Autore Topic: Assicurazioni per auto storiche  (Letto 154832 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #405 il: 09 Aprile 2019, 06:42:43 »
Il talloncino adesivo viene rilasciato dalla Motorizzazione esibendo il CRS. In che senso il tuo certificato non è un CRS vero e proprio? Il tuo club è federato ASI oppure no?

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #405 il: 09 Aprile 2019, 06:42:43 »

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #406 il: 09 Aprile 2019, 18:28:36 »

mi spiego meglio : l'iscrizione non è federata ASI quindi non è sufficiente per la trascrizione a libretto.
se andiamo però a leggere i pacchetti assicurativi di alcune  compagnie , nella sezione "documenti richiesti" troviamo scritto:
il veicolo deve essere iscritto a uno dei seguenti club
ASI
FMI
storico LANCIA
storico FIAT
storico ALFA
R.I.V.S.
se mettiamo a confronto un assicurazione che richiede  un club "generico"e non dà la classe di merito,rispetto a un assicurazione che richiede un club conosciuto e mette in classe di merito il veicolo....preferisco la seconda:
spendendo un po di più si ha qualcosa in più . io dividerei in 2 principali raggruppamenti le polizze storiche
« Ultima modifica: 09 Aprile 2019, 18:33:14 da R 2370 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #407 il: 10 Aprile 2019, 05:58:48 »
OK ho capito

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #407 il: 10 Aprile 2019, 05:58:48 »

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #408 il: 13 Aprile 2019, 16:33:00 »
aggiungo una cosa che non sapevo: ho letto il contratto e ho notato che alla classe di merito è associata una tariffa NON fissa quindi per ogni anno non penalizzante c'è una diminuzione pari a 15 $.
tra le assicurazioni sopra menzionate l' attuale mi soddisfa perchè è praticamente uguale a una polizza "normale".ho appena pagato e ho visto lo sconto

Offline inn_cabrio

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #409 il: 02 Settembre 2019, 12:05:29 »
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una Innocenti-Koral Cabrio, con attestato di rilevanza storica, p. immatricolazione 1992, e ora sto valutando le opzioni per RC Auto. Visto che non ho altre auto sul mio nome/sono parte di un unico nucleo familiare (più straniero), vorrei sapere se ci sono delle assicurazioni che non richiedono la proprietà di un'auto moderna per l'uso abituale, o altrimenti, che daranno uno sconto decente per 14 CU per polizze standard per le macchine storiche  (altrimenti devo pagare circa 750 eur)?  :(  Non sto comprando l'auto per pagare meno le spese, ma di più perché sono appassionato e vorrei usarla occasionalmente.

Ho provato a contattare l'agente locale a Trieste per SaraVintage, ma anche lui mi ha risposto che la prima macchina è esclusa, nonostante ciò non ho trovato questi restrizioni nei fogli informativi https://www.sara.it/fileadmin/fascicoli_informativi/fascicoli_mobilita/SaraVintage/Set_Informativo_SARAVINTAGE_07_2017.pdf e il preventivo provvisorio fato utilizzando il loro sito Web lo consente https://ibb.co/cDbQZ2M

Quali sono le vostre esperienze? possesso di una auto moderna va sempre richiesta?
« Ultima modifica: 02 Settembre 2019, 12:07:04 da inn_cabrio »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #410 il: 02 Settembre 2019, 12:39:45 »
Di solito il possesso dell'auto "moderna" è richiesto con riferimento al nucleo familiare, non per forza al futuro intestatario della polizza.

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #411 il: 04 Settembre 2019, 01:58:40 »
Quali sono le vostre esperienze? possesso di una auto moderna va sempre richiesta?

Ciao Aleks,
le compagnìe assicurative, essendo enti privati, sono abbastanza liberi di chiedere requisiti specifici per assicurare uno o più veicoli.
Come noi, del resto, siamo liberi di scegliere una compagnìa piuttosto che un'altra.
Molte compagnìe assicurative offrono polizze agevolate per auto storiche perché sono mezzi che, in linea di massima, vengono usati raramente o comunque non come auto da tutti i giorni. Qualcuno, come garanzia che la tua storica non la usi tutti i giorni, chiede di dimostrare che hai intestato anche un'auto moderna: se hai un'auto moderna... molto probabilmente la storica non la usi tutti i giorni.

Altre assicurazioni si accontentano che tu abbia il CRS, o sia iscritto ad un club o entrambe le cose... ogni compagnìa è abbastanza libera di fare le sue regole, che a volte cambiano anche da filiale a filiale.

