Autore Topic: art. 60 cds - dubbi  (Letto 18721 volte)

Offline valetri75

• Gentleman driver
Re: art. 60 cds - dubbi
« Risposta #60 il: 13 Novembre 2013, 13:28:46 »
In altro topic stiamo esplorando diverse ipotesi sulla riorganizzazione del motorismo storico in Italia.
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6794.0
Posso utilizzare questa tua idea? Cioé Asi, rilasciato il CRS a pagamento, non dovrebbe obbligare all’iscrizione per gli anni successivi.
Almeno questo mi sembra di aver capito, perché non voglio pensare che tu chieda una certificazione gratuita.

In questo topic siamo tornati al capolinea, cioé al tuo post di apertura :
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6787.0
La legge chiede agli organismi preposti, cioé ASI+FMI di definire quali siano i mezzi meritevoli dell’identificazione come storici.
L’Asi lo fa sulla base della documentazione presentata, sul principio giuridico dell’autocertificazione, che richiama ogni cittadino a precise responsabilità penali.
Asi deve rilasciare per legge il CRS, guai a non farlo, se la documentazione é completa; non ha compiti di Polizia giudiziaria per controllare la veridicità della documentazione ricevuta, ma si attiene a quanto richiesto dalla legge, cioé identifica come storico il veicolo solo sulla base del cartaceo ricevuto.

Sorridiamo un po’ , perché stare alle regole é davvero difficile per noi italiani
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=319.msg293442#msg293442

Hai interpretato perfettamente il mio pensiero. Inoltre, per limitare il fenomeno dei "bollaroli", l'ente preposto alla certificazione di storicità potrebbe (come ad esempio fanno l'FMI e l'AAVS) stilare un elenco dei veicoli ventennali "meritevoli". Qui so che scatenerò un'altra polemica, ma per favore non venite a dirmi che una Panda 750 può essere messa sullo stesso piano di un' Alfa 75 "2.0 TS. Il massimo poi sarebbe poter disporre di commissari che verifichino personalmente la rispondenza del mezzo ai requisiti richiesti, anche se credo che questo sia poco fattibile perchè aumenterebbe a dismisura i tempi ed i costi per l'ottenimento del CRS.
Ovviamente, caro Orso, se lo ritieni opportuno puoi spostare questo mio pensiero nell'altro post, che ho letto e trovato interessante, e secondo me porterà molti spunti di riflessione. 

Offline valetri75

• Gentleman driver
« Risposta #61 il: 13 Novembre 2013, 13:32:04 »
P.S. una piccola precisazione: proporrei anche di poter richiedere il CRS del mezzo senza necessariamente pagare l'iscrizione all'associazione del richiedente.

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #62 il: 13 Novembre 2013, 13:40:19 »
ma per favore non venite a dirmi che una Panda 750 può essere messa sullo stesso piano di un' Alfa 75 "2.0 TS.

E' un'opinione del tutto soggettiva, come sarebbe soggettiva una lista di veicoli "meritevoli" (situazione in cui peraltro siamo già passati negli anni '80 con molti malumori). Se si considera l'auto storica come una testimonianza del modo di progettare, costruire e vivere l'oggetto automobile in un contesto passato, allora una Panda potrebbe anche avere un'importanza storica maggiore di una alfa 75. Non confondiamo il valore storico con il valore monetario.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #63 il: 13 Novembre 2013, 13:49:49 »
Il massimo poi sarebbe poter disporre di commissari che verifichino personalmente la rispondenza del mezzo ai requisiti richiesti, anche se credo che questo sia poco fattibile perchè aumenterebbe a dismisura i tempi ed i costi per l'ottenimento del CRS.

Su questo mi trovi d'accordo al 100%. A tal proposito ti ricordo che appena uscita la legge 342 del 2000, l'ASI subordinava il rilascio del certificato di iscrizione previa visione da parte dei propri commissari. Dopodichè l'elenco dei veicoli per i quali era stata verificata l'idoneità, veniva trasmessa alla MCTC. Ed ecco che il famoso comma 3 dell'art.63 della suddetta legge veniva applicato integralmente.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline orso

• Gentleman driver
    • Motorpassion
« Risposta #64 il: 13 Novembre 2013, 14:08:19 »
P.S. una piccola precisazione: proporrei anche di poter richiedere il CRS del mezzo senza necessariamente pagare l'iscrizione all'associazione del richiedente.
Al mondo qualsiasi cosa ha un costo di cui dovrà farsene carico il singolo o la comunità tutta.
Difficile che mia suocera voglia pagare il nostro CRS.   ;D   In Francia costa circa 80 euro.

