Autore Topic: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?  (Letto 6723 volte)

Offline stevit

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« il: 28 Agosto 2009, 19:15:28 »
salve a tutti sono proprietario di una audi 80 turbo diesel perfettamente integra vorrei sapere se un diesel puo' essere considerato di interesse storico, e se puo' godere della riduzione del bollo, e per ottenerla cosa devo fare. sono in difficolta' perche' molti clab non iscrivono auto diesel. grazie

Il Forum di Passioneauto.it

audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« il: 28 Agosto 2009, 19:15:28 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2009, 19:22:57 »
dipende dalla regione di appartenenza !
maicol

il mio amico e io .....

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2009, 08:57:04 »
Come dicono,
dipende dalla regione e poi se PAGHI, anche un rotolo di carta igienica con le ruote te lo fanno diventare storico.
Ciao.
dario

Il Forum di Passioneauto.it

Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2009, 08:57:04 »

uazzito

  • Visitatore
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2009, 11:01:40 »
Se posso intervenire, non dipende dalla regione, la tassa di possesso e/o la tassa di circolazione è un tributo normato dallo Stato, le regioni hanno competenza limitatamente alla sua riscossione e non possono legiferare in materia.

Che sia diesel o meno non c'entra niente, se ha superato i 20 anni di vita può godere del regime di favore fiscale, se la usi devi pagare la tassa di circolazione (Eur 25,82 + max 10% a seconda della regione di residenza), se non la usi non paghi nulla, INDIPENDENTEMENTE dalla regione di appartenenza.
Leggi regionali che si difformano dalla normativa statale sono illegittime.



Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2009, 14:25:19 »
Se posso intervenire, non dipende dalla regione, la tassa di possesso e/o la tassa di circolazione è un tributo normato dallo Stato, le regioni hanno competenza limitatamente alla sua riscossione e non possono legiferare in materia.

Che sia diesel o meno non c'entra niente, se ha superato i 20 anni di vita può godere del regime di favore fiscale, se la usi devi pagare la tassa di circolazione (Eur 25,82 + max 10% a seconda della regione di residenza), se non la usi non paghi nulla, INDIPENDENTEMENTE dalla regione di appartenenza.
Leggi regionali che si difformano dalla normativa statale sono illegittime.





Vero...........ma sapevo di una circolare ministeriale che annualmente dovrebbe stilare un elenco dei veicoli .........almeno col decreto 31/2000 era cosi' o sbaglio ?
soliti problemi di foto

uazzito

  • Visitatore
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2009, 16:28:31 »
Non ti seguo, forse intendevi l'elenco a cui si riferisce la Legge 342/2000?

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2009, 06:20:47 »
Se posso intervenire, non dipende dalla regione, la tassa di possesso e/o la tassa di circolazione è un tributo normato dallo Stato, le regioni hanno competenza limitatamente alla sua riscossione e non possono legiferare in materia.

Che sia diesel o meno non c'entra niente, se ha superato i 20 anni di vita può godere del regime di favore fiscale, se la usi devi pagare la tassa di circolazione (Eur 25,82 + max 10% a seconda della regione di residenza), se non la usi non paghi nulla, INDIPENDENTEMENTE dalla regione di appartenenza.
Leggi regionali che si difformano dalla normativa statale sono illegittime.

Ciao,
ti sei perso un "pezzo" del tuo ragionamento, che è in parte corretto.
Con le sentenze 296/297/311 del 2003, 455/462 del 2005 e 451 del 2007, visibili sul solito sito,
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 ,
è stato confermato quello che tu hai detto, ma solo il Parlamento poteva mettere una "pezza" a questa cosa e cosa hanno fatto ?
Hanno fatto, nel 2003 - finanziaria 2004, un bel provvedimento che SANAVA tutte quelle Leggi Regionali dichiaratamente incostituzionali.
Il Legislatore pose anche un limite entro il quale le Regioni avrebbero dovuto correggere questi "aborti", limite fissato, mi pare, al 31 dicembre 2007.
Ma e dico ma, sempre il Legislatore OGNI SANTO ANNO, proroga questo termine, pertanto le Leggi Regionali che ci sono "sarebbero" valide, salvo impugnarle ogni volta dinnanzi alle competenti Commissioni Tributarie con annessi e connessi.

Pertanto a stevit, ri-chiedo, qual è la tua regione ?
Ciao.
dario

Offline stevit

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2009, 18:18:34 »
la mia regione e la sicilia.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2009, 21:33:02 »
Ciao,
se la tua Regione è la Sicilia sei a cavallo !!!
In tutte le regioni a statuto speciale, la TASSA AUTO è gestita dalla AGENZIA DELLE ENTRATE.
Pertanto non occorre alcuna iscrizione, bastano i venti oi trenta anni di vetustà:
http://www.dottorini.org/auto/Ag.Entrate_81335-2001.pdf
http://www.dottorini.org/auto/Agenzia_Entrate_Sicilia_14043-2004_11-02-08.pdf
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=19190&giornale=19185
Ciao.
dario

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

Offline stevit

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2009, 17:13:51 »
ciao dariodb grazie per i chiarimenti che mi hai dato adottero' i tuoi consigli!

uazzito

  • Visitatore
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2009, 10:25:16 »
Ciao Dario,

premetto che in genere si perdono i "pezzi" dei ragionamenti altrui, se davvero mi fossi perso "pezzi" del mio ragionamento dovrei trasferire la mia residenza nel più vicino istituto d'igiene mentale.  ;D ;)

Ti seguo da tempo immemore nella tua meritoria guerra personale con la regione Umbria, anche attraverso i numerosi post che hai lasciato in giro sui forum in questi anni  ;D, e ti faccio i complimenti per lo sbattimento e i risultati personali ottenuti.

