Buongiorno a tutti, possiedo una Lancia Ardea IV serie del 1951. L'ho iscritta all'ASI ottenendo il CRS oltre ad essermi tesserato con un club federato. Dopo un lungo e purtroppo non proprio facile restauro (a causa del carrozziere incaricato), l'auto è pronta per tornare a circolare. Manca l'assicurazione: ho chiesto un preventivo a PerTesicuro che si è mostrata molto conveniente, 110 euro con infortunio/morte conducente, tutela legale, garanzie prestate durante le gare di regolarità, traino in caso di incidente stradale, incendio primo fuoco e ricorso terzi da incendio. Sembrerebbe tutto molto bello (e di base lo è...), peccato che non coprono cristalli, atti vandalici, agenti atmosferici e furto; in più non consentono l'uso dell'auto come auto da cerimonia. Queste esclusioni a mio avviso sono molto penalizzanti in quanto un proprietario "normale" di auto storiche dopo tutti i sacrifici e i soldi spesi, vorrebbe che la propria auto fosse tutelata al massimo potendo anche rientrare in parte delle spese, mettendola appunto a noleggio... Generali mi ha preventivato, con incendio/furto, un premio di 410 euro annuali in unica rata. Helvetia mi sembravano impreparati, con furto/incendio, hanno ipotizzato più di 700 euro! Proverò con Reale Mutua... Grazie a tutti per l'attenzione e a chi vorrà darmi qualche ulteriore consiglio.