Autore Topic: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?  (Letto 14149 volte)

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« il: 08 Agosto 2013, 14:46:44 »
Buongiorno a tutti!

Ho una domanda da porvi e da mesi non riesco a trovare risposta.

Io e la mia famiglia siamo in procinto di acquistare un'auto d'epoca, precisamente una Flavia Coupè 1.8.
Io ho 18 anni e Vorrei assicurarla a mio nome....Posso farlo? Oppure è obbligatorio avere una certa età? Dipende dai tipi di assicuratori oppure è legge?

Se per caso io non possa assicurare l'auto a mio nome, mio padre se la può intestare...ma io e mio madre la potremo guidare?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Il Forum di Passioneauto.it

Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« il: 08 Agosto 2013, 14:46:44 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2013, 15:04:11 »
Purtroppo in questo settore l'unico obbligo che le compagnie assicuratrici hanno per legge è quello di assicurare il veicolo, ma prezzi e condizioni sono a loro completa discrezione; in genere c'è un sovrapprezzo di non poco conto per assicurati aventi meno di 26 anni e, in particolare per le auto d'epoca - che in quanto tali possono fruire di polizze agevolate - parecchie compagnie che per l'appunto prevedono agevolazioni per il settore richiedono in sede di stipula del contratto di indicare oltre all'intestatario della polizza altri 2-3 conducenti autorizzati. Questo significa che in caso di sinistro con vettura guidata da soggetto non rientrante fra i suddetti la compagnia risarcisce il danno ma potrebbe rivalersi sull'intestatario della polizza.

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2013, 15:51:37 »
Ogni compagnia assicurativa decide in modo proprio, stabilendo i prezzi e le condizioni del caso. Poi dipende molto anche da che rapporti si hanno con la compagnia assicurativa, ad esempio se tu e la tua famiglia siete clienti conosciuti e con qualche polizza stipulata (auto-casa-vita etc...) allora probabilmente l'agente farà il possibile per farti assicurare presso la sua compagnia (ad un prezzo ragionevole)evitando appunto che andiate dalla concorrenza.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2013, 15:51:37 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2013, 19:39:23 »
siamo in procinto di acquistare un'auto d'epoca
Auto di interesse storico e cellezionistico (magari anche abbreviata "storica"), ma non auto "d'epoca", perchè trattasi di tutt'altra cosa.  ;)

Citazione
precisamente una Flavia Coupè 1.8.
Complimenti!

Citazione
Io ho 18 anni e Vorrei assicurarla a mio nome....Posso farlo? Oppure è obbligatorio avere una certa età? Dipende dai tipi di assicuratori oppure è legge?
Non vi è alcun vincolo normativo specifico in tal senso.

Citazione
Se per caso io non possa assicurare l'auto a mio nome, mio padre se la può intestare...ma io e mio madre la potremo guidare?
Non viene stabilito dalla normativa a priori, bensì dalle condizioni di polizza stipulate con la compagnia assicuratrice. Di solito queste compagnie (ma non è una regola fissa assolutamente) limitano la guida ai soli componenti del nucleo familiare, ma ripeto, è necessario controllare le condizioni di polizza caso per caso.

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2013, 15:23:30 »
Grazie per le info! :)

Vi ho fatto questa domanda perché alcuni persone che conosciamo ci hanno detto che io non posso guidarla perché ho meno di 23 anni....

Il nostro obiettivo, ora, è di intestare la Flavia abmio padre cercando di usufruire della legge Bersani.

Comunque è un vero strazio... Il nostro assicuratore di famiglia non fa assicurazioni per auto d'epoca e dobbiamo rivolgersi altrove e chissà quanto dovremo faticare per trovare un polizza decente! Speriamo bene!  :'(

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2013, 16:57:09 »
Prova con Lloyd Adriatico, a me non hanno fatto il minimo problema per assicurare le mie storiche, basta solo il certificato Asi.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2013, 18:48:49 »
Sono riuscita a trovarla!!!! Miracolo!! 180 Euro con Guida libera alla SaraVintage.

 Ora devo "SOLO" trovare l'auto.... :-[

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2013, 18:58:51 »
Sono riuscita a trovarla!!!! Miracolo!! 180 Euro con Guida libera alla SaraVintage.

 Ora devo "SOLO" trovare l'auto.... :-[
Ottimo!!! Il meno è fatto... ;) :D
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline luca_bicchia

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2017, 11:34:54 »
In casa abbiamo un'Alfa Romeo 164 e, avendo fatto diversi preventivi RCA anche tramite www.sostariffe.it e siti simili, riteniamo ancora di pagare troppo. Qualcuno di voi ha un'auto simile? Quanto pagate per l'RCA?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2017, 12:56:50 »
In casa abbiamo un'Alfa Romeo 164 e, avendo fatto diversi preventivi RCA anche tramite www.sostariffe.it e siti simili, riteniamo ancora di pagare troppo. Qualcuno di voi ha un'auto simile? Quanto pagate per l'RCA?

Ciao, se sei un appassionato di auto d'epoca, dovresti prima presentarti qui http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
Altrimenti, mi spiace, ma qui non è un ufficio informazioni

Offline luca_bicchia

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2017, 12:58:59 »
ops, non lo sapevo! mi registrerò

non avevo intenzioni di trattare nessuno come "ufficio informazioni", semplicemente scambiare idee e opinioni.......

grazie in ogni caso

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2017, 13:39:36 »
non avevo intenzioni di trattare nessuno come "ufficio informazioni", semplicemente scambiare idee e opinioni.......

Non volevo essere brusco, soltanto che ci sono molti che scrivono un solo post e poi, una volta ottenuta l'informazione richiesta, spariscono nel nulla, e questo per un forum di appassionati non è bello. Se vuoi scambiare idee ed opinioni sei il benvenuto ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2017, 13:59:19 »
Fammi capire: la 164 è uscita di produzione nel 1997 (quindi 20 anni suonati le hanno tutte), cosa intendi per "troppo" ?? Dicci invece tu che preventivi hai in mano... ;)

p.s. lascia stare i siti di comparazione, per le storiche sono tutte puttanate.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Assicurazione auto d'epoca a 18 anni....si può fare?
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2017, 20:04:29 »
Prova sentire il centro assicurativo pavese, la mia bmw e 39 del 1996 me l'hanno considerata storica già dall'anno scorso, ma con loro sono assicurato da una trentina d'anni con altre storiche, l'iscrizione asi dell'auto con loro non serve, ma essere iscritto a un club affiliato asi sì.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23