Autore Topic: Aiuto... problemi documenti OM del 1929  (Letto 5405 volte)

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« il: 29 Aprile 2009, 17:56:13 »
Ciao a tutti,
ho "acquistato" una OM (Officine Meccaniche Milano Brescia) del 1929 in condizioni eccellenti.... ma ho dei problemi.

Nulla di meccanica o carozzeria o altro, ma burocratici.

La persona che mi ha venduto l'auto è molto nota a Milano ed ha acquistato quest'auto, dice lui, dal Museo Quattroruote alcuni anni fa, che l'aveva precedentemente acquistata dal Museo Ifas di Torino.

Il problema è che queste società si sono vendute l'auto tramite fattura di vendita in quano Cdp e Libretto sono scomparsi dagli anni 60.

Con la mia agenzia di pratiche auto ho richiesto un estratto cronologico nuovo a Messina in quanto l'auto ha ancora la targa degl anni 20 originale e ci vogliono settimane per avere questo estratto. Nel frattempo vorrei muovermi per cercare tramite l Ifas di capire come loro ne erano entrati in possesso in quanto su Certificato di Omologazione ASI loro risultano essere i proprietari. Il problema è che l'Ifas sembra esistere ancora ma il numero di telefono che ho trovato (011/2054222) non esiste più...

Qualcuno di voi sa come contattare la Ifas Museum srl di Torino o sa da chi è stata acquistata o che fine ha fatto?
Avete idee o suggerimenti?

Grazie a tutti

Il Forum di Passioneauto.it

Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« il: 29 Aprile 2009, 17:56:13 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2009, 17:16:09 »
Su internet non ho trovato niente. Ma esiste ancora questo museo?

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2009, 17:54:38 »
Secondo me no, ma ho sentito il Museo di Quattroruote ed era effettivamente di loro proprietà... resta da capire per quale motivo un museo dismetta le sue auto...

Ho chiesto al Registro fiat di avere le caratteristiche tecniche della vettura e, oltre a chiedermi più di 200€, mi hanno detto che ci vorranno alcune settimane per avere risposta.

Una volta avute qulle dovrei poter fissare con la motorizzazione una sessione di omologazione dove purtroppo mi targheranno nuovamente l'auto (ma le targhe vecchie me le tengo in qualche modo)

Speriamo in bene, ci vorranno mesi... suggerimenti?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2009, 17:54:38 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2009, 07:59:47 »
Non saprei che dirti: essendo l'unica strada, non vedo molte alternative...  :-\

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2009, 10:38:23 »
Secondo me no, ma ho sentito il Museo di Quattroruote ed era effettivamente di loro proprietà... resta da capire per quale motivo un museo dismetta le sue auto...

Ho chiesto al Registro fiat di avere le caratteristiche tecniche della vettura e, oltre a chiedermi più di 200€, mi hanno detto che ci vorranno alcune settimane per avere risposta.

Una volta avute qulle dovrei poter fissare con la motorizzazione una sessione di omologazione dove purtroppo mi targheranno nuovamente l'auto (ma le targhe vecchie me le tengo in qualche modo)

Speriamo in bene, ci vorranno mesi... suggerimenti?


Intanto se l'auto è radiata di ufficio, potresti fare le pratiche con scheda tecnica........o asi del veicolo e tracciabilità per mezzo di ritrovamento........se non hai ricevute da parte del venditore , basta la denuncia di ritrovamento e con quella puoi intestarti l'auto, occorre sapere con certezza i tempi tecnici che intercorrono tra la denuncia e le pratiche, fino al 2002 era di un anno!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2009, 11:33:18 »
Faccenda complessa....sinceramente non ho trovato niente neanch'io... :(

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2009, 13:34:11 »
Grazie per aver cercato... speriamo in bene

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2009, 13:56:06 »
Grazie per aver cercato... speriamo in bene

Provato a sentire qualche civilista?.....In casi estremi puo' essere utile per istruire la pratica ed evitare che venga respinta!
soliti problemi di foto

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2009, 14:41:34 »
Nel senso di avvocato? mi hanno suggerito di chiedere anche ad un notaio il modo per certificare che la proprietà sia mia anche senza documenti dell'auto ma su cosa potrebbe basarsi per stabilire la proprietà? Una fattura di vendita che potrei aver stampato io?

Per il civilista cosa suggerisci?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2009, 14:45:24 »
Nel senso di avvocato? mi hanno suggerito di chiedere anche ad un notaio il modo per certificare che la proprietà sia mia anche senza documenti dell'auto ma su cosa potrebbe basarsi per stabilire la proprietà? Una fattura di vendita che potrei aver stampato io?

Per il civilista cosa suggerisci?

Il notaio puo' aiutarti ma occorre una prova della legittima proprietà.....quando l'hai presa hai fatto un bonifico o un assegno? Diversamente devi farti fare anche una scrittura privata dal venditore.......Un civilista ti puo' indicare il percorso legale, inerente alla citazione di articoli e DL del codice.
Diversamente dovresti fare la pratica di ritrovamento.........si puo' fare ma ci vogliono mesi.
soliti problemi di foto

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2009, 20:38:41 »
L'ho pagata con assegno all'azienda che me l'ha venduta, la quale ha emesso fattura di vendita ed il classico documento di scarico responsabilità e vendita come vista e piaciuta.

Per il ritrovamento come funziona?

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2009, 20:47:23 »
Diversamente dovresti fare la pratica di ritrovamento.........si puo' fare ma ci vogliono mesi.

Di che si tratta? E' per caso quella legge che dice che, se trovi un'auto e il propietario non salta fuori entro un'anno dalla denuncia del ritrovamento, diventa tua automaticamente? 

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2009, 21:06:31 »
sarebbe fantastico... risolverebbe più semplicemente forse...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto... problemi documenti OM del 1929
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2009, 08:01:09 »
Di che si tratta? E' per caso quella legge che dice che, se trovi un'auto e il propietario non salta fuori entro un'anno dalla denuncia del ritrovamento, diventa tua automaticamente? 

Esatto.........ma è bene sentire un penalista.......in passato ho fatto cose analoghe........Denuncia di ritrovamento " Presso un mio fondo sito in xxxxx in data xxx ho ritrovato un rottame xxx lo conservero' in attesa di reperire il legittimo proprietario xxx ".
Con la denuncia si avvia la procedura e si è titolati alla proprietà del relitto, mai parlare di automobile.......relitto!
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23