Autore Topic: Assicurazioni per auto storiche  (Letto 154724 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #150 il: 11 Settembre 2014, 09:23:06 »
Sempre W la trazione posteriore! eheheh :)
Ehehehe :)

Citazione
Dunque SAI richiede proprio al tessera ASI annuale del proprietario, non quella di un club, riguardo all'ADS non l'ho chiesto sinceramente avendo fatto il CRS nel 2010, presumibilmente lo accettano se corredato dalla tessera ASI del proprietario.
OK grazie ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #150 il: 11 Settembre 2014, 09:23:06 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #151 il: 11 Settembre 2014, 09:26:03 »
Questa è la legenda delle varie precisazioni inerenti ai requisiti necessari:

"ADS o CRS": S'intende la necessità di presentare un documento comprovante l'iscrizione del veicolo nei Registri. Per i veicoli iscritti prima del 19/3/2010 è sufficiente l'Attestato di Datazione e Storicità (ADS), siccome all'epoca il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) non era obbligatorio, mentre quest'ultimo lo è invece per i veicoli iscritti a partire dal 19/3/2010, per i quali l'ADS ha assunto funzioni meramente fiscali.

"Tessera Socio": S'intende l'obbligo d'iscrizione annuale del proprietario ad un Club federato (al contrario del veicolo che si iscrive una volta soltanto senza mai doverne rinnovare l'iscrizione), con l'ottenimento della Tessera Socio ASI, la quale ha validità annuale facendo riferimento all'anno solare (da notare che serve sempre almeno per il primo anno, se il veicolo non è ancora stato iscritto nei Registri, per poterlo iscrivere). Con la precisazione "anche non ASI", s'intende la possibilità di presentare la Tessera Socio del Club, ma non la Tessera Socio ASI.

"anni": S'intende l'età minima del veicolo, siccome questa può essere superiore a quella richiesta per l'iscrizione nei registri.

Compagnie assicuratrici segnalate nel topic (in ordine di segnalazione):

LLoyd Adriatico - Gruppo Allianz:
  • Si ADS o CRS
  • No Tessera Socio
  • 20 anni
Reale Mutua:
  • Si ADS o CRS
  • No Tessera Socio
  • 30 anni
Helvetia:
  • No ADS o CRS
  • Si Tessera Socio anche non ASI
  • 30 anni
ITAS:
  • Si ADS o CRS
  • No Tessera Socio
  • 20 anni
RSA - Royal Sun Alliance:
  • No ADS o CRS
  • Si Tessera Socio
  • 20 anni
Cattolica:
  • Si ADS o CRS
  • Si Tessera Socio
  • 20 anni
Fondiaria SAI:
  • Si ADS o CRS
  • Si Tessera Socio
  • 20 anni
Per tutte le molteplici ulteriori condizioni possibili previste dalle varie compagnie, prestate molta attenzione al momento della stipula della polizza, siccome queste possono variare molto di caso in caso, dunque risulta ben difficile indicarle tutte nella nostra lista.

PS: I dati riportati sono solo il risultato medio delle segnalazioni, dunque chiunque rilevasse eventuali errori è pregato gentilmente di segnalarlo, postando il link di riferimento. Grazie a tutti.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #152 il: 18 Settembre 2014, 09:39:27 »
Sto pensando che forse dovremmo fare anche una lista a parte in merito a quelle compagnie che con una sola polizza sottoscritta ne emettono di più, solitamente fino a cinque, ovvero pagando una cifra per un'auto storica ne assicurano più di una, chiaramente con il medesimo proprietario. Questo interesserà solo a chi ha più di un'auto storica, però potrebbe risultare utile, siccome probabilmente le compagnie potrebbero essere più propense nei confronti di un cliente che certamente non sarebbe "occasionale", dunque potremmo confrontare il diverso modus operandi.

Cosa ne pensate?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #152 il: 18 Settembre 2014, 09:39:27 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #153 il: 18 Settembre 2014, 10:02:59 »
Sto pensando che forse dovremmo fare anche una lista a parte in merito a quelle compagnie che con una sola polizza sottoscritta ne emettono di più, solitamente fino a cinque, ovvero pagando una cifra per un'auto storica ne assicurano più di una, chiaramente con il medesimo proprietario. Questo interesserà solo a chi ha più di un'auto storica, però potrebbe risultare utile, siccome probabilmente le compagnie potrebbero essere più propense nei confronti di un cliente che certamente non sarebbe "occasionale", dunque potremmo confrontare il diverso modus operandi.

Cosa ne pensate?
Stai migliorando una discussione giò molto utile  e chiara per tutti noi. Sono d'accordo nel separare le due "scuole di pensiero" ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #154 il: 18 Settembre 2014, 11:25:27 »
Sto pensando che forse dovremmo fare anche una lista a parte in merito a quelle compagnie che con una sola polizza sottoscritta ne emettono di più, solitamente fino a cinque, ovvero pagando una cifra per un'auto storica ne assicurano più di una, chiaramente con il medesimo proprietario. Questo interesserà solo a chi ha più di un'auto storica, però potrebbe risultare utile, siccome probabilmente le compagnie potrebbero essere più propense nei confronti di un cliente che certamente non sarebbe "occasionale", dunque potremmo confrontare il diverso modus operandi.

Cosa ne pensate?

