non pago nulla ne club ne asi faccio un' assicurazione dove non si chiede l' attestato o tessera asi e pago solo i 27 euro di bollo...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23