Autore Topic: assicurare auto ASI  (Letto 3307 volte)

Offline annarumma

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
assicurare auto ASI
« il: 01 Agosto 2011, 12:15:55 »
salve,
ho grande difficoltà ad assicurare la mia auto iscritta ASI in zona (prov.SA-NA)
qualcuno può aiutarmi?
ringrazio anticipatamente

Il Forum di Passioneauto.it

assicurare auto ASI
« il: 01 Agosto 2011, 12:15:55 »

Offline alfaemme

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: assicurare auto ASI
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2011, 21:13:17 »
Che vettura è e di che anno ?

Offline annarumma

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: assicurare auto ASI
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2011, 08:23:07 »
ciao,
BMW E30 320i cabrio 1989,
iscritta ASI
grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Re: assicurare auto ASI
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2011, 08:23:07 »

Offline alfaemme

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: assicurare auto ASI
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2011, 22:56:25 »
Senza entrare nel particolare, faccio una considerazione CHE VUOLE ESSERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quello che è, senza dietrologie e generalizzazioni, sempre sbagliate.Salvo che tu, personalmente, non abbia una storia assicurativa "tormentata" ( sei una persona che ha fatto molti incidenti ?), perchè ti negano l'assicurazione storica ? Fosse l'assicurazione obbligatoria te la devono dare per forza.
Ma quella storica non è obbligatoria, per cui la Compagnia o l'agente si possono comportare come meglio credono. Mi spiace essere brutale e diretto, ma è così.
I motivi potrebbero essere molteplici.
La Compagnia potrebbe non avere interesse assumere rischi nel settore, oppure potrebbe riservare la polizza solo a clienti che siano o possano essere in futuro interessanti.
Oppure, potrebbe essere il caso, la Compagnia non vuole entrare nel settore NELLA TUA REGIONE specifica, in base alle considerazioni più varie. La più comune potrebbe essere che , magari, è generalizzato l'utilizzo di vetture "storiche" per uso quotidiano, esposte quindi ai rischi della normale circolazione. A questo punto si taglia il ramo prima che si spezzi da solo sotto il peso di risarcimenti troppo esosi rispetto agli esigui premi incassati. Insomma, se dalle parti tue alcuni fanno o hanno fatto i furbi ora ne piangete le conseguenze tutti !

Rammento poi 2 fatti, forse fortuiti ma che fanno pensare.
Il primo.
La Polizza "Ruote Ruggenti" della Fondiaria SAI - agenzia di Voghera - assicurava sino a febbraio 2011 con ottime condizioni anche vetture ventennali non-ASI, ma con l'esclusione di alcune Regioni, tra cui la tua...
Il secondo. 
Una decina di anni addietro, durante una riunione inter-club, il presidente di un club della tua Regione si lamentava in assemblea che dalle sue parti era difficile stipulare polizze assicurative per le storiche. L'assemblea  stessa gli rispose che, bene o male, erano dei rapporti privati e l'associazione dei club poco poteva fare. Finiti i lavori, scambiando qualche parola al buffet, la stessa persona ( un medico..) continuava lamentarsi della cosa,  spiegando come fosse comodo utilizzare la vecchia Fiat 128 per fare il giro dei suoi pazienti nelle stradine strette di Napoli....( altro che uso "non professionale..".)

Ripeto il concetto che ho espresso all'inizio: forse si applica un vecchio detto:  "per colpa di qualcuno non si fa credito più a nessuno"
Spero di sbagliarmi.....
« Ultima modifica: 02 Agosto 2011, 22:59:39 da alfaemme »

Offline annarumma

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: assicurare auto ASI
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2011, 08:21:10 »
salve,
allora ti dico, non ho hai avuto incidenti con la mia auto, guido dall'età di 18anni ed ora ne ho 46.
l'auto che ho è una passione per questo modello, faccio l'architetto e quindi puoi pensare che non venga utilizzata per lavoro.
so che per colpa di qualcuno le assicurazioni sono prevenute verso certe regioni a rischio, ma io come posso risolvere la cosa?
credo che un pò di colpa la tenga anche l'ASI che con molta facilità rilascia certificazioni anche ad auto che non hanno alcunchè di storico.
Comunque io mi ritrovo con questa difficoltà e se qualche iscritto può aiutarmi sarò felicissimo della cosa.
ringrazio

Offline alfaemme

  • Pilota
  • *
  • Post: 22
Re: assicurare auto ASI
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2011, 12:19:37 »
so che per colpa di qualcuno le assicurazioni sono prevenute verso certe regioni a rischio, ma io come posso risolvere la cosa?
credo che un pò di colpa la tenga anche l'ASI che con molta facilità rilascia certificazioni anche ad auto che non hanno alcunchè di storico.


Purtroppo devo quotarti in pieno e non ne sono certo felice. :( :(

« Ultima modifica: 03 Agosto 2011, 12:21:08 da alfaemme »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: assicurare auto ASI
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2011, 12:49:15 »
salve,
allora ti dico, non ho hai avuto incidenti con la mia auto, guido dall'età di 18anni ed ora ne ho 46.
l'auto che ho è una passione per questo modello, faccio l'architetto e quindi puoi pensare che non venga utilizzata per lavoro.
so che per colpa di qualcuno le assicurazioni sono prevenute verso certe regioni a rischio, ma io come posso risolvere la cosa?
credo che un pò di colpa la tenga anche l'ASI che con molta facilità rilascia certificazioni anche ad auto che non hanno alcunchè di storico.
Comunque io mi ritrovo con questa difficoltà e se qualche iscritto può aiutarmi sarò felicissimo della cosa.
ringrazio
Io penso che l'ASI respinga,giustamente, le richieste di iscrizione(o certificazione) per le auto che non hanno alcunchè di storico(come scrivi tu). Se l'auto è dignitosa, anche se non perfetta, e rientra nei parametri riconosciuti, diversi a seconda delle regioni, di mezzo d'interesse storico, è suo dovere iscriverla al registro. Discorso ovviamente valido per tutt'Italia.
E' noto che la regione nella quale vivi tu e non solo quella, hanno una nomea nel campo dell'onestà che non rende giustizia alla maggioranza della popolazione, e le assicurazioni, che non penso guadagnino molto nell'assicurare le storiche,a volte sfruttano la situazione e negano il diritto. Forse una strada da percorrere, almeno inizialmente, è quella di interpellare la TORO, che è convenzionata con l'ASI e non penso si possa tirare indietro. Parallelamente portare i documenti dell'auto o delle auto che usi abitualmente per lavoro e per svago, dimostrando che la tua non è solo l'auto "vecchia" da sfruttare in tutti i sensi perchè ha più di 20 anni.
Hai provato inoltre a interpellare il club ASI cui fai riferimento? Anche gli altri iscritti non riescono ad assicurare la loro storica? Mi pare un po' improbabile..... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: assicurare auto ASI
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2011, 13:05:16 »
A quanto pare l'argomento è confuso, la compagnia assicuratrice assolve una funzione e l'asi un altra!
Non tutte le compagnie accettano di stipulare polizze rc con storicità, per legge devono fornire l'RC e basta.
Alcune compagnie federate o convenzionate accettano la stipula di contratto storico ma occorre sempre leggere attentamente cio che si sottoscrive ;)
Francamente sulle mie storiche mi avvalgo della bersani essendo in 1 con la moderna assicuro le altre mantenendo il beneficio e a conti fatti tra iscrizione asi e perdite di tempo mi conviene fare cosi' :)
In Campania è un problema lo so'.........
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23