Autore Topic: Assicurazioni per auto storiche  (Letto 154656 volte)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #15 il: 04 Ottobre 2013, 06:29:48 »
Le compagnie assicurative sono tutte "società private" e possono decidere le loro politiche commerciali
è un bene che maturino la consapevolezza di come un'auto storica sia poco e diversamente utilizzata.
Andrebbe meglio se stabilissero in autonomia come identificare "una vera storica" anche senza affidare ad altri tale certificazione.

 ;)  :)  :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #15 il: 04 Ottobre 2013, 06:29:48 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #16 il: 04 Ottobre 2013, 13:12:46 »
Io speravo che il certificato di Iscrizione in Lista Chiusa del RFI (registro fiat italiano) della Barchetta  (non CRS perche' ha meno di 20 anni) mi potesse servire per  spuntare una assicurazione "pseudostorica"  (passatemi il termine) ma purtroppo  il mio assicuratore  mi dice nisba...   quest'anno la ho usate tre volte pagando ass prezzo pieno....  adesso sono indeciso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2013, 13:24:05 »
Io speravo che il certificato di Iscrizione in Lista Chiusa del RFI (registro fiat italiano) della Barchetta  (non CRS perche' ha meno di 20 anni) mi potesse servire per  spuntare una assicurazione "pseudostorica"  (passatemi il termine) ma purtroppo  il mio assicuratore  mi dice nisba...   quest'anno la ho usate tre volte pagando ass prezzo pieno....  adesso sono indeciso

Scusa ma non la puoi sospendere per il periodo invernale (tipo 6 mesi o giù di li...) ?? Io con la Z3 sono andato avanti 7 anni così... non si possono più sospendere / riattivare le polizze??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2013, 13:24:05 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2013, 13:36:28 »
Scusa ma non la puoi sospendere per il periodo invernale (tipo 6 mesi o giù di li...) ?? Io con la Z3 sono andato avanti 7 anni così... non si possono più sospendere / riattivare le polizze??
E' esattamente quello che ti stavo per scrivere io... se tu la Barchetta la usi 4 mesi all'anno, gli altri 8 mesi sospendi la polizza e in questo modo il premio annuo lo diluisci in 3 anni. Così a conti fatti verresti a spendere quasi come ad assicurare una storica.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2013, 15:16:16 »
Me lo ha proposto anche l'assicuratore...  il fatto e' che nella mia testa c'era lintenzione di <<tenerla viva>> la macchina e non  pensavo che poi invece non lo avrei mai fatto !   i soliti buoni propositi sapete no !   molti fanno cosi' come dite voi lo so.   Io pensavo che se fossi riuscito a spuntare una cifra accettabile (attorno ai 200-250 euro anziche i 400 che pago)  avrei avuto <<botte piena e moglie ubriaca>>  ...   Non perdo la fiducia perche' non si sa' mai che il nostro  GRANDE Club Barchetta  non faccia uscire il coniglio dal cappello ...! 

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #20 il: 06 Ottobre 2013, 11:42:48 »
Preparo il post per i Mod così che possano solo copiarlo nel primo del topic (anche se dovrà essere aggiornato di volta in volta). Se possibile, chiedo gentilmente se mi si possa abilitare alla modifica del mio primo post, in modo da poter provvedere autonomamente, grazie.
___________________________

Questa è la legenda delle varie precisazioni inerenti ai requisiti necessari:

"ADS o CRS": S'intende la necessità di presentare un documento comprovante l'iscrizione del veicolo nei Registri. Per i veicoli iscritti prima del 19/3/2010 è sufficiente l'Attestato di Datazione e Storicità (ADS), siccome all'epoca il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) non era obbligatorio, mentre lo è invece per i veicoli iscritti a partire dal 19/3/2010.

"Tessera Socio": S'intende l'iscrizione annuale del proprietario ad un Club federato, con l'ottenimento della Tessera Socio, la quale ha validità annuale, facendo riferimento all'anno solare (da notare che serve almeno per il primo anno se il veicolo non è ancora stato iscritto nei Registri). Con la precisazione "anche non ASI" s'intende la possibilità di presentare la Tessera Socio di un qualsiasi Club di auto storiche.

"anni": S'intende l'età minima del veicolo, siccome questa può essere superiore a quella richiesta per l'iscrizione nei registri.

Compagnie assicuratrici segnalate nel topic (in ordine di segnalazione):

LLoyd Adriatico - Gruppo Allianz:
  • Si ADS o CRS
  • No Tessera Socio
  • 20 anni
Reale Mutua:
  • Si ADS o CRS
  • No Tessera Socio
  • 20 anni
Helvetia:
  • No ADS o CRS
  • Si Tessera Socio (anche non ASI)
  • 30 anni

PS: I dati riportati sono solo il risultato medio delle segnalazioni, chiunque rilevasse errori è pregato gentilmente di segnalarlo. Grazie a tutti.

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #21 il: 06 Ottobre 2013, 14:57:50 »
Ottimo lavoro!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #22 il: 07 Ottobre 2013, 00:00:32 »

Offline fabryce68

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #23 il: 07 Ottobre 2013, 16:57:16 »
per esser precisi a me HELVETIA non ha chiesto nessuna tessera...
per sicurezza chiedo ad un altra agenzia sempre a Savona  :-\
FIAT 1500 1967
MOTO GUZZI FALCONE 1952

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #24 il: 08 Ottobre 2013, 02:10:53 »
per esser precisi a me HELVETIA non ha chiesto nessuna tessera...
per sicurezza chiedo ad un altra agenzia sempre a Savona  :-\
OK appena hai informazioni certe scrivile qui così aggiorno subito. Grazie ciao.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #25 il: 08 Ottobre 2013, 18:20:03 »
Bene,
grazie per questo lavoro di manovalanza (peraltro geniale)
a tutto vantaggio della Community
  ;) :)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #26 il: 09 Ottobre 2013, 00:18:31 »
Bene,
grazie per questo lavoro di manovalanza (peraltro geniale)
a tutto vantaggio della Community
  ;) :)

Grazie Orso! Troppo gentile!  :)

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #27 il: 16 Ottobre 2013, 23:27:24 »
OK appena hai informazioni certe scrivile qui così aggiorno subito. Grazie ciao.
A me Helvetia a Brescia chiede la tessera del club.

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #28 il: 16 Ottobre 2013, 23:29:03 »
A me Helvetia a Brescia chiede la tessera del club.
Possono continuare ad assicurare auto con meno di 30 anni solo se l'auto era gia' assicurata prima di luglio 2013.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #29 il: 17 Ottobre 2013, 09:54:18 »
A me Helvetia a Brescia chiede la tessera del club.
Club anche non ASI, giusto?

Possono continuare ad assicurare auto con meno di 30 anni solo se l'auto era gia' assicurata prima di luglio 2013.
Si, la lista fa riferimento ai nuovi clienti, dunque non tiene conto delle polizze già esistenti presso la compagnia.

PS: Grazie per il contributo Soz  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23