Autore Topic: ASI FMI fregatura?  (Letto 10820 volte)

Offline autorubata

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
ASI FMI fregatura?
« il: 09 Luglio 2011, 13:20:28 »
Ho cercato molto su internet e ho trovato che iscrivere un mezzo all'ASI o FMI  risulta una gran perdita di tempo e diritti.

all'anno senza FMI e senza ASI pago per moto 250cc
180€ assicurazione
33 revisione
53 bollo

266€ totali

Iscritta FMI, annuali pago:
120€ assicurazione
50€ tassa annuale FMI iscrizione
65€ revisione annuale (nn ogni 2 anni perchè è storica! Fregatura)
11€ bollo

246€ totali

Praticamente risparmio 20 € ma devo fare 1 revisione in più devo pagare la tassa annuale all FMI e devo avere la moto immacolata senza neanche graffi; non posso neanche mettergli una pedalina per stirarmi le gambe, o adesivi. In più con l'assicurazione ho dei vincoli per circolare, non posso usarla quotidianamente.
Se poi vuoi disiscriverla dal FMI la moto verrà RADIATA ! Roba da matti ! E  se dimentichi per 2 anni di fila di pagare la tassa annuale FMI, scatta automaticamente la radiazione! Fantastico che fregatura! :( :(

L' ASI è una fregatura peggiore, perchè costa un botto.

Se avete dei dati che dicono il contrario fatemi sapere, io fino adesso non ho trovato nessun vantaggio da iscrivere al FMI e ASI.
Grazie
« Ultima modifica: 09 Luglio 2011, 13:28:51 da autorubata »

Il Forum di Passioneauto.it

ASI FMI fregatura?
« il: 09 Luglio 2011, 13:20:28 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2011, 13:30:00 »
chi ti obbliga arinnovare ogni anno la tessera? io con la reale mutua non rinnovo ogni anno perche a loro basta l'attestato di storicita rilasciato dall'asi
LoL

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2011, 14:23:08 »
Allora...Fino a qualche tempo fa si era tenuti a fare la revisione ANNUALMENTE,poichè i mezzi muniti di certificato di storicità venivano equiparati a MEZZI SPECIALI (come le ambulanze,per esempio).
La normativa è stata rivista,per cui la revisione,anche per questi mezzi è come per tutti gli altri,vale a dire OGNI 2 ANNI (ovviamente parlo per mezzi iscritti all'ASI,se la FMI si muove diversamente questo non lo so).
Ovviamente se uno richiede l'attestato di storicità all'ASI (10 euro il costo,non necessita di rinnovo),la moto dev'essere in condizioni ottimali,ma non si pretende la perfezione (discorso diverso nel caso in cui si miri alla "targa oro").
E' fuori dubbio che l'iscrizione ad uno di questi enti conviene tanto più quanto il mezzo ha costi di gestione alti.
Faccio un esempio automobilistico,poichè sono più ferrato in materia(ma lo stesso discorso vale anche per le moto).
Generalmente l'iscrizione ad un club ed all'ASI costa circa 140/150 euro (la prima iscrizione,i rinnovi poi sono meno cari in genere).
La richiesta di Attestato costa 20 euro (parlo sempre delle auto).Ci siamo?
Se si iscrive un socio che ha una Jagnar che di assicurazione paga 600 euro e ne paga altrettanti di bollo,una volta iscrittosi e pagato l'attestato si troverà a pagare 120/200 euro l'anno di assicurazione per veicoli storici e 30 euro e spicci di bollo.Il risparmio è consistente direi.
Se invece il socio che intende iscriversi ha una Panda o una Fiesta,che normalmente paga 200/300 euro di assicurazione e 60 euro di bollo,èmeglio che si faccia due calcoli perchè invece di risparmiare rischia di perderci.
E' ovvio che in certi casi non conviene.
Il problema,dal mio punto di vista,è che tutti vogliono iscriversi col solo scopo di poter ottenere dei benefici o degli sconti e quando questo aspetto viene a mancare,allora cominciano a serpeggiare i malumori "Siete cari" ,"Ma allora dove risparmio?", ecc eccc...Ne sento tutti i giorni,vi garantisco.
Si dimentica infatti che lo scopo dell'associazione,se si è APPASSIONATI del genere,è l'associazione stessa,far parte di un insieme di persone che condividono tutte lo stesso amore per questi mezzi.Se poli ci sono dei benefici meglio,se non ci sono va bene lo stesso ma almeno sono parte di un qualcosa.
In risposta a quanto detto da Dacchio,è vero che in teoria alcune assicurazioni si accontentano del solo attestato.Per cui è sufficiente associarsi un anno,farne richiesta e non rinnovare più,tanto comunque l'attestato una volta rilasciato continua ad esser valido.
Occhio solo alle eventuali conseguenze a cui si va in contro.Un socio del mio club aveva l'attestato,non ha rinnovato e durante quell'anno ha avuto un incidente con la storica.
In quel momento oltre l'attestato gli han richiesto di dimostrare di esser socio,essendo coperto da una polizza per auto storiche.
Lui socio non era e l'assicurazione NON HA PAGATO e lascio immaginare i casini che ne sono derivati...Per cui fate molta attenzione...

