Autore Topic: Assicurazioni per auto storiche  (Letto 154921 volte)

Offline er.os

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
  • EROS THE BEK
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #105 il: 14 Marzo 2014, 17:13:56 »
una buona assicurazione è anche Per Te               http://www.pertesicuro.com/Per_Te/home.html
cliccate su esempi di tariffa e troverete molte opzioni

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #105 il: 14 Marzo 2014, 17:13:56 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #106 il: 14 Marzo 2014, 17:23:31 »
Potrebbe bastare la clausola dei 20 anni d'immatricolazione solo per il contesto assicurativo.........sarebbe un primo passo contro la burocrazia italiana.

Si ma scusa, perchè una macchina solo perchè ha 20 anni dovrebbe pagare meno di assicurazione ? Non capisco...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline er.os

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
  • EROS THE BEK
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #107 il: 14 Marzo 2014, 17:38:37 »
Come dicevo: potrebbe essere un passaggio intermedio............per fare un esempio, uno arriva a 20 anni e:

1 un'assicurazione ridotta   oppure
2 un incentivo per la rottamazione (dopo i 20 anni)

La VERA assicurazione per auto d'epoca sarebbe per i soli VERI appassionati.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #107 il: 14 Marzo 2014, 17:38:37 »

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #108 il: 14 Marzo 2014, 18:35:58 »
Credo che un problema che affligge le assicurazioni delle auto d'epoca sia proprio il fatto che molti assicurano dei rottami di ventanni o poco più per evitare di pagare cifre esorbitanti per delle normali rca.
In pratica questo"gioco" è destinato a finire grazie ai soliti furbi e a una cattiva gestione delle assicurazioni stesse

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #109 il: 15 Marzo 2014, 01:57:39 »
Cioè in pratica una polizza NON per auto storiche :D :D :D :D
;)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #110 il: 16 Marzo 2014, 12:24:40 »
Chissà se troveremo mai il "Top dei Top"...
  • No ADS o CRS
  • No Tessera Socio
  • 20 anni
8)  8)  8)
Per i truffatori lo sarebbe di certo   ;) :)


Credo che un problema che affligge le assicurazioni delle auto d'epoca sia proprio il fatto che molti assicurano dei rottami di ventanni o poco più per evitare di pagare cifre esorbitanti per delle normali rca.....
Hai colto nel segno: chi usa quotidianamente vecchie utilitarie per risparmiare su acquisto, bollo e assicurazione danneggia i veri appassionati.
Qualcuno assicura vecchie carrette soltanto per organizzare truffe con falsi incidenti.
Le assicurazioni avvallano perchè hanno un maggior numero di sinistri, che si traduce in premi più costosi per tutti.
Noi Veri Appassionati paghiamo i costi dei furbetti del quartierino.
;) :)


Potrebbe bastare la clausola dei 20 anni d'immatricolazione solo per il contesto assicurativo.......
Solo venti?
PIn virtù dei venti anni compiuti posso accettare che il mio Duetto venga considerato alla pari
della Passat (1982) del titolare del kebab vicino alla stazione,
della Panda del nostro giardiniere (1980),
della 500 (1969) sparafangata a tuning di un qualsiasi giovanissimo.
Non posso accettare però che venga considerata uguale all’aria di primavera di Itrael*
Escludiamo almeno le 850, chiuse e aperte: avrete allora la mia adesione al progetto di legge.
;D ;D



* devo ricordarmi di nascondergli che ieri sera, portando via la Sport, gli ho rotto un fanalino e ammaccato metà fiancata!
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 12:36:57 da orso »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #111 il: 16 Marzo 2014, 12:37:43 »
RSA - Royal Sun Alliance:
  • No ADS o CRS
  • Si Tessera Socio
  • 20 anni

Credo che le loro condizioni siano legate al modello di vettura  ;)
Per esperienza diretta racconto che non assicurano la Fiat Ritmo, ma quando ho fatto presente che si trattava di
una rarissima* Ritmo 100 Bertone Cabriolet Palinuro, col 1600 bialbero (Supercabrio),
allora mi hanno assicurato sulla base della tessera RFI ; dopo qualche mese ho comunque consegnato la certificazione.   ;) :)
Chiedo il mese prossimo giacchè passo a pagare l'annualità.  :)


