Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: Saul - 23 Febbraio 2009, 10:21:02
-
Ragazzi a me piacerebbe trovare una renault 4 e andarci a fare le corse a cronometro (tipo quelle su salite di montagna asfaltate)
vorrei sapere come funziona dal punto di vista di eventuali brevetti da prendere, e che tipi di campionati ci sono o corse singole...
chiedo scusa per la mia scarsa capacità espositiva e ringrazio quanti risponderanno
-
volevo dire renault 5
-
volevo dire renault 5
Ah ecco,mi sembrava strano...
-
Ah ecco,mi sembrava strano...
...e perchè no? ;D
(http://www.fuoriserie.org/img/renault4-rally.jpg)
Tornando al topic,premettendo che non sono molto ferrato in materia,penso che non ci siano grossi problemi per eventuali licenze.
Il problema semmai è di tipo economico...e di essere competitivi.
-
ma la mia intenzione sarebbe di comprare e modificare la macchina a mie spese, prendere la licenza e poi trovare uno sponsor che paghi l'iscrizione alle gare...
devo dire che io lavoro quindi al massimo farei 5 o 6 gare in estate...
sarebbe pura libidine niente di serio o lucroso
-
ma la mia intenzione sarebbe di comprare e modificare la macchina a mie spese, prendere la licenza e poi trovare uno sponsor che paghi l'iscrizione alle gare...
devo dire che io lavoro quindi al massimo farei 5 o 6 gare in estate...
sarebbe pura libidine niente di serio o lucroso
A questo punto allora credo che il problema sia trovare uno sponsor diposto a sovvenzionare anche in caso di poche gare... :-\
Come mai proprio una Renault 5?
-
Ma perchè non ti metti a fare delle regolarità?
-
hai detto poco...per preparare un auto devi spendere un sacco di soldi(rol-ar,sedili,cinture,ecc) tutto omologato,in più licenza tuta casco ecc...solo di questo ti ho elencato come minimo 5-6000 €....pensaci bene!!!!!!!
-
A questo punto allora credo che il problema sia trovare uno sponsor diposto a sovvenzionare anche in caso di poche gare... :-\
Come mai proprio una Renault 5?
Semplice..perchè ha una carrozzeria che si presta abbastanza bene alle modifiche..ed è agile nel misto... ;D ;D ;D
-
la renault 5 èun mito... e comunque lo sponsor mi basterebbe che pagasse le iscrizioni varie...
per quanto riguarda la regolarità chi sa dirmi come funziona?
-
Scusami..mà parli della R5 o della SUPER 5..?
-
non ho preferenze... mi basta capire cosa fare per partecipare a queste gare
-
non ho preferenze... mi basta capire cosa fare per partecipare a queste gare
Allora..anch'io una volta avevo pensato di fare un pensiero del genere..è mi sono un pò informato..mà non ricordo ora proprio tanto bene..
Di sicuro devi avere un'auto da utilizzare per le corse...ed un meccanico..
Poi..devi andare alla ASL e fare una visita medica per avere l'abilitazione per la guida sportiva..e non ricordo tanto bene sè devi anche fare un esame per la guida sportiva..''mà non credo..''..
Fatto questo..ti iscrivi alle gare..e poi forse dovresti cercare uno sponsor..mà poi ti indicheranno più avanti stesso quelli che organizzeranno le corse..
Io avevo pensato di fare una cosa simile..perchè avevo un amico meccanico che era stimolato dà una cosa del genere..lui ci avrebbe messo la manodopera..ed io l'auto..
Però..siccome non ho mai avuto intenzione di utilizzare la mia Alpine Turbo per le corse e tantomeno la Saxo VTS..avrei dovuto acquistare un'auto e poi farla modificare dal mio amico..ed ho lasciato perdere..
-
se le cose non sono cambiate devi prendere il patentino CSAI previa visita medica, poi devi preparare l'auto con i vari dispositivi omologati e avere l'equipaggiamento per il pilota e il navigatore e tanti tanti soldi ;)
-
Esatto, è come dice beta.
Per il patentino non ci sono grossi problemi...per i soldi da mettere su dipende da te! ;D
-
Penso che sia il mio sogno, correre con le storiche, gare in salita o regolarità eccetera... Magari su Porsche 911 8) o perchè no, una vecchia Osella PA ::) o magari, tra qualche anno, quando saran storiche pure le Clio, prepararne una per correre...
Purtroppo per il momento sono solo "seghe mentali" ::) ma è un sogno che non è certo prossimo a svanire...
-
Scusa se sono franco, ma come pensi di trovare uno sponsor per fare 4/5 gare all'anno da esordiente totale?
-
beh facendo gare nela mia zona ( in tutte se ne organizzano credo una decina) trovare uno sponsor non dovrebbe essere difficile, magari un amico che ha un'attività che mi da una mano e scarica l'iva :-)
-
ma la mia intenzione sarebbe di comprare e modificare la macchina a mie spese, prendere la licenza e poi trovare uno sponsor che paghi l'iscrizione alle gare...
devo dire che io lavoro quindi al massimo farei 5 o 6 gare in estate...
sarebbe pura libidine niente di serio o lucroso
Hai idea di cosa occorre per omologare una vettura per le gare?
Se sei ricco........tutta un altra storia si intende.....ma oltre alla macchina
da aggiornare ad ogni normativa, tutti gli anni almeno.....occorre il patentino e relativo nullaosta...........non che uno staff che ti sta appresso, visto che le gare richiedono assistenza meccanica, 3 treni di gomme e una marea di roba.......dipende sempre dai commissari di gara!
Solo arrivare alla punzonatura ci vuole un capitale........poi viene la gara!
Sponsor......la vedo dura, a meno che non hai i contatti giusti ;)
Ho smesso il gruppo N proprio perche' la passione non bastava piu' ;)
-
mi sa che devo darti ragione... ma il mio è un piccolo sogno nel cassetto... un giorno se potrò lo farò...
magari aspetto di diventare ricco... :-)))
-
Conviene quasi prendela in affitto da una scuderia.
-
Conviene quasi prendela in affitto da una scuderia.
Ottima idea..........ma ci vuole il patentino e l'assicurazione, in questo modo qualche sfizio te lo puoi toglere ;)
Oppure...........ti fai un prototipo e corri in pista, senza gare e casini vari ;)
-
beh facendo gare nela mia zona ( in tutte se ne organizzano credo una decina) trovare uno sponsor non dovrebbe essere difficile, magari un amico che ha un'attività che mi da una mano e scarica l'iva :-)
Tipo "polleria Osvaldo" di Valentino Rossi? :D