Quali sono le vostre esperienze? possesso di una auto moderna va sempre richiesta?
Ciao Aleks,
le compagnìe assicurative, essendo enti privati, sono abbastanza liberi di chiedere requisiti specifici per assicurare uno o più veicoli.
Come noi, del resto, siamo liberi di scegliere una compagnìa piuttosto che un'altra.
Molte compagnìe assicurative offrono polizze agevolate per auto storiche perché sono mezzi che, in linea di massima, vengono usati raramente o comunque non come auto da tutti i giorni. Qualcuno, come garanzia che la tua storica non la usi tutti i giorni, chiede di dimostrare che hai intestato anche un'auto moderna: se hai un'auto moderna... molto probabilmente la storica non la usi tutti i giorni.
Altre assicurazioni si accontentano che tu abbia il CRS, o sia iscritto ad un club o entrambe le cose... ogni compagnìa è abbastanza libera di fare le sue regole, che a volte cambiano anche da filiale a filiale.
Personalmente non mi affiderei ai preventivi online perché funzionano per le moderne ma non tengono conto delle agevolazioni sulle storiche. La cosa migliore è contattare un po' di agenzie nelle tue zone e chiedere un preventivo, se guardi nei post precedenti a questo topic, trovi una tabella riassuntiva delle compagnìe che avevo contattato io, può essere un buon punto di partenza.
Alla fine, io ho scelto la Reale Mutua, polizza "Autostorica Reale". In filiale mi hanno chiesto solo il CRS, niente auto moderna o iscrizione a club.