Sicuramente un'ottima idea. La RSA, tramite il broker Assilogos lo fa; quest'anno ho pagato 280 euro circa per assicurare 2 auto ed 1 moto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #155 il: 18 Settembre 2014, 12:22:32 »
Stai migliorando una discussione giò molto utile  e chiara per tutti noi. Sono d'accordo nel separare le due "scuole di pensiero" ;)
Grazie :)

Sicuramente un'ottima idea.
Grazie :)

Citazione
La RSA, tramite il broker Assilogos lo fa; quest'anno ho pagato 280 euro circa per assicurare 2 auto ed 1 moto
Esiste qualche condizione particolare da rispettare? Sai quale sarebbe stato il limite massimo di veicoli storici assicurabili per il medesimo costo?

Grazie.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #156 il: 19 Settembre 2014, 08:48:07 »
Esiste qualche condizione particolare da rispettare? Sai quale sarebbe stato il limite massimo di veicoli storici assicurabili per il medesimo costo?

Pongono quale condizione un minimo di due mezzi storici ed il possesso di almeno un'auto moderna (non necessariamente da assicurare con loro). Per quanto riguarda il limite massimo di mezzi assicurabili con la medesima tariffa, su due piedi non ricordo, comunque esistono diverse fasce di premio, a seconda del numero e dell'età dei veicoli. In ogni caso è tutto spiegato sul sito di Assilogos, cliccando sulla proposta "Oldtimer". 

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #157 il: 19 Settembre 2014, 22:41:46 »
Pongono quale condizione un minimo di due mezzi storici ed il possesso di almeno un'auto moderna (non necessariamente da assicurare con loro). Per quanto riguarda il limite massimo di mezzi assicurabili con la medesima tariffa, su due piedi non ricordo, comunque esistono diverse fasce di premio, a seconda del numero e dell'età dei veicoli. In ogni caso è tutto spiegato sul sito di Assilogos, cliccando sulla proposta "Oldtimer". 
Grazie mille! :)

Purtroppo ho provato ma lo da in manutenzione, comunque intanto lo posto:

http://www.assilogos.com/

Posto anche questo che ho trovato con i prezzi della Bartolini e Mauri (dubito però che siano prezzi generali e non un convenzione specifica):

http://www.arneoveicolistorici.it/convenzioni/assicurazioni-veicoli-storici-oldtimer-bartolini-e-mauri.html

se non sbaglio riportò la propria esperienza in merito Nigel, ma non vorrei errare, dunque attendo conferma da parte Sua  ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #158 il: 20 Settembre 2014, 08:29:28 »
Grazie mille! :)

Purtroppo ho provato ma lo da in manutenzione, comunque intanto lo posto:

http://www.assilogos.com/

Posto anche questo che ho trovato con i prezzi della Bartolini e Mauri (dubito però che siano prezzi generali e non un convenzione specifica):

http://www.arneoveicolistorici.it/convenzioni/assicurazioni-veicoli-storici-oldtimer-bartolini-e-mauri.html

se non sbaglio riportò la propria esperienza in merito Nigel, ma non vorrei errare, dunque attendo conferma da parte Sua  ;)
Io ho assicurato quest'anno con Bartolini e Mauri e ho speso 260 euro per 3 auto e una moto(entro i 400 cc). Penso che ogni agenzia abbia spazio di proposta. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #159 il: 20 Settembre 2014, 20:34:41 »
Io ho assicurato quest'anno con Bartolini e Mauri e ho speso 260 euro per 3 auto e una moto(entro i 400 cc). Penso che ogni agenzia abbia spazio di proposta. ;)
OK grazie :)

Quindi entro 2080 cc le auto e 400cc la moto?

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #160 il: 23 Settembre 2014, 08:45:58 »
Seguo sempre con ammirazione questo lavoro a beneficio di ogni serio Appassionato.  :)
Anche le mie storiche sono assicurate col Gruppo Britannico RSA tramite il broker Centro Assicurativo Pavese:
5 veicoli (auto o moto) al costo di 225 euro, solo RC.
Le auto con targa estera sono invece assicurate con Generali France, con polizza "flotta" e senza limite di numero.
Qualora dovessi avere aggiornamenti, li presenterò volentieri a tutti voi.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #161 il: 23 Settembre 2014, 14:40:43 »
Grazie mille Orso gentilissimo come sempre  :)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #162 il: 23 Settembre 2014, 21:39:37 »
Grazie mille Orso gentilissimo come sempre  :)
Grazie a te che hai preso questo impegno ! :)
Ho dimenticato di aggiungere che la polizza con RSA è la Oldtimer:
tutti i veicoli devono essere intestati allo stesso proprietario
e possono essere dichiarati 4 conducenti, senza limite di età o anzianità patente.
Nessuna franchigia in caso di sinistro.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #163 il: 24 Settembre 2014, 11:57:29 »
Grazie a te che hai preso questo impegno ! :)
Se non fosse per Voi sarebbe impossibile avere informazioni sufficienti :)

Citazione
Ho dimenticato di aggiungere che la polizza con RSA è la Oldtimer:
tutti i veicoli devono essere intestati allo stesso proprietario
e possono essere dichiarati 4 conducenti, senza limite di età o anzianità patente.
Nessuna franchigia in caso di sinistro.
Molto interessante, grazie Orso.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2014, 12:17:50 da Sovrasterzo »

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
Re: Assicurazioni per auto storiche
« Risposta #164 il: 30 Settembre 2014, 19:16:53 »
Salve a tutti,

Scusate...sto tentando di contattare ITAS per un preventivo, ma non risponde mai nessuno...è ancora operativa questa compagnìa?
qualcuno mi sa dare qualche riferimento/informazione al riguardo?

Grazie.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23