*poche perchè solo un matto poteva spendere quanto richiesto; gli altri andavo a prendere una Saab
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 12:48:10 da orso »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #112 il: 17 Marzo 2014, 07:22:32 »
Ma se il massimo organismo mondiale che tutela la storicità delle auto, la FIVA ha definito come datazione 30 anni, perchè noi si continua con sta tiritera dei 20, 25 e certificata e omologata ecc ecc... Basterebbe essere un po' più pragmatici :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #113 il: 17 Marzo 2014, 08:11:46 »
* devo ricordarmi di nascondergli che ieri sera, portando via la Sport, gli ho rotto un fanalino e ammaccato metà fiancata!
C'è di buono che lui non s'è ancora accorto che gli ho sostituito i documenti con quelli di una 500R ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #114 il: 17 Marzo 2014, 12:03:14 »
Per i truffatori lo sarebbe di certo   ;) :)
Sicuro!  ;D

Chiedo il mese prossimo giacchè passo a pagare l'annualità.  :)
OK grazie  :)

Ma se il massimo organismo mondiale che tutela la storicità delle auto, la FIVA ha definito come datazione 30 anni, perchè noi si continua con sta tiritera dei 20, 25 e certificata e omologata ecc ecc... Basterebbe essere un po' più pragmatici :D
Inopinabile ::)

Offline er.os

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
  • EROS THE BEK
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #115 il: 17 Marzo 2014, 17:42:39 »
caro Nigel68, come in tantissime altre categorie commerciali e non, la burocrazia italiana si fa notare.

Se fosse semplice non raccoglierebbero tutti i soldini (odierni).

Ci dovrebbe essere qualcuno (a Roma) che ci tuteli.

caro Nigel68; alle prossime elezioni ti metti in lista e...............TUTTI noi saremo ben lieti di votarti

Che ne pensi?

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #116 il: 17 Marzo 2014, 18:57:18 »
er.os potresti spiegarci meglio qual'è il link tra burocrazia ed assicurazione delle storiche ?  :)
Naturalmente per storiche intendo quelle identificate secondo i criteri della FIVA, il solo organismo riconosciuto dal diritto internazionale.

Offline er.os

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
  • EROS THE BEK
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #117 il: 17 Marzo 2014, 20:36:14 »
Purtroppo NON c'è; secondo me; e.........parlando solo di assicurazione auto storiche è un caos.
Secondo me ci sono troppi interessi e..........un'altra cosa:
con la crisi, molti non hanno la possibilità di cambiare l'auto e.... visto che la legge glielo consente.....pagano meno:
credo che il cinquantenne disoccupato cambierebbe molto volentieri la sua Panda di 25 anni con una nuova.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #118 il: 17 Marzo 2014, 20:46:28 »
Forse non ho compreso bene la tua risposta, ma io questo caos non lo vivo   :)
Come ho scritto giorni fa ho la mia polizza, senza limitazioni di sorta e con massimale a 3 milioni ;)


In Italia sono assicurato da molti anni con RSA tramite il Centro Assicurativo Pavese,
polizza Oldtimer al costo di circa 220 euro anno per 5 vetture......

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #119 il: 17 Marzo 2014, 22:02:44 »
Ma se il massimo organismo mondiale che tutela la storicità delle auto, la FIVA ha definito come datazione 30 anni, perchè noi si continua con sta tiritera dei 20, 25 e certificata e omologata ecc ecc... Basterebbe essere un po' più pragmatici :D

Beh, secondo me un motivo c'è: in Italia, a differenza di tutti gli altri paesi europei, si paga il bollo "di possesso" e non di circolazione, quindi tantissime auto dopo i 20 anni rischierebbero di essere schiacciate per via dei costi onerosi di mantenimento, anche se l'auto non la usi. Altrove invece, un'auto dal valore "storico" ancora basso, se vuoi cmq tenerla, la parcheggi in garage e ti costa zero
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23