Fate molta attenzione alle condizioni quando firmate contratti che prevedono l'adozione di dispositivi del genere, siccome potrebbe essere utilizzati anche per ricostruire dinamiche di eventuali sinistri, ergo, ci potrebbero avere amare sorprese (il 99% delle volte sarebbero concorsi di colpa, ma mancano le prove, le quali con dispositivi ad hoc sarebbero disponibili). Ben inteso che non si tratta della vera e propria "scatola nera", la quale necessita ancora di un frivolo regolamento per poter entrare a regime (obbligatoria solo per i veicoli pesanti), ma attenzione sempre a cosa firmate.
Figurati
Sulle mie auto non d'epoca monto il rilevatore inerziale, o come lo chiama qualcuno "scatola nera" con la compagnia generali mi trovo benissimo, in una occasione su una mancata collesione col veicolo che mi era davanti, eravamo entrambi fermi a un semaforo, invece di partire in avanti partì indietro, evitai l'urto solo perchè dietro non avevo nessuno e feci una retromarcia veloce, alle mie rimostranze con la solita imbranata, mi disse che non era vero, ovviamente i possibili testimoni fermi sull'altra fila parallela al semaforo verde se ne sono andati, chi avrebbe creduto alla mia versione col 99,9% di danni di questo tipo dovuti a tamponamenti?
Parlando con l' assicuratore mi disse che avrei potuto provare i fatti perchè il colpo io l'avrei preso davanti mentre ero fermo, o facendo retromarcia, rilevato dal rilevatore inerziale senza nessuna possibilità della controparte di dire il contrario perchè la traccia satellitare dimostrava quello che è realmente accaduto.
Pago oltre 100 euro in meno, l'installazione è completamente gratuita, come la disinstallazione, già sperimentata causa vendita auto, se mi rubano l'auto si sà in ogni momento la sua posizione, con una telefonata, solo dal mio cellulare abilitato, al centro che gestisce il tutto gratuitamente le forze di polizia vengono avvisate immediatamente dell'avvenuto furto e posizione in quel momento del mezzo.
Certo se andassi a fare una rapina col mio mezzo a una richiesta delle forze dell'ordine x 20 giorni si saprebbe ogni metro percorso dalla mia auto e sopratutto dove, ma io non hò niente da nascondere.