Autore Topic: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?  (Letto 35515 volte)

Offline stefanonardi

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« il: 28 Agosto 2011, 10:31:55 »
Hola a tutti!

Finora non ho mai avuto la possibilita' di fare le pratiche per immatricolare un'auto come d'epoca: pur avendo la passione per le auto storiche ho sempre dovuto rimandare perche' attualmente non ho un garage dove poterle ricoverare!

In questo momento la macchina piu' "matura" che ho e' una Nissan Micra del 1993, 1.3 16V: piu' di 210.000 km ma il motore e' un gioiellino... mai trasformata a gas, li ha fatti tutti a benzina!

Mi sembra di capire che la legislazione e' cambiata... fino a non molto tempo fa sapevo che, una volta che la macchina avesse compiuto 20 anni dalla prima immatricolazione, avrei potuto usufruire di una riduzione (o esenzione?) del bollo auto e, in caso di associazione ad un club, di assicurazione auto ridotta. Ora non e' piu' cosi'? Devo aspettare i 25 anni di eta' sia per il bollo che per l'assicurazione?

Grazie mille :)

Ste

Il Forum di Passioneauto.it

Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« il: 28 Agosto 2011, 10:31:55 »

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2011, 18:20:46 »
Al momento agevolazoni auto storica si applicano dopo 20 anni. Dunque nel tuo caso dal 1 gennaio 2013 sarà iscrivibile sempre che non vi sia una modifica legislativa al riguardo.
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2011, 18:54:56 »
Al momento agevolazoni auto storica si applicano dopo 20 anni. Dunque nel tuo caso dal 1 gennaio 2013 sarà iscrivibile sempre che non vi sia una modifica legislativa al riguardo.
giusto :)
LoL

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2011, 18:54:56 »

Offline stefanonardi

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2011, 02:13:54 »
Grazie mille! Approfitto dell'insonnia per rispondere...

La mia macchina e' stata immatricolata nel Novembre 1993, quindi nel mio caso dovrei aspettare Nov/2013...

In estrema sintesi mi sembra di capire che, allo stato legislativo attuale, i passaggi siano i seguenti:

1) appena l'auto compie 20 anni, andare in un club federato ASI della mia citta' con documenti e foto per iscrivermi all'ASI, e pagare circa 100 Euro l'anno tra quota ASI e quota del club
2) In virtu' dell'iscrizione all'ASI, godrei della riduzione del bollo a 28,40 Euro l'anno (per la Campania) e di uno sconto (da definire) sull'assicurazione auto
3) se non rinnovo l'iscrizione all'ASI ogni anno, perdo tutti i vantaggi del punto 2

E' tutto corretto?

Mi dispiace essere prolisso, ma avrei anche altre domande:

A) devo necessariamente iscrivermi all'ASI, o ci sono altri enti ai quali iscriversi?
B) per il pagamento del bollo mi basta andare all'ACI con i documenti di iscrizione ASI per usufruire della riduzione, o devo aspettare mesi prima che aggiornino i sistemi telematici?
C) la quota annuale va pagata per OGNI auto del proprio parco macchine, o basta pagare una quota per tutte?
D) sicuramente varia di regione in regione, ed e' a discrezione della compagnia assicuratrice... qualcuno mi saprebbe dare una stima del costo dell'assicurazione rispetto a quando l'auto non e' iscritta all'ASI?

Grazie per la pazienza :D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2011, 06:33:46 »
La tua auto diventa storica all'entrata del 20esimo anno d'età, quindi, qualunque sia la scadenza della tassa di possesso, da gennaio 2013, se circoli, dovrai tenere in auto la copia della ricevuta della tassa di circolazione(28 euri e rotti). Questo è di legge e quindi non necessita di alcuna iscrizione ad ASI e simili.
Dato che è il tuo unico, al momento,veicolo storico, leggi questa discussione e capirai che non hai convenienza ad iscriverti ASI:http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4797.0

Per quanto riguarda l'assicurazione, in base alla discussione che ti ho indicato, devi verificare presso le compagnie assicuratrici ciò che ti propongono.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2011, 07:17:15 »
La tua auto diventa storica all'entrata del 20esimo anno d'età........

....ma non erano 30 anni?

ciao
Fabio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2011, 07:25:56 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2011, 07:47:47 »
Ostrega! ma questa mi è nuova....dunque se non ho capito male, hanno abbassato da 30 a 20 l'esenzione automatica del bollo, ovvero dopo i 20 anni, per qualsiasi tipo di veicolo e senza Asi, il bollo diventa da tassa di possesso a tassa di circolazione.......buona notizia per la mia panda del '91.

ciao
Fabio

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2011, 10:51:59 »
Forse hai letto frettolosamente Fabio,  si riduce a 20 anni per le auto di interesse storico (ovvero iscritte nelle liste chiuse di RFI - lancia - Alfa, ...)  . Che e' anche logico direi !   mica si possono considerare tutte le auto, anche quelle banali,  alla stregua di "auto di futuro interesse storico".