Personalmente non mi affiderei ai preventivi online perché funzionano per le moderne ma non tengono conto delle agevolazioni sulle storiche. La cosa migliore è contattare un po' di agenzie nelle tue zone e chiedere un preventivo, se guardi nei post precedenti a questo topic, trovi una tabella riassuntiva delle compagnìe che avevo contattato io, può essere un buon punto di partenza.

Alla fine, io ho scelto la Reale Mutua, polizza "Autostorica Reale". In filiale mi hanno chiesto solo il CRS, niente auto moderna o iscrizione a club.

Se è facile, allora è noioso

Offline inn_cabrio

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #412 il: 12 Settembre 2019, 10:38:09 »
Grazie a tutti! :)

Ho seguito l'elenco e ho contattato alcuni assicurazioni, grazie a voi, c'è la speranza di una polizza RC agevolata.  ;) Sicuramente, dopa la procedura, condividerò la mia esperienza (forse può essere utile in futuro per qualcuno, almeno dalla mia regione FVG).

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #413 il: 15 Settembre 2019, 15:35:00 »
Mi fa piacere che il topic iniziato diverso tempo fa sia ancora in voga :) Comunque, non vi è nesso tra la residenza regionale e l'assicurazione, né per le scontistiche ad hoc per le storiche applicate liberamente dalle compagnie, né per uno dati di riferimento per il calcolo delle RCA in assoluto (conta la provincia, non la regione).

PS:

Purtroppo il primo post del topic è oggigiorno modificabile solo dallo Staff, siccome negli anni è stato inserito il vincolo di non poter modificare un post una volta trascorso un determinato tempo.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2019, 21:09:58 da ITRAEL »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #414 il: 15 Settembre 2019, 21:13:34 »
Purtroppo il primo post del topic è oggigiorno modificabile solo dallo Staff, siccome negli anni è stato inserito il vincolo di non poter modificare un post una volta trascorso un determinato tempo.
Ho sistemato da un punto di vista lessicale,il tuo post. :)
Per quanto riguarda il primo post del topic, non vedo motivo di modificarlo:quello che era valido nel 2013 potrebbe non esserlo ora e infatti, chi deve scegliere una polizza adeguata alle proprie esigenze, leggerà le ultime pagine della discussione  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #415 il: 20 Settembre 2019, 14:17:38 »
Ho sistemato da un punto di vista lessicale,il tuo post. :)
?

Citazione
Per quanto riguarda il primo post del topic, non vedo motivo di modificarlo:quello che era valido nel 2013 potrebbe non esserlo ora e infatti, chi deve scegliere una polizza adeguata alle proprie esigenze, leggerà le ultime pagine della discussione  ;)
Il motivo è quello di avere una lista immediatamente disponibile.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #416 il: 20 Settembre 2019, 18:35:57 »
?
Immagino avessi inserito il post da uno smartphone e c'erano un po' di refusi da errata digitazione, sistemati  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #417 il: 22 Settembre 2019, 15:30:09 »
Immagino avessi inserito il post da uno smartphone e c'erano un po' di refusi da errata digitazione, sistemati  ;)
Non me ne ero accorto, mi spiace.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #418 il: 22 Settembre 2019, 18:31:43 »
Non me ne ero accorto, mi spiace.
Non è proprio il caso di dispiacerti, l'ho sistemato in pochi secondi ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline inn_cabrio

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re:Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #419 il: 16 Novembre 2019, 19:31:52 »
Grazie a tutti, per la mia Innocenti Koral Cabrio di '92 (<30 anni) alla fine ho preso Allianz, dal Assicons dal http://www.assicons.it/auto-depoca-auto-storiche-in-italia/mantova/ con il prezzo di 158eur/annuo (ed è lo stesso per Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia (mia regione)). Si può fare tutto online!
È possibile aggiungere la seguente garanzie
- € 19,50 Assistenza stradale; - € 26,00 Rinuncia alla rivalsa per condotta irregolare ed ebbrezza;
- € 65,00 polizza infortuni del conducente; - € 60,00 Tutela Legale.
L'iscrizione al club non è necessaria se si possiede il CRS.
-----------------
Al 2 ° posto è stato demisvisentin.com con il prezzo base di 180eur più come scelta 
-Rinuncia alla rivalsa: + € 26 unico
- Assistenza Stradale: + € 21 1° veicolo


Reale Mutua >30 anni
AXA >30 anni
Helvetia >31 anni


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23