In più con l'assicurazione ho dei vincoli per circolare, non posso usarla quotidianamente.
Se poi vuoi disiscriverla dal FMI la moto verrà RADIATA ! Roba da matti ! E  se dimentichi per 2 anni di fila di pagare la tassa annuale FMI, scatta automaticamente la radiazione! Fantastico che fregatura! :( :(


Volevo ancora dire qualcosa riguardo questi due punti.
1) le assicurazioni non sono tutte uguali.Ci sono quelle,per esempio, che coprono il solo conducente in occasione di raduni,per cui il mezzo è coperto SOLO in quelle occasioni...Tutto sta nel scegliere meglio l'assicurazioni.Tante altre hanno molti ma molti meno limiti...
2)Questo discorso del RADIARE abbinato all'FMI mi sembra che,francamente,faccia acqua da tutte le parti...Non è possibile che un ente possa avere più poteri della motorizzazione,che possa decidere per la radiazione di un mezzo qualora manchi l'iscrizione o non venga rinnovata la quota...C'è qualcosa che non torna.
Se l'hai sentito dire,sicuramente chi parlava stava solo facendo prender aria alla bocca.Diversamente c'è qualcosa che non quadra a livello di terminologia...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2011, 14:23:08 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2011, 14:57:17 »
delta io sto aspettando di comprare la seconda storica :) per iscrivermi ad un club vicino casa cosi faccio di tutta l'erba un fascio :D
LoL

Offline autorubata

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2011, 17:54:35 »
Ringrazio della precisazione, adesso ho capito che con cilindrata bassa non serve a molto per risparmiare (io la iscriverei solo per quel motivo per i soldi €€€ ); ASI ho provato a guardare i costi e non conviene.

1)Ringrazio per darmi speranza sul fatto che non venga radiata la moto FMI, ma vorrei aver la sicurezza, nel sito FMI (fatto malissimo) non trovo niente riguardo leggi sulla tassa annuale (motoclub) e automatismi vari se non viene pagata.

2)Poi ho capito che più leggo e meno capisco, sfogliando su internet trovo solo spiegazioni fatte male e contraddizioni.
Ho alcune domande grazie.
A) FMI devo pagare la tassa "motoclub" ogni anno per avere la copertura assicurativa?
B) Se non pago la tassa "motoclub" per 2 anni consecutivi che succede?
C) Se non pago mai la tassa "motoclub" (quindi per 100 anni e oltre) che succede?
D) una moto che diventa FMI rimane a vita FMI o devo pagare?

Se avete capito a me non frega niente del fatto dei club e altre "robe particolari", a me interessa risparmiare. Per finire vi chiedo:
A1) conviene registrare una moto 250 cc alla FMI?
B2) posso guidarla dovunque e quando mi pare come una moto normale? (anche per andare in svezia o africa)
C3) una volta che è FMI devo pagare qualcosa, sorprese varie?

Vi ringrazio ancora della vostra pazienza, ma come ho già specificato, è pieno di contraddizioni su internet e tutti parlano dei PRO e mai dei CONTRO di queste robe chiamate FMI e ASI.
Grazie


Offline autorubata

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2011, 18:01:04 »

In risposta a quanto detto da Dacchio,è vero che in teoria alcune assicurazioni si accontentano del solo attestato.Per cui è sufficiente associarsi un anno,farne richiesta e non rinnovare più,tanto comunque l'attestato una volta rilasciato continua ad esser valido.
Occhio solo alle eventuali conseguenze a cui si va in contro.Un socio del mio club aveva l'attestato,non ha rinnovato e durante quell'anno ha avuto un incidente con la storica.
In quel momento oltre l'attestato gli han richiesto di dimostrare di esser socio,essendo coperto da una polizza per auto storiche.
Lui socio non era e l'assicurazione NON HA PAGATO e lascio immaginare i casini che ne sono derivati...Per cui fate molta attenzione...