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2011, 12:05:41 »
Forse hai letto frettolosamente Fabio,  si riduce a 20 anni per le auto di interesse storico (ovvero iscritte nelle liste chiuse di RFI - lancia - Alfa, ...)  . Che e' anche logico direi !   mica si possono considerare tutte le auto, anche quelle banali,  alla stregua di "auto di futuro interesse storico".
Non mi pare che abbia letto frettolosamente....In Lombardia, quando un veicolo entra nel ventesimo anno d'età, la tassa di possesso diventa tassa di circolazione e quindi ridotta a cifra fissa, 20 euro per motocicli e 30 per le auto, indipendentemente dall'iscrizione o meno a registri ASI o di marca. ;)

http://www.aci.it/?id=952

Qualcosa di analogo avviene nella gran parte delle regioni italiane(cambiano lievemente gli importi)
La logica ha un'altra angolazione rispetto a quella che hai prospettato tu, con la quale mi trovi d'accordo: il proprietario di un'auto, dopo vent'anni ha pagato a sufficienza per il possesso e può pagare una cifra simbolica per la circolazione. Norma che esiste da sempre in Gran Bretagna.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2011, 12:08:26 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2011, 13:14:47 »
Sapevo che in lombardia la mia Barchetta non pagherebbe la tassa di possesso (pur non avendo nemmeno i 20 anni) ma non sapevo che in Lombardia avessero esteso queste agevolazioni !!

<< il proprietario di un'auto, dopo vent'anni ha pagato a sufficienza per il possesso e può pagare una cifra simbolica per la circolazione>>  sono d'accordo con te' in linea di principio.... probabilmente  in GB avranno anche una mentalita' piu' "corretta" della ns italiana dove c'e' un grosso rischio che si mettano in strada dei veicoli poco sicuri ...
Ciao

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2011, 20:57:31 »

.... probabilmente  in GB avranno anche una mentalita' piu' "corretta" della ns italiana dove c'e' un grosso rischio che si mettano in strada dei veicoli poco sicuri ...
Ciao

no no, altro che questo tipo di premura, ti fanno pagare perchè hanno bisogno di "schei", altro che!
Comunque mi pareva di aver letto dei 20 anni automatici all'esenzione, peccato!

ciao a tutti
Fabio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2011, 22:53:43 »
no no, altro che questo tipo di premura, ti fanno pagare perchè hanno bisogno di "schei", altro che!
Comunque mi pareva di aver letto dei 20 anni automatici all'esenzione, peccato!

ciao a tutti
Fabio
Non ho capito che cos'hai inteso ???
A 20 anni incominci a pagare una tassa di circolazione(dai 30 euro in già a seconda della regione). Se non circoli non paghi nulla. Ed è tutto automatico, non devi richiedere o presentare nulla a chichessia. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2011, 07:27:01 »
Bon! Dunque, allora.....mmmm.......ero fermo che dopo i 30 anni, in automatico, il bollo diventava da tassa di possesso a tassa di circolazione, mentre tra i 20 ed i 30 anni, solo passando dall'ASI o registri vari l'auto diventava meritevole di questa agevolazione .
Mi stai dicendo che questa cosa è caduta, e che l'automatismo del bollo da possesso a circolazione, diventa automatico dopo i 20 anni senza passare da chissache.
Visto che la mia Panda è del '91, se è cosi, l'anno prossimo 2012, qui in Veneto, dovrò pagare in automatico il bollo ridotto.
Vox1, non mi sembra sia dello stesso parere.

Comunque non ho trovato da nessuna parte conferma di questo, ne nel sito dell'ASI (figurati, saranno incazzati neri se è cosi) e nemmeno in altri posti.
IO sono molto più che felice, altro che....dopo, che qualcuno chiami la mia Panda "d'epoca" o " non sicura di girare" o "non meritevole", non me ne puo interessare. SE gira è perchè ha la revisione regolare e stop.



Speremo ben
ciao a tutti
fabio
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 07:39:05 da anadiplosi »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2011, 07:43:06 »
Ho visto che tu sei nel veneto e che le regole sono differenti  :-\ :

http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Tributi/BolloAuto/Veicolistorici.htm

Mi scuso per l'ultima indicazione data, non corretta per la tua regione  ::)

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23