Autore Topic: Assicurare auto non iscritte asi  (Letto 44965 volte)

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Assicurare auto non iscritte asi
« il: 26 Gennaio 2008, 19:08:15 »
Salve, apro questa discussione che penso e spero possa interessare a un pò di persone.

Occorre però fare una non proprio breve premessa.

Sono un prossimo acquirente di un'auto storica, ma non sono un collezionista, no.
Voglio comprare un'auto storica in quanto uso di rado l'auto (di solito giro in moto), e per di più la sera o  nel fine settmana.
Pertanto, quando guido l'auto, voglio essere IO a giudarla, non i 100.000 sistemi elettronici che infestano le auto di oggi..... (parlando con un pò di appassionati mi sono accorto di non essere l'unico a pensarla csì..), e anche perchè, diciamocelo, sono molto più belle delle auto moderne.
Questa premessa è per spiegare che l'auto storia la voglio comprare x usarla, non x metterla in museo e uscirla solo x i raduni.
Tuttavia, dato che l'auto la voglio usare come una qualsiasi altra auto di recente produzione, vorrei apportarvi qualche piccola modifica per renderla un pò più attuale, tipo sospensioni, dischi dei freni, oltre che qualcosina per renderla un pò più performante, come l'installazione di carburatori più grossi (attenzione, non intendo snaturarla!!! si tratta di modifiche che facevano anche all'epoca)

Ora, un'auto con tali modifiche non otterrebbe certo la certificazione asi.
Conseguenza. Come fare x l'assicurazione??
Quasi tutte le compagnie chiedono la certificazione asi, oltre che l'iscrizione a un club che ogni anno costa 1 occhio della testa..
Qualcuno conosce compagnie che offrono un trattamento particolare per auto storiche senza chiedere l'iscrizione asi????

 
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008, 16:51:41 da passioneauto »

Il Forum di Passioneauto.it

Assicurare auto non iscritte asi
« il: 26 Gennaio 2008, 19:08:15 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2008, 22:12:29 »
stai facendo un pò di confusione tra iscrizione asi ed omologazione asi.

Per l'assicurazione è richiesta anche solo l'iscrizione asi che nulla ha a che fare con il rispetto dell'originalità del mezzo.

Per cui puoi elaborarla quanto vuoi ed ottenere cmq i benefici assicurativi...  ;)


bye
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2008, 09:32:41 »
La risposta burocratica te l'ha già data molto correttamente bimmer.

Per quanto riguarda la scelta dell'auto potresti orientarti verso un gt junior 1.3 o 1.6 e concederti qualche modifica divertente tipo assetto e carburazione o andare direttamente sul 2000 gtv che di modifiche ne ha ben poco bisogno!
Sono in ogni caso auto dalla manutenzione abbastanza semplice e che allo stesso tempo ti permettono un uso quotidiano. La spesa per l'acquisto poi non sarebbe esorbitante. 

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2008, 09:32:41 »

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2008, 10:18:30 »
ops.......forse avete ragione.....
avevo capito che x godere delle facilitazioni fosse necessaria anche l'omologazione asi....
Come non detto!!! e comunque grazie x il chiarimento, posso tirare un sospiro di sollievo!!!!

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2008, 20:27:43 »
allora
mi trovo costretto a riprendere la discussione; oggi la mia assicurazione (nuova tirrenia) mi ha chiesto anche l?omologazione asi per fare un?assicurazione storica; non basta la semplice iscrizione!

sapreste indicarmi una compegnia che non richiede l?omologazione?
escludo la zurich in quanto pone tutta una serie di limitazioni all uso durante la settimana

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2008, 08:39:33 »
vai alla Milano assicurazioni  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2008, 13:46:35 »
ho provato oggi ad andare alla milano assicurazioni, niente, anche li chiedono l'iscrizione all'asi e a un club federato asi (e premetto che nella mia città l'iscrizione a un club costa in media 250/300 euro....maledetti!)

Offline russo200

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
    • www.nuovamillecentoclubitalia.it
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2008, 13:57:06 »
prova alla Toro assicurazioni; mi hanno detto che non richiedono l'iscrizione ASI.
Cordiali saluti
autovonkleist - www.millecento.it

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2008, 14:31:20 »
esperienza personale: auto che ha ricevuto attestato di storicità da club federato ASI il 23 agosto 2007. Ad oggi nessun tesserino ASI arrivato (!).
L'unica via d'uscita è stata assicurazione con Aurora, con autocertificazione dell'attesa ricezione tesserino...

Comunque aspettare 6 mesi per il tesserino è grottesco.

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2008, 14:45:53 »
porverò alla toro....vediamo.
Oddio, una l'avrei trovata, è la zurigo assicurazioni, ma c'è la limitazione del solo intestatario della polizza....e a mio padre e mio cugino, appassionati quanto me, chi glielo dice che non potrebero nemmeno provare la mia auto???

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2008, 14:46:40 »
prova alla Toro assicurazioni; mi hanno detto che non richiedono l'iscrizione ASI.
Cordiali saluti
autovonkleist - www.millecento.it

alla toro io so che la chiedono l'iscrizione  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

passioneauto

  • Visitatore
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2008, 14:51:25 »
Penso anche io che alla Toro richiedano l'iscrizione ASI, poichè con quest'ultima hanno stipulato una convenzione.

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2008, 15:35:19 »
telefonato alla toro....infatti, anche lì chiedono l'iscrizione asi

Allora, per me, che 4 cosine di diritto le dovrei sapere, questo è un esempio lampante di "cartello" tra compagnie assicurative. Vorrei spiegato, ma ad una compagnia assicurativa che cosa importa se un'auto è iscritta asi??? in che modo l'iscrizione ad un club può incidere sul rischio assicurativo??????
Qualcuno potrebbe dirmi "ma l'iscrizione all'asi serve alla compagnia assicurativa per accertarsi che si tratti veramente di un'auto storica.."...ma dico io, c'è bisogno di questo per fare capire che un'autovettura entrata in produzione nel 65' è un'autovettura storica????
Non basta l'età anagrafica? il fatto di essere inclusa nella quotazione di tutte le riviste di auto storiche di mezzo mondo???
eppoi, perchè dovrei farmelo dire dall'asi che la mia è un'autovettura storica??? perchè non posso chiedero ad una qualsiasi persona qualificata??

Secondo me, noi tutti appassionati di auto storiche dovremmo ribellarci a questo "feudo" e mandarli sonoramente a fare in c..o, perchè questa è gente che non fa altro che sfruttare la nostra passione per i motori. >:


Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2008, 17:11:53 »
bbuccyo,

condivido pienamente quello che hai scritto. E' assurdo che l'ASI abbia ancora una tale influenza.

Offline scalino

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: Assicurare auto non iscritte asi
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2008, 21:13:14 »
Tanto più che a loro interessano solo i soldi non l'originalità!!Come ti ha detto bimmer basta solo l'iscrizione che puoi fare tramite foto..Una volta ottenuta puoi fare come ti pare!!Ho visto certi CESSI fregiarsi anche delle varie targhe oro!!Di originale non c'era più un tubo!!MA ANDASSERO A.........!!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23