Autore Topic: Assicurare un'auto over 40  (Letto 8025 volte)

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Assicurare un'auto over 40
« il: 26 Settembre 2012, 16:54:29 »
Ciao a tutti, mi scuso per l'ennesima domanda riguardante assicurazioni, asi e quant'altro.. il punto è questo: devo assicurare la mia 600 del '67, quindi 45enne, e volevo evitare l'iscrizione asi (principalmente per risparmiare tempo perchè vorrei iniziare a usarla subito). Ho fatto diverse ricerche anche nel forum, ma non sono riuscito a trovare delle risposte precise alle mie domande: ci sono ancora assicurazioni che non richiedono l'iscrizione asi? e il fatto che la mia abbia più di 40 anni potrebbe aiutare? nel caso non fosse permesso nominare esplicitamente compagnie assicurative mi scuso anticipatamente, lo scopo non è assolutamente quello di fare pubblicità
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Il Forum di Passioneauto.it

Assicurare un'auto over 40
« il: 26 Settembre 2012, 16:54:29 »

Offline speedyGonzales

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2012, 18:16:11 »
La tua domanda mi  stupisce    ???  perchè sono in procinto di acquistar :oe una storica circa trentenne e davo per scontato che non servisse l'iscrizione ASI per avere la polizza storica , oltre i trenta anni , cosi' come per la riduzione del bollo.

Mi hai messo la pulce nell'orecchio ed i settimana telefonero' all'assicuratore.   :o

Cordialmente

Offline speedyGonzales

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2012, 18:26:46 »
Ciao a tutti, mi scuso per l'ennesima domanda riguardante assicurazioni, asi e quant'altro.. il punto è questo: devo assicurare la mia 600 del '67, quindi 45enne, e volevo evitare l'iscrizione asi (principalmente per risparmiare tempo perchè vorrei iniziare a usarla subito). Ho fatto diverse ricerche anche nel forum, ma non sono riuscito a trovare delle risposte precise alle mie domande: ci sono ancora assicurazioni che non richiedono l'iscrizione asi? e il fatto che la mia abbia più di 40 anni potrebbe aiutare? nel caso non fosse permesso nominare esplicitamente compagnie assicurative mi scuso anticipatamente, lo scopo non è assolutamente quello di fare pubblicità

Guardati la discussione - Passaggio ad auto storica ?- in questo stesso capitolo .
Ci sono molte risposte interessanti che confermano la mia convinzione .
saluti   

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2012, 18:26:46 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2012, 18:34:15 »
Guarda sul sito dell'Associazione Amatori Veicoli Storici; tesserano tranquillamente tutte le auto ultra trentennali, mentre per le ventennali solo quelle che rientrano in un'apposito elenco, i costi di tesseramento sono molto più bassi rispetto all'ASI (30 euro annui per il rinnovo della tessera socio + 20 euro solo il 1° anno per l'escrizione dell'auto al registro storico nazionale) ed inoltre hanno un'ottima convenzione con un'agenzia della Antonveneta (meno di 140 euro annui!!!). Inoltre i tempi per il tesserramento sono molto più brevi rispetto a quelli dell'ASI (all'incirca 1 mese e mezzo). Io ho tesserato presso di loro la mia Beta Coupè e ne sono molto soddisfatto

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2012, 18:34:54 »
Mentre scrivevo mi hanno battuto sul tempo... comunque...

Sto avendo lo stesso problema con un auto di 41 anni, l'anno scorso l'ho assicurata sfruttando l'iscrizione ASI che la macchina ha a nome del vecchio proprietario, quest'anno mi è stata negata questa possibilità.

Anche altre compagnie che ho contattato mi hanno richiesto l'iscrizione 'personale' a qualche registro o quantomeno associazione.

Ti consiglio di guardare la discussione http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2147.0 dove nelle ultime pagine viene consigliato l'AAVS. Fra le altre cose si dice che i tempi sono ridotti rispetto all'ASI, diciamo circa un mese e mezzo). Inoltre mi sono informato e attualmente le iscrizioni fatte in questo periodo sono già quelle per il 2013 a meno che non si faccia richiesta esplicita per il 2012 (ma considerando i tempi preventivati si arriverebbe a metà dicembre, non so se vale la pena) quindi l'assicurazione convenzionata potrebbe assicurare il veicolo solo dal gennaio 2013.