Orso, infatti l'ASI che io sappia non obbliga oggi all'iscrizione continua del socio (ogni anno) ....
In teoria i benefici decadono al mancato rinnovo, mentre di fatto ….    :)

E' un'opinione del tutto soggettiva, come sarebbe soggettiva una lista di veicoli "meritevoli"
Al sud sono molto apprezzate le Alfa  e comprendo il tuo ardore, ma prova a indossare i panni di un progettista : lui vedrà la 75 come un mero fallimento, un progetto portato avanti a forza e in economia, tanto che per nascondere la giuntura dei lamierati si sono inventati la modanatura in plastica che corre lungo la fiancata.
Lo stesso progettista invece apprezzerà la tanto vituperata Fiat Ritmo, la prima auto europea a paraurti integrati (insieme alla R5).
Cambi parametri e cambia la visione.
Per Richard Rowe, un canadese proprietario del Casinò Golden Palace di Austin, in Texas, negli Stati Uniti, la visione di storica é ancora più ampia, se ha pagato 188.938,88 euro per una Golf 5porte IV serie del 1999.   :o  :o  :o
« Ultima modifica: 13 Novembre 2013, 14:11:39 da orso »

Offline aldoz

• Gentleman driver
« Risposta #65 il: 13 Novembre 2013, 14:49:30 »
Che ne pensate se ci si potesse eiscrivere ad un club locale, diciamo perchè se ne ha voglia, perchè si vuole entrare a far parte di un gruppo di persone animate dalla stessa passione... dal vivo non in teleconferenza...

e non si debba essere contemporaneamente obbligati ad iscriversi anche all'ASI perchè il club è federato

il club potrebbe comunque, come succede adesso, collaborare e fare da tramite verso l'asi per le pratiche di rilascio dei certificati che potrebbero essere a pagamento ma una tantum..

oggi o ti iscrivi ad un club federato e quindi paghi anche l'asi, oppure ti iscrivi ad uno non federato e non hai i certificati manco a pagarli...

Offline valetri75

• Gentleman driver
« Risposta #66 il: 14 Novembre 2013, 10:59:15 »
E' un'opinione del tutto soggettiva, come sarebbe soggettiva una lista di veicoli "meritevoli" (situazione in cui peraltro siamo già passati negli anni '80 con molti malumori). Se si considera l'auto storica come una testimonianza del modo di progettare, costruire e vivere l'oggetto automobile in un contesto passato, allora una Panda potrebbe anche avere un'importanza storica maggiore di una alfa 75. Non confondiamo il valore storico con il valore monetario.

Ho preso quelle auto solo come esempio di due tipologie di vetture che, pur essendo coeve, hanno numeri di esemplari in circolazione ed utilizzo degli stessi del tutti differenti; in parole povere io di gente che va in campagna con una 75 ts sin'ora non ne ho mai vista, mentre con una Panda 750...
Ovvio che questa è solo una mia opinione personale.

Offline valetri75

• Gentleman driver
« Risposta #67 il: 14 Novembre 2013, 11:02:25 »
Al mondo qualsiasi cosa ha un costo di cui dovrà farsene carico il singolo o la comunità tutta.
Difficile che mia suocera voglia pagare il nostro CRS.   ;D   In Francia costa circa 80 euro.

non intendevo dire che il CRS dovrebbe essere gratuito, ma semplicemente che non mi va di iscrivermi in qualità di socio ad esempio all'ASI se non mi interessa ricevere "La manovella". Se a me interessa solo certificare che la mia auto è storica, dovrei pagare solo per quello.

Offline orso

• Gentleman driver
    • Motorpassion
« Risposta #68 il: 14 Novembre 2013, 12:22:22 »
non intendevo dire che il CRS dovrebbe essere gratuito, ma semplicemente che non mi va di iscrivermi in qualità di socio ad esempio all'ASI se non mi interessa ricevere "La manovella". Se a me interessa solo certificare che la mia auto è storica, dovrei pagare solo per quello.
Benissimo, pagare solo il rilascio  :)
che poi nella sostanza è quello che fanno i "bollaroli": iscrizione al primo anno e poi salutano  ;)

Offline orso

• Gentleman driver
    • Motorpassion
« Risposta #69 il: 14 Novembre 2013, 12:25:17 »
Che ne pensate se ci si potesse eiscrivere ad un club locale .....  e non si debba essere contemporaneamente obbligati ad iscriversi anche all'ASI perchè il club è federato .....
Un'idea buona per il topic sulle proposte: posso utilizzarla?
« Ultima modifica: 14 Novembre 2013, 12:27:30 da orso »

Offline valetri75

• Gentleman driver
« Risposta #70 il: 14 Novembre 2013, 13:10:44 »
Benissimo, pagare solo il rilascio  :)
che poi nella sostanza è quello che fanno i "bollaroli": iscrizione al primo anno e poi salutano  ;)

io non ho alcuna voglia di iscrivermi all'ASI, ma non mi sento un bollarolo; solo non mi piace la loro politica.
P.S. ma perchè non spostiamo tutto nell'altra discussione?

Offline orso

• Gentleman driver
    • Motorpassion
« Risposta #71 il: 14 Novembre 2013, 16:26:57 »
......
P.S. ma perchè non spostiamo tutto nell'altra discussione?
Non saprei ..... sono entrato in azione-reazione anch'io, meccanismo tipico della rete (oltre che del confliggere)   ;D

Offline aldoz

• Gentleman driver
« Risposta #72 il: 14 Novembre 2013, 17:10:22 »
Un'idea buona per il topic sulle proposte: posso utilizzarla?

Certo :-)

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #73 il: 14 Novembre 2013, 17:18:57 »
Non vorrei sbagliarmi, ma c'è una circolare dell' ASI che permette di far fare il CRS da un Club e quel che serve senza esser iscritti, si paga solo la parte amministrativa.

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #74 il: 14 Novembre 2013, 20:20:11 »
Non vorrei sbagliarmi, ma c'è una circolare dell' ASI che permette di far fare il CRS da un Club e quel che serve senza esser iscritti, si paga solo la parte amministrativa.
Cosa cosa?!?  :o

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23