Mi permetto di farti notare però che la tua attività non è sempre lucida, spesso fai fatica a trovare l'interlocutore giusto, ho notato che ti servi spesso dell'istanza presentata a "ventaglio" e fai ricorso con assiduità alla minaccia della denuncia penale che, se attuata, costituisce in questi casi solo una perdita di tempo, stante che mancano i presupposti di dolosità necessari affinchè possa ravvisarsi il reato penale.

La "pezza" di cui scrivi, valida in prima battuta fino al 31 Dicembre 2006, e rinnovata di anno in anno con le finanziare 2006-2007 e con il "milleproroghe" allegato alla finanziaria 2008, non sana alcunchè e men che meno rende legittime le norme tributarie regionali in tema di tasse automobilistiche.

Facendo appello alla mia memoria in tema di Diritto Costituzionale, ti ricordo che gli atti di natura giurisdizionale e non consultiva della Corte Costituzionale hanno effetto immediato (art. 136 Cost.) e non derogabile, neppure da successivi atti del legislatore. Caso tipico la dichiarata incostituzionalità di un D.L. del governo che viene ripresentato con gli stessi contenuti a distanza di qualche tempo che continua ad essere incostituzionale.

Il limite di questa forma di garanzia è che la CC può esprimersi sulla costituzionalità o meno di una norma anche nella sua generalità, ma gli effetti si riducono agli artt. e commi specifici su cui è stata chiamata a dare un giudizio.

Per cui, gli articoli e commi dichiarati incostituzionali dalle belle sentenze che hai sul tuo sito non hanno più validità alcuna e mai e poi mai possono essere "sanati" da altri atti del legislatore.

Il legislatore ha solo inteso attraverso i commi 22 et 23 art.2 della L.350/2004 imporre un limite temporale all'attuazione delle norme locali in tema di IRAP e tasse automobilistiche su cui nello specifico la CC non si era espressa, fatta salva l'impossibilità di ricondurre in alcun caso sul binario della costituzionalità norme legislative dichiarate esplicitamente incostituzionali.

Resta comunque valida in termini di indirizzo il concetto generale su cui si è espressa la CC che seppure non immeditamente attuabile generalmente su tutte le normative regionali, da la possibilità al cittadino di far valere le proprie ragioni in sede di giudizio breve presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, dove è possibile presentarsi in prima persona per vertenze fino a 2500 Eur perdendo mezza giornata di tempo.

Continuo quindi a sotenere che l'applicazione del regime di favore in tema di tasse automobilistiche è indipendente dalla regione di residenza.

« Ultima modifica: 09 Settembre 2009, 10:31:11 da uazzito »

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2009, 21:02:25 »
In effetti scrivi un sacco di cose interessanti che io stesso non avrei le conoscenze per farlo.
Sono belle parole che però si scontrano con la vita quotidiana e con la burocrazia contro la quale i miseri cittadini si scontrano.

Mi puoi spiegare perché in Lombardia dopo 20 anni sono tutte soggette alla tassa di circolazione ?

Mi puoi spiegare come mai se un lombardo si iscrive ad un club (uno dei 5) non paga più nemmeno la tassa di circolazione ?

Mi puoi spiegare perché la Toscana ha spazzato la 342/2000 ed ha re-introdotto per i ventennali la tassa di possesso ?

Quello che dici è bello, lo condivido, ma dal punto di vista pratico non è così ?

Pertanto, io a ventaglio come tu dici, combatto, forse sbaglio, forse sarò una mina vagante, ma ho fatto riconoscere un sacco di benefici (IPT strorica per gli autocarri, IPT storica con l'autocertificazione, TASSA FORFETARIA per la reiscrizione dei veicoli radiati d'ufficio ed alctre cose) senza che io, in primis, avessi la necessità di far riconoscere questi diritti violati.

Tu cosa avresti fatto ???

Certo ci sono le CTP, poi la CTR, poi la Cassazione, ma la cosa valeva solo per te, io invece mi soo battuto per tutti, tutto qui.

Ciao.
dario

uazzito

  • Visitatore
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2009, 20:38:03 »
In effetti scrivi un sacco di cose interessanti che io stesso non avrei le conoscenze per farlo.

Ti sottovaluti. ;D  ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: audi 80 diesel anno 88 si puo considerare d'epoca?
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2009, 10:45:30 »
Io una Golf diesel e l'ho iscritta senza problema: basta che abbia 20 anni.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23