Allora...Fino a qualche tempo fa si era tenuti a fare la revisione ANNUALMENTE,poichè i mezzi muniti di certificato di storicità venivano equiparati a MEZZI SPECIALI (come le ambulanze,per esempio).
La normativa è stata rivista,per cui la revisione,anche per questi mezzi è come per tutti gli altri,vale a dire OGNI 2 ANNI (ovviamente parlo per mezzi iscritti all'ASI,se la FMI si muove diversamente questo non lo so).
Ovviamente se uno richiede l'attestato di storicità all'ASI (10 euro il costo,non necessita di rinnovo),la moto dev'essere in condizioni ottimali,ma non si pretende la perfezione (discorso diverso nel caso in cui si miri alla "targa oro").
E' fuori dubbio che l'iscrizione ad uno di questi enti conviene tanto più quanto il mezzo ha costi di gestione alti.
Faccio un esempio automobilistico,poichè sono più ferrato in materia(ma lo stesso discorso vale anche per le moto).
Generalmente l'iscrizione ad un club ed all'ASI costa circa 140/150 euro (la prima iscrizione,i rinnovi poi sono meno cari in genere).
La richiesta di Attestato costa 20 euro (parlo sempre delle auto).Ci siamo?
Se si iscrive un socio che ha una Jagnar che di assicurazione paga 600 euro e ne paga altrettanti di bollo,una volta iscrittosi e pagato l'attestato si troverà a pagare 120/200 euro l'anno di assicurazione per veicoli storici e 30 euro e spicci di bollo.Il risparmio è consistente direi.
Se invece il socio che intende iscriversi ha una Panda o una Fiesta,che normalmente paga 200/300 euro di assicurazione e 60 euro di bollo,èmeglio che si faccia due calcoli perchè invece di risparmiare rischia di perderci.
E' ovvio che in certi casi non conviene.
Il problema,dal mio punto di vista,è che tutti vogliono iscriversi col solo scopo di poter ottenere dei benefici o degli sconti e quando questo aspetto viene a mancare,allora cominciano a serpeggiare i malumori "Siete cari" ,"Ma allora dove risparmio?", ecc eccc...Ne sento tutti i giorni,vi garantisco.
Si dimentica infatti che lo scopo dell'associazione,se si è APPASSIONATI del genere,è l'associazione stessa,far parte di un insieme di persone che condividono tutte lo stesso amore per questi mezzi.Se poli ci sono dei benefici meglio,se non ci sono va bene lo stesso ma almeno sono parte di un qualcosa.
In risposta a quanto detto da Dacchio,è vero che in teoria alcune assicurazioni si accontentano del solo attestato.Per cui è sufficiente associarsi un anno,farne richiesta e non rinnovare più,tanto comunque l'attestato una volta rilasciato continua ad esser valido.
Occhio solo alle eventuali conseguenze a cui si va in contro.Un socio del mio club aveva l'attestato,non ha rinnovato e durante quell'anno ha avuto un incidente con la storica.
In quel momento oltre l'attestato gli han richiesto di dimostrare di esser socio,essendo coperto da una polizza per auto storiche.
Lui socio non era e l'assicurazione NON HA PAGATO e lascio immaginare i casini che ne sono derivati...Per cui fate molta attenzione...
In più con l'assicurazione ho dei vincoli per circolare, non posso usarla quotidianamente.
Se poi vuoi disiscriverla dal FMI la moto verrà RADIATA ! Roba da matti ! E se dimentichi per 2 anni di fila di pagare la tassa annuale FMI, scatta automaticamente la radiazione! Fantastico che fregatura!
Volevo ancora dire qualcosa riguardo questi due punti.
1) le assicurazioni non sono tutte uguali.Ci sono quelle,per esempio, che coprono il solo conducente in occasione di raduni,per cui il mezzo è coperto SOLO in quelle occasioni...Tutto sta nel scegliere meglio l'assicurazioni.Tante altre hanno molti ma molti meno limiti...
2)Questo discorso del RADIARE abbinato all'FMI mi sembra che,francamente,faccia acqua da tutte le parti...Non è possibile che un ente possa avere più poteri della motorizzazione,che possa decidere per la radiazione di un mezzo qualora manchi l'iscrizione o non venga rinnovata la quota...C'è qualcosa che non torna.
Se l'hai sentito dire,sicuramente chi parlava stava solo facendo prender aria alla bocca.Diversamente c'è qualcosa che non quadra a livello di terminologia...