Io mi do ancora qualche giorno di tempo per decidere, martedì ho mezza giornata libera e vorrei chiedere un po di informazioni bene di presenza, intanto oggi ho raccolto le 7 foto per l'iscrizione.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2012, 18:36:36 da aldoz »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2012, 18:38:04 »
Valetri, rileggendo il tuo messaggio mi è venuto un dubbio: la convenzione vale solo con una singola agenzia, non con tutta l'antonveneta?? non posso contattare l'agenzia della mia citta?

Martedi prossimo ci provo lo stesso.

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2012, 11:46:22 »
vi ringrazio delle risposte... alla fine ho deciso che per il primo anno farò un'assicurazione normale, che sfruttando la classe di mio padre è di circa 350 euro, sicuramente superiore a una d'epoca ma nemmeno un salasso.. farò così perchè ho necessità di avere la macchina operativa a breve, e inoltre necessita di qualche sistemazione a livello di carrozzeria, perchè per quanto messa abbastanza bene non credo sia iscrivibile a qualche registro nelle condizioni attuali.. così nel frattempo mi prenderò un annetto per trovare la scelta migliore e più conveniente (in più non vi nascondo che dopo 3 mesi dal meccanico non riuscirei ad averla ferma a casa aspettando delle scartoffie per poterla usare ;) )
ad ogni modo ho girato parecchie assicurazioni, e quasi tutte richiedevano espressamente iscrizione asi, quindi credo che cercherò l'assicurazione attraverso club e associazioni, fino a trovare quella più conveniente
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2012, 13:18:08 »
Non so' che tempi abbia, ma c'e' anche il Registrio Fiat valido come l'ASI ;  anche io per prox anno dovro' iscriverla perche' le assicurazioni  te  lo chiedono anche se ultratretennali....

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2012, 15:44:40 »
vi ringrazio delle risposte... alla fine ho deciso che per il primo anno farò un'assicurazione normale, che sfruttando la classe di mio padre è di circa 350 euro, sicuramente superiore a una d'epoca ma nemmeno un salasso.. farò così perchè ho necessità di avere la macchina operativa a breve, e inoltre necessita di qualche sistemazione a livello di carrozzeria, perchè per quanto messa abbastanza bene non credo sia iscrivibile a qualche registro nelle condizioni attuali.. così nel frattempo mi prenderò un annetto per trovare la scelta migliore e più conveniente (in più non vi nascondo che dopo 3 mesi dal meccanico non riuscirei ad averla ferma a casa aspettando delle scartoffie per poterla usare ;) )
ad ogni modo ho girato parecchie assicurazioni, e quasi tutte richiedevano espressamente iscrizione asi, quindi credo che cercherò l'assicurazione attraverso club e associazioni, fino a trovare quella più conveniente

L'iscrizione ad un club o all'asi non tiene conto della perfezione della vettura!
Ovvio che deve essere in condizioni decorose internamente ed esternamente.
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2012, 08:09:33 »
Valetri, rileggendo il tuo messaggio mi è venuto un dubbio: la convenzione vale solo con una singola agenzia, non con tutta l'antonveneta?? non posso contattare l'agenzia della mia citta?

Vale solo con l'agenzia di Mantova. Io ad aprile ho assicurato la mia con la Loyd di Trieste e non ho avuto problemi a fare tutto tramite posta e mail.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2012, 09:24:46 »
Vale solo con l'agenzia di Mantova. Io ad aprile ho assicurato la mia con la Loyd di Trieste e non ho avuto problemi a fare tutto tramite posta e mail.

Quanto spendi con la Lloyd di Trieste?
E cosa chiedono come documentazione?
grazie
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2012, 09:33:55 »
Sinceramente per adoperare la 500 o la 600 a conti fatti mi conviene una bersani avendo classe1 sulla moderna.
Potrebbe essere interessante la formula che copre piu' vetture ma i vincoli?
soliti problemi di foto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2012, 10:31:38 »
Quanto spendi con la Lloyd di Trieste?
E cosa chiedono come documentazione?
grazie

Quest'anno ho speso 136 Euro, anche se purtroppo adesso non emettono più nuove polizze e la tariffa per il rinnovo è di 220 Euro (penso che il prossimo anno piuttosto che rinnovare con Loyd passerà all'Antonveneta di Mantova).
Per quanto riguarda i documenti hanno richiesto fotocopia della carta di circolazione e la compilazione di alcuni moduli in cui tra l'altro vanno riportati il numero di iscrizione del veicolo al Registro Storico Nazionale (te lo manda l'AAVS all'atto dell'iscrizione presso di loro) ed il numero di tessera socio AAVS.   

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2012, 11:07:29 »
ok grazie ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurare un'auto over 40
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2012, 13:00:21 »
ok grazie ;)

figurati, se non ci sia aiuta fra di noi...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23