Allora bisogna pagare la tessera motoclub ogni anno sennò l'assicurazione non funziona. Per caso è questa la roba motoclub FMI da pagare? ( http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/tessera-fmi.aspx ). Vi sembra buona? Non dice che vincoli si hanno, dice solo dei bonus... mah

Grazie

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2011, 18:08:50 »
Io ho esposto quanto sopra,ma è la procedura con l'ASi (lavoro nella segreteria di un club).
Non so precisamente come si muova l'FMI.Per dissolvere ogni dubbio sarebbe un'ottima cosa chiamare di persona l'ente e farsi spiegare per bene il tutto,o se si ha un amico che ne è socio,farsi dare delucidazioni in merito.
Secondo il mio parere è possibile che,una volta che non si paga più la quota,possono cancellare dai registri FMI la moto,per cui potrebbero andar persi tutti i ben efici fiscali.Quello potrebbero farlo.
Cosa che non succede con l'ASI.Una volta richiesto l'Attestato,rimane e segue il mezzo vita natural durante.
Per quanto riguarda il discorso assicurativo,prima di muoversi,conviene fare un'indagine selezionando le compagnie assicuratrici e farsi spiegare per filo e per segno cosa richiedono per stipulare una polizza ridotta.
Ogni assicurazione offre delle polizze,che possono avere o meno limitazioni e vengono stipulate previo richiesta di alcuni requisiti.
Ci sono assicurazione per cui è sufficiente essere iscritti semplicemente ad un club e che i mezzi abbiano oltre 30 anni.Non viene richiesta ne associazione ASI,ne FMI ne attestati specifici per i mezzi.
Altre assicurazioni richiedono l'associazione ad un club ed all'ASI,Altre richiedono oltre a queste anche gli attestati e che la persona,al momento del rinnovo polizza testimoni di essere socio (per cui sostanzialmente richiedono che ogni anno vanga rinnovata l'associazione al club e all'ASI).
Vista questa varietà di possibilità è FONDAMENTALE informarsi come si deve,per non arrivare spiazzati o con le idee confuse.

Per quanto riguarda la seconda serie di domande,il discorso è quello fatto in precedenza.
Conviene iscriverla? Fatti due calcoli delle spese da sostenere ora e fatti due calcoli sapendo che,una volta iscritta ASI o FMI pagherai 20 euro di bollo e penso poco più di 100 euro di assicurazione annua...
Puoi guidarla quando e come vuoi? Tutto dipende dall'assicurazione che ti copre.
Gli enti quali ASI o FMI non pongono limiti in questo senso,è l'assicurazione che può limitarti.

Offline autorubata

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2011, 19:13:12 »
Grazie chiamerò sicuramente l'FMI e mi informerò anche sulle assicurazioni riguardo i vincoli.
Volevo lasciarvi solo con una dritta: sto provando a fare dei preventivi online di assicurazioni sulla moto, e modificando i dati da compilare indovinate un pò qual'è il dato che fa lievitare il prezzo sopra ogni altra cosa?
Ebbene si è l'età se metto data nascita 1986 pago 460€ annui, se metto 1955 pago 243 €annui. 
Incentiviamo i giovani e che cacchio !!! Maledetti vecchi !
Mica siamo tutti ubriaconi noi giovani, non possono tagliar le gambe solo con i sondaggi tutta erba un fascio ecc..

E qui mi viene in mente quel vecchio 70 anni in automobile che ha ucciso pininfarina, l'ha buttato giu dallo scooter e poi gli è passato sopra 3-4 volte perchè non sapeva dov'era (era sotto la ruota anteriore dell'auto.... e scendi dall'auto vecchiaccio!) invece l'ha seccato stando a bordo vettura... m'è venuto male quando ho visto le immagini!

Ciao e grazie ancora

Offline alfaemme

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2011, 18:11:03 »
Ringrazio della precisazione, adesso ho capito che con cilindrata bassa non serve a molto per risparmiare (io la iscriverei solo per quel motivo per i soldi €€€ ); ASI ho provato a guardare i costi e non conviene.

1)Ringrazio per darmi speranza sul fatto che non venga radiata la moto FMI, ma vorrei aver la sicurezza, nel sito FMI (fatto malissimo) non trovo niente riguardo leggi sulla tassa annuale (motoclub) e automatismi vari se non viene pagata.

2)Poi ho capito che più leggo e meno capisco, sfogliando su internet trovo solo spiegazioni fatte male e contraddizioni.
Ho alcune domande grazie.
A) FMI devo pagare la tassa "motoclub" ogni anno per avere la copertura assicurativa?
B) Se non pago la tassa "motoclub" per 2 anni consecutivi che succede?
C) Se non pago mai la tassa "motoclub" (quindi per 100 anni e oltre) che succede?
D) una moto che diventa FMI rimane a vita FMI o devo pagare?

Se avete capito a me non frega niente del fatto dei club e altre "robe particolari", a me interessa risparmiare. Per finire vi chiedo:
A1) conviene registrare una moto 250 cc alla FMI?
B2) posso guidarla dovunque e quando mi pare come una moto normale? (anche per andare in svezia o africa)
C3) una volta che è FMI devo pagare qualcosa, sorprese varie?

