giro la mail di risposta alla mia richiesta di info:
"Per le polizze auto storica ci necessita avere il libretto del mezzo*, che deve avere un'immatricolazione** non inferiore ai 30 anni. Come documentazione chiediamo anche l'iscrizione al registro Asi***.
La polizza è con guida esclusiva e dura un anno, al termine la scadenza è automatica e bisogna ristipulare il contratto in quanto di anno in anno venga richiesto il rinnovo dell'iscrizione Asi****"
* Carta di circolazione dell'autoveicolo... il "libretto" è quello di uso e manutenzione
** La normativa fa riferimento alla data di costruzione, e solo in alternativa a quella di immatricolazione, seppur in questo caso possono fare quello che credono.
*** Alla scadenza, o meglio al massimo entro i 15 giorni successivi ad essa, è necessario rinnovare il contratto perché l'Art. 170-Bis del Codice delle Assicurazioni Private (C.A.P.)
non permette il rinnovo automatico per tutti:
"Art. 170-bis (Durata del contratto)
1. Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti ha durata annuale o, su richiesta dell'assicurato, di anno più frazione, si risolve automaticamente alla sua scadenza naturale e non può essere tacitamente rinnovato, in deroga all'articolo 1899, primo e secondo comma, del codice civile. L'impresa di assicurazione è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno trenta giorni e a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza."Dunque, non c'entra assolutamente nulla se la polizza si o meno per una "storica" e/o se il veicolo sia o meno "ASI", bensì è una norma che si applica a prescindere (con 15 giorni di deroga).
**** L'iscrizione annuale del proprietario, ovvero la Tessera Socio (se per forza di un Club federato ASI), è tutta un'altra questione, se vogliono sono liberi di richiederla, ma il veicolo lo si iscrive una volta sola e per tutte, non di certo annualmente.
PS:
Attendiamo i riscontri degli altri assicurati della stessa compagnia prima di aggiornare la lista in oggetto.
Grazie a tutti.