Autore Topic: AXA Assicurazioni  (Letto 11711 volte)

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
AXA Assicurazioni
« il: 13 Luglio 2010, 22:43:40 »
Volevo informarvi che l'AXA dal 1° agosto 2010 non assicurerà più veicoli con età tra 20 e 29 anni.
Assicurerà solo le trentennali....
Preciso che il requisito per l'accesso alla polizza auto storiche dell'AXA era unicamente il possesso dell'attestato di iscrizione/storicità rilasciato da uno dei Magnifici 5 cui all'art.60 del C.d.S..
Ma secondo voi, perché questo ?
Io un'idea ce l'avrei, le Compagnie a poco a poco si stanno rendendo conto che in giro esistono una "incontrollabile e non stimabile valanga" di auto storiche, poiché l'attestato non si nega a nessuno, basta pagare.
Ah se ci fosse l'elenco....
Ciao.
dario

Il Forum di Passioneauto.it

AXA Assicurazioni
« il: 13 Luglio 2010, 22:43:40 »

Offline ale500f

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2010, 09:05:55 »
Secondo me sempre più persone utilizzano l'auto storica come una moderna senza tante accortezze e causano parecchi sinistri; vedendo che quindi la sinistrosità media delle auto storiche si sta avvicinando a quella delle moderne a fronte però di un premio bassissimo, non hanno alcuna convenienza ad assicurare le storiche. Inutile dire che a causa di queste persone ci rimettiamo tutti, anche chi la storica la usa come tale e per evitare incidenti si ferma o comunque lascia passare chi, ad es. in un incrocio, dovrebbe dargli la precedenza pena un inevitabile collisione tra i mezzi.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2010, 21:58:08 »
Secondo me sempre più persone utilizzano l'auto storica come una moderna senza tante accortezze e causano parecchi sinistri; vedendo che quindi la sinistrosità media delle auto storiche si sta avvicinando a quella delle moderne a fronte però di un premio bassissimo, non hanno alcuna convenienza ad assicurare le storiche. Inutile dire che a causa di queste persone ci rimettiamo tutti, anche chi la storica la usa come tale e per evitare incidenti si ferma o comunque lascia passare chi, ad es. in un incrocio, dovrebbe dargli la precedenza pena un inevitabile collisione tra i mezzi.

Centrato alla perfezione il problema!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2010, 21:58:08 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2010, 22:12:30 »
Volevo informarvi che l'AXA dal 1° agosto 2010 non assicurerà più veicoli con età tra 20 e 29 anni.
Assicurerà solo le trentennali....
Preciso che il requisito per l'accesso alla polizza auto storiche dell'AXA era unicamente il possesso dell'attestato di iscrizione/storicità rilasciato da