Autore Topic: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?  (Letto 8095 volte)

Offline beppe52

  • Pilota
  • *
  • Post: 6

Salve a tutti. Mio padre è deceduto lo scorso anno. Possedeva una Mercedes 260E del 1989. Tra parentesi, auto conservata in modo maniacale, ancora oggi come nuova.

Gli eredi siamo io, le mie due sorelle e mia madre. Il destinatario designato sarei io.
Mi risulta che dovremo effettuare un primo passaggio di proprietà ai 4 eredi e poi un secondo passaggio dagli stessi al sottoscritto (con doppio esborso!  >:( ).

Qualcuno ha qualche consiglio? Sarebbe possibile evitare il doppio passaggio, trattandosi di auto ventennale? Dovrei iscriverla (ed iscrivermi quindi ad un club federato) all'ASI per usufruire di tariffe e tasse ridotte per i due passaggi?

Preciso che la vorrei tenere per sempre, come ovvio per motivi affettivi.
Mille grazie!

Il Forum di Passioneauto.it


furbo

  • Visitatore
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2009, 15:05:06 »
Innanzitutto benvenuto...
Per quello che nè sò io sarai costretto a pagare il doppio passaggio..e poi potrai iscriverla all'ASI...tramide l'iscrizione ad un Club federato ASI..e potrai avere dopo gli sgravi assicurativi e fiscali.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2009, 15:09:10 »
AAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH.....PERCHE' scrivi in blu ????????????????????????:D :D :D



se ho letto bene l' intervento di furbo mi sa ' che ha ragione lui  ;)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2009, 15:09:10 »

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2009, 15:47:11 »
Ha ragione Furbo, può iscriverla ASi l'intestatario del mezzo, in questo caso sarebbe tuo padre che ovviamente non può.

Per il doppio passaggio, forse una scappatoia potrebbe esserci: se le tue sorelle e tua madre rinunciano all'auto, essendo tu coerede, forse puoi intestarla direttamente a te, senza intestarla prima a tutti gli eredi!?!?

Prova ad informarti!!
Bruno

Offline aldino

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 338
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2009, 16:27:03 »
Devi rivolgerti a un club federato ASI.
Al club ti puoi iscrivere tu e puoi iscrivere l'auto perche' fra i vari moduli ASI è prevista una autocertificazione
dove dichiari che la macchina e' tua;dopo che hai in mano il certificato di iscrizione fai un passaggio con articolo 2688 da un notaio fra tua sorella (proprietaria non intestataria ma in possesso dei documenti) e te
e quindi essendo veicolo d'epoca al PRA spendi di meno

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2009, 17:07:19 »
Vero: io ho fatto la stessa cosa, avendo iscritto la Tipo di mio padre. Devi compilare un documento in cui dichiari di essere proprietario non intestatario del mezzo e sei a posto. Questo per l'ASI... Per il passaggio non so: io l'anno scorso ho comprato un'auto intestata ad una persona deceduta e l'imposta di trascrizione è stata pagata due volte. Però il tuo caso è diverso, essendo tu stesso uno degli eredi, quindi ti conviene informarti bene. Una volta ottenuto il certificato di proprietà io ero riuscito a pagare una marca da bollo sola per l'aggiornamento del libretto in motorizzazione, che era stato fatto direttamente a me. Su questo punto però credo ci sia confusione, perchè al PRA mi avevano invece detto che avrei dovuto anche qui pagare due volte.
Mirco

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2009, 17:11:51 »
AAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH.....PERCHE' scrivi in blu ????????????????????????:D :D :D
effetivamente è meglio srivere in nero... ;D ;D ;D ;D ;D

per quanto riguarda il passaggio sicuramente dovrai fare 2 passaggi,anche io con mio padre ci sono passato e ho dovuto fae così ;)

Offline beppe52

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2009, 17:12:23 »
Grazie, per ora, a tutti!
L'idea di tglbrn (ma che razza di nome è??) mi sembra ottima. Proverò ad andare ad un'agenzia di pratiche automobilistiche a dire che ho una certificazione di madre e sorelle che rinunciano all'auto.
Grazie anche ad aldino, ma...una domanda relativa al passoggio PRA per veicoli d'epoca: è necessario che siano iscritti ASI, o basta che abbiano compiuto 20 anni? Mi risulta che gli sgravi per quanto riguarda bollo e premio assicurativo mi sembra che siano automatici con l'età. Se l'unico vantaggio dell'iscrizione al "club monopolista" è quello della riduzione del costo del passaggio di proprietà, forse non conviene (tra iscrizione al club federato e iscrizione ASI quanto verrei a pagare? Forse più della differenza tra passaggio "normale" e passaggio "veicolo d'epoca"!).  Sono anch'io uno dei liberal che non sopportano che un ente privato abbia il monopolio di un servizio che tocca gli interessi dello Stato (e quindi di tutti). ma non voglio qui aprire ancora una volta l'ennesima polemica sull'ASI. Sto facevdo semplicemente delle considerazioni - con il vostro aiuto - di convenieza burocratica e economica.
Grazie.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2009, 17:14:12 »
comunque sarebbe bene tu ti presentassi qui...grazie ;) :D

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2009, 17:20:26 »
Per le auto da 20 a 30 anni, per poter usufruire delle agevolazioni sia del bollo che per l'assicurazione e per il passaggio di proprietà, è l'auto che deve essere iscritta ASI, non basta l'iscrizione del proprietario.

P.S.: il nick "tglbrn" è l'iniziale del mio codice fiscale!!
Bruno

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2009, 17:23:41 »


P.S.: il nick "tglbrn" è l'iniziale del mio codice fiscale!!

infatti segue poi  l' anno di nascita , di grazia lo puo' postare oppure no ? ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

furbo

  • Visitatore
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2009, 17:30:55 »

P.S.: il nick "tglbrn" è l'iniziale del mio codice fiscale!!
..allora ti chiami Bruno..giusto?

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2009, 17:32:17 »
...bernardo ?? ....



furbooooo leggi la firma !!
maicol

il mio amico e io .....

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2009, 17:35:50 »
Per le auto da 20 a 30 anni, per poter usufruire delle agevolazioni sia del bollo che per l'assicurazione e per il passaggio di proprietà, è l'auto che deve essere iscritta ASI, non basta l'iscrizione del proprietario.

P.S.: il nick "tglbrn" è l'iniziale del mio codice fiscale!!
Per bollo e passaggio ok, ma per l'assicurazione dipende: io ho assicurato la Uno come storica anche se non aveva alcun certificato che lo attestasse. L'unica richiesta erano i 20 anni.

Per la differenza tra il costo dei passaggi chiedi al PRA: visto il modello di auto non dovrebbe essere tanto a buon mercato l'IPT intera... Mal che vada ti iscrivi al club solo quest'anno per avere l'attestato, poi per i prossimi anni non ti associ più.
Mirco

furbo

  • Visitatore
Re: Auto ventennale (1989) ereditata: che fare? ASI o non ASI?
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2009, 19:57:16 »
...bernardo ?? ....



furbooooo leggi la firma !!
Ti giuro..la firma non lo proprio vista... ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23