Vi ringrazio ancora della vostra pazienza, ma come ho già specificato, è pieno di contraddizioni su internet e tutti parlano dei PRO e mai dei CONTRO di queste robe chiamate FMI e ASI.
Grazie


Porca miseria, ne hai di idee strampalate in testa !!!
Il tuo discorso mi sembra di una persona che chiede per confermare idee che si è già fatto, piuttosto che per sapere come stanno le cose.
Aggiungo che non mi sembri un collezionista e che dai troppo retta a chiacchiere da bar.
Mi esprimo in maniera un po' dura ma è per "svegliarti", se ne hai voglia. Se invece vuoi pascerti nell'ignoranza e nei "sentito dire" prosegui pure per questa strada !!
Dopo questa reprimenda aggiungo, lasciando da parte la falsa modestia, che IO so esattamente come stanno le cose, avendo partecipato di persona al Registro Storico FMI.
Se qualcuno ne ha voglia vi espongo come stanno le cose, altrimenti continuo a farmi gli affari miei. Premetto che forse le cose stanno in maniera diversa da come crede qualcuno, per cui intaccherò le consolidate scemenza che qualcuno ha in testa. Ma, francamente, non me ne frega niente. Posso permettermi il lusso di non essere diplomtico e di parlare "politicamente scorretto"  ;D
« Ultima modifica: 17 Luglio 2011, 18:15:44 da alfaemme »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2011, 18:32:11 »
Porca miseria, ne hai di idee strampalate in testa !!!
Il tuo discorso mi sembra di una persona che chiede per confermare idee che si è già fatto, piuttosto che per sapere come stanno le cose.
Aggiungo che non mi sembri un collezionista e che dai troppo retta a chiacchiere da bar.
Mi esprimo in maniera un po' dura ma è per "svegliarti", se ne hai voglia. Se invece vuoi pascerti nell'ignoranza e nei "sentito dire" prosegui pure per questa strada !!
Dopo questa reprimenda aggiungo, lasciando da parte la falsa modestia, che IO so esattamente come stanno le cose, avendo partecipato di persona al Registro Storico FMI.
Se qualcuno ne ha voglia vi espongo come stanno le cose, altrimenti continuo a farmi gli affari miei. Premetto che forse le cose stanno in maniera diversa da come crede qualcuno, per cui intaccherò le consolidate scemenza che qualcuno ha in testa. Ma, francamente, non me ne frega niente. Posso permettermi il lusso di non essere diplomtico e di parlare "politicamente scorretto"  ;D
dicci dicci interessa anche me capire precisamente come funziona FMI
LoL

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2011, 19:09:52 »
Porca miseria, ne hai di idee strampalate in testa !!!
Il tuo discorso mi sembra di una persona che chiede per confermare idee che si è già fatto, piuttosto che per sapere come stanno le cose.
Aggiungo che non mi sembri un collezionista e che dai troppo retta a chiacchiere da bar.
Mi esprimo in maniera un po' dura ma è per "svegliarti", se ne hai voglia. Se invece vuoi pascerti nell'ignoranza e nei "sentito dire" prosegui pure per questa strada !!
Dopo questa reprimenda aggiungo, lasciando da parte la falsa modestia, che IO so esattamente come stanno le cose, avendo partecipato di persona al Registro Storico FMI.
Se qualcuno ne ha voglia vi espongo come stanno le cose, altrimenti continuo a farmi gli affari miei. Premetto che forse le cose stanno in maniera diversa da come crede qualcuno, per cui intaccherò le consolidate scemenza che qualcuno ha in testa. Ma, francamente, non me ne frega niente. Posso permettermi il lusso di non essere diplomtico e di parlare "politicamente scorretto"  ;D

eh,si......allora punto primo,devi presentarti ,come fanno tutti,anche se sei iscritto da tempo,poi qui si usano modi e parole più morbide,qui siamo fra amici,quindi ti preghiamo di esprimere le tue opinioni con garbo,grazie.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2011, 19:51:24 »
eh,si......allora punto primo,devi presentarti ,come fanno tutti,anche se sei iscritto da tempo,poi qui si usano modi e parole più morbide,qui siamo fra amici,quindi ti preghiamo di esprimere le tue opinioni con garbo,grazie.


...... sei stato chiaro Marco vediamo se viene recepito il messaggio..........
maicol

il mio amico e io .....

Offline alfaemme

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: ASI FMI fregatura?
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2011, 20:10:50 »
eh,si......allora punto primo,devi presentarti ,come fanno tutti,anche se sei iscritto da tempo,poi qui si usano modi e parole più morbide,qui siamo fra amici,quindi ti preghiamo di esprimere le tue opinioni con garbo,grazie.
Fatto !!!

Ora quasi quasi apro un tread apposta... :-\ :-\
« Ultima modifica: 17 Luglio 2011, 20:12:21 da alfaemme »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23