Senza entrare nel particolare, faccio una considerazione CHE VUOLE ESSERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quello che è, senza dietrologie e generalizzazioni, sempre sbagliate.Salvo che tu, personalmente, non abbia una storia assicurativa "tormentata" ( sei una persona che ha fatto molti incidenti ?), perchè ti negano l'assicurazione storica ? Fosse l'assicurazione obbligatoria te la devono dare per forza.
Ma quella storica non è obbligatoria, per cui la Compagnia o l'agente si possono comportare come meglio credono. Mi spiace essere brutale e diretto, ma è così.
I motivi potrebbero essere molteplici.
La Compagnia potrebbe non avere interesse assumere rischi nel settore, oppure potrebbe riservare la polizza solo a clienti che siano o possano essere in futuro interessanti.
Oppure, potrebbe essere il caso, la Compagnia non vuole entrare nel settore NELLA TUA REGIONE specifica, in base alle considerazioni più varie. La più comune potrebbe essere che , magari, è generalizzato l'utilizzo di vetture "storiche" per uso quotidiano, esposte quindi ai rischi della normale circolazione. A questo punto si taglia il ramo prima che si spezzi da solo sotto il peso di risarcimenti troppo esosi rispetto agli esigui premi incassati. Insomma, se dalle parti tue alcuni fanno o hanno fatto i furbi ora ne piangete le conseguenze tutti !
Rammento poi 2 fatti, forse fortuiti ma che fanno pensare.
Il primo.
La Polizza "Ruote Ruggenti" della Fondiaria SAI - agenzia di Voghera - assicurava sino a febbraio 2011 con ottime condizioni anche vetture ventennali non-ASI, ma con l'esclusione di alcune Regioni, tra cui la tua...
Il secondo.
Una decina di anni addietro, durante una riunione inter-club, il presidente di un club della tua Regione si lamentava in assemblea che dalle sue parti era difficile stipulare polizze assicurative per le storiche. L'assemblea stessa gli rispose che, bene o male, erano dei rapporti privati e l'associazione dei club poco poteva fare. Finiti i lavori, scambiando qualche parola al buffet, la stessa persona ( un medico..) continuava lamentarsi della cosa, spiegando come fosse comodo utilizzare la vecchia Fiat 128 per fare il giro dei suoi pazienti nelle stradine strette di Napoli....( altro che uso "non professionale..".)
Ripeto il concetto che ho espresso all'inizio: forse si applica un vecchio detto: "per colpa di qualcuno non si fa credito più a nessuno"
Spero di sbagliarmi.....