A
E quel "se non adibito ad uso professionale" che potrebbe fare la differenza...Se la vettura è ancora in carico ad una azienda e rientra nelle detrazioni, non è possibile chiedere i benefici, corretto, Dario?
In ogni caso, titanium, manda i fogli via fax con la fotocopia del libretto (o via email, che lo legge direttamente l'ACI) e aspetta 15 giorni. Dovrebbero aggiornare il tutto.. poi richiama facendo finta di niente il numero 199.. e chiedi.
Prima di ogni cosa non va confusa la CLASSIFICAZIONE con la DESTINAZIONE D'USO di un VEICOLO.
La Legge è chiara, parla di VEICOLI cioè tutto il parco circolante in ITALIA !
Circa la DESTINAZIONE D'USO possiamo discettare insieme un po'.
Allora, "... purché non adibiti ad uso professionale".
A mio parere, un VEICOLO con DESTINAZIONE D'USO come USO TERZI, NOLEGGIO DA RIMESSA etc etc. ovvero tutto ciò che NON È USO PRIVATO, sarebbe fuori dai benefici fiscali.
Come è fuori il medesimo VEICOLO che pur adibito ad USO PRIVATO fosse intestato ad una persona non fisica, o ad una persona fisica con partita iva che la usa per lavoro scaricando scheda carburante, assicurazione, riparazioni etc. etc..
Ci sarebbe dell'altro, ma dovrei parlare dei cespiti aziendali come per esempio un veicolo che l'azienda pur avendocelo intestato, l'ha già ammortizzato e magari può dimostrare che non scarica carburante, l'assicurazione, le riparazioni, beh in questo caso avrebbe diritto al beneficio.
Ciao.
dario