Autore Topic: art. 60 cds - dubbi  (Letto 18760 volte)

Offline Frosty the snowman

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2013, 21:07:47 »
Legge 342/2000, Art. 63/3.

Come capita spesso, le leggi italiane si prestano a molteplici interpretazioni, sembrano fatte apposta. Se l'intenzione del legislatore era quella di obbligare l'ASI a stilare una lista chiusa, poteva scriverlo chiaramente. Invece ha scritto: "I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI". Da qui, inventarsi la necessità di una lista chiusa è solo una delle possibili metodologie per individuare, con propria determinazione, i veicoli indicati dal comma 2. L'ASI, avendone facoltà, ha scelto un'altra via, del tutto legittima secondo la legge.
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Offline Sovrasterzo

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2013, 22:23:30 »
Come capita spesso, le leggi italiane si prestano a molteplici interpretazioni, sembrano fatte apposta. Se l'intenzione del legislatore era quella di obbligare l'ASI a stilare una lista chiusa, poteva scriverlo chiaramente. Invece ha scritto: "I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI". Da qui, inventarsi la necessità di una lista chiusa è solo una delle possibili metodologie per individuare, con propria determinazione, i veicoli indicati dal comma 2. L'ASI, avendone facoltà, ha scelto un'altra via, del tutto legittima secondo la legge.
Capisco cosa intendi Frosty però, esattamente, il comma 3 stabilisce:

"3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente."

Annualmente, l'ASI, cosa avrebbe mai fatto? Proprio per questo la Cassazione diede ragione a quel ricorsista di cui scrivemmo tempo fa (scusa non ricordo bene in quale topic).

Offline orso

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2013, 23:59:41 »
Stiamo tutti dalla stessa parte eppure si dedica tempo a disquisire sul fine e/o sulla valenza della norma;
in questa maniera diventiamo uguali a quelli da combattere, perdiamo di vista il nostro stesso obiettivo e,
lentamente anche il patrimonio motoristico (vedi Fiera di Padova).
Ricordate il post di Giorgio47 in giugno?
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2518.0
State guardando tutti "the woman in white" e nessuno si avvede del cane.
Ci sono tante discussioni aperte, tutte che riportano allo stesso argomento e in tutte avete settato il conflitto tra favorevoli e contrari.
Non é dividendosi che si finalizza lo sforzo, anzi ci si ostacola, perdendo di vista la nostra stessa passione.
Facciamo un salto di qualità? Rivediamo tutto il settore in chiave europeista?
Siete in tanti capaci e disponibili, credo valga la pena di provare.  ;) :)
« Ultima modifica: 06 Novembre 2013, 00:02:58 da orso »

Offline nigel68

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #18 il: 06 Novembre 2013, 07:14:22 »
Come capita spesso, le leggi italiane si prestano a molteplici interpretazioni, sembrano fatte apposta. Se l'intenzione del legislatore era quella di obbligare l'ASI a stilare una lista chiusa, poteva scriverlo chiaramente. Invece ha scritto: "I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI". Da qui, inventarsi la necessità di una lista chiusa è solo una delle possibili metodologie per individuare, con propria determinazione, i veicoli indicati dal comma 2. L'ASI, avendone facoltà, ha scelto un'altra via, del tutto legittima secondo la legge.

Si in effetti la chiarezza non è la caratteristica delle leggi italiane, questa poi è una delle meno chiare. D'altronde abbiamo la popolazione di avvocati maggiore d'Europa, o gli inventiamo il lavoro o glielo serviamo sul piatto... :D :D :D

Sono d'accordo con la proposta di Orso... è da anni che sostengo che basterebbe adottare le raccomandazioni FIVA (storicità a 30 anni, uso non quotidiano) e il 90% dei problemi si risolverebbero ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #19 il: 06 Novembre 2013, 07:25:44 »
Sono d'accordo con la proposta di Orso... è da anni che sostengo che basterebbe adottare le raccomandazioni FIVA (storicità a 30 anni, uso non quotidiano) e il 90% dei problemi si risolverebbero ;)

concordo in toto

Offline Frosty the snowman

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #20 il: 06 Novembre 2013, 09:07:19 »
La storicità a trent'anni è oggettiva, ma l'uso non quotidiano come lo dimostri?
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Offline nigel68

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #21 il: 06 Novembre 2013, 09:57:48 »
Per la storicità e il discorso tasse il governo inglese ad esempio è di una semplicità esemplare:
https://www.gov.uk/vehicle-exempt-from-car-tax

Cioè sostanzialmente secondo il governo una macchina di 30 anni è storica e basta....

poi per il discorso assicurativo in UK concedono la polizza assicurativa agevolata solo a chi ha già una prima polizza ordinaria, da che ne consegue che in teoria sei un appassionato-hobbysta...anche se questo è un ambito di diritto privato..
« Ultima modifica: 06 Novembre 2013, 10:02:30 da nigel68 »
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Offline Frosty the snowman

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #22 il: 06 Novembre 2013, 10:39:27 »

poi per il discorso assicurativo in UK concedono la polizza assicurativa agevolata solo a chi ha già una prima polizza ordinaria, da che ne consegue che in teoria sei un appassionato-hobbysta...anche se questo è un ambito di diritto privato..

Comunque il fatto di non avere una prima polizza normale non è necessariamente indicatore di uso quotidiano della storica.
Resto dell'idea che si tratta di un prodotto offerto da compagnie private, e come tale le compagnie lo formulano in modo da essere da una parte concorrenziale sul mercato, e dall'altra proficuo per la compagnia stessa. Questo non ha nulla a che vedere con il CDS, la legge 342, l'ASI, ecc, ecc.
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Offline nigel68

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #23 il: 06 Novembre 2013, 10:43:40 »
Questo non ha nulla a che vedere con il CDS, la legge 342, l'ASI, ecc, ecc.

Concordo, però in questo modo in UK hanno in qualche modo arginato il fenomeno dei "bollaroli" e a questo punto anche dei "polizzaroli" :D :D :D hahaahhhaha!
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Offline Frosty the snowman

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #24 il: 06 Novembre 2013, 10:58:53 »
ma siamo sicuri che il fenomeno dei "bollaroli" sia davvero da arginare? Secondo me c'è un aspetto positivo, ed è sostanzialmente quello contro cui si battono gli oppositori del cosiddetto monopolio dell'ASI (che monopolio non è, ma questo è un altro discorso).

Da una parte ci sono dei privilegi, delle agevolazioni (esenzione bollo, assicurazioni ridotte, ecc).
Dall'altra parte ci sono degli enti (i club, le associazioni) senza scopo di lucro che svolgono attività culturali e di aggregazione a favore dei propri associati.
In mezzo ci sono i veri appassionati, che usufruiscono di entrambi i vantaggi, e i "bollaroli" che usufruiscono soltanto dei privilegi, in quanto delle attività culturali svolte dai club se ne fregano.
Se questi ultimi, per usufruire dei privilegi succitati, sono "costretti" a finanziare le attività dei club a beneficio dei veri appassionati, io non mi scandalizzo e non lo considero un fenomeno da arginare.
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Offline nigel68

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #25 il: 06 Novembre 2013, 11:12:13 »
In effetti...
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Offline Sovrasterzo

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #26 il: 06 Novembre 2013, 12:03:51 »
Personalmente accetto di pagare 190€ per iscrivere un'auto, non lo trovo folle, quello che invece proprio non tollero è che servano 10/12 mesi per farlo. Questo è decisamente assurdo.

Offline valetri75

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #27 il: 06 Novembre 2013, 13:29:20 »
Credo che stiamo andando O.T., comunque trovo che i bollaroli invece danneggino i veri appassionati, fosse anche per il solo fatto che utilizzando giornalmente auto vecchie e spesso trascurate fanno aumentare la sinistrosità del settore, per cui le assicurazioni rispondono limando i privilegi, anche nei nostri confronti. Inoltre, almeno qui nel sud Italia, di manifestazioni sponsorizzate dall'ASI e similari se ne vedono davvero poche, troppo poche in confronto al denaro incamerato.

Offline Sovrasterzo

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #28 il: 06 Novembre 2013, 15:40:49 »
trovo che i bollaroli invece danneggino i veri appassionati, fosse anche per il solo fatto che utilizzando giornalmente auto vecchie e spesso trascurate fanno aumentare la sinistrosità del settore, per cui le assicurazioni rispondono limando i privilegi, anche nei nostri confronti.
L'agevolazione fiscale viene spesso e volentieri confusa con quella assicurativa, ma sono due cose ben diverse.
Se un'auto usufruisce dell'agevolazione fiscale, ciò è possibile o perchè l'auto ha più di 30 anni (a livello nazionale) quindi l'esenzione è automatica, o se ne ha più di 20 significa che un club ASI l'ha iscritta (tranne che per quelle regioni nelle quali è automatica a 20 anni), quindi la responsabilità è del club in questione.
Quindi, i "bollaroli", quali colpe avrebbero? Di aver usufruito di un qualcusa che la legge gli permette, piuttosto che di essersi iscritti in un club che gli ha permesso l'iscrizione di un veicolo non conservato a dovere?

Per l'assicurazione invece, ogni compagnia fa assolutamente quello che vuole (vedi il link nella mia firma), perchè una normativa specifica in merito non esiste. Comunque, anche in questo caso, la colpa dei "bollaroli" quale sarebbe? Usufruire di vantaggi sull'assicurazione offerti da aziende private? Le quali possono farlo in libertà, ricordo. Comunque, quelle compagnie le quali richiedono l'iscrizione del veicolo, si affidano alla competenza dei club, quindi se questi iscrivono veicoli non conservati, la responsabilità, è sempre loro.

Dunque, alla fine della fiera, il discorso è semplice: La "colpa" è sia della normativa e sia di quei club che iscrivono qualsiasi veicolo, ma non di certo dei "bollaroli".
« Ultima modifica: 06 Novembre 2013, 15:47:58 da Sovrasterzo »

Offline valetri75

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Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #29 il: 06 Novembre 2013, 16:02:42 »
La "colpa" è sia della normativa e sia di quei club che iscrivono qualsiasi veicolo, ma non di certo dei "bollaroli".

Ovvio, non intendevo colpevolizzare loro; sarebbero stupidi a non approfittare di quelle agevolazioni. Comunque ripeto, siamo proprio O.T. quindi penso che potremmo chiuderla qui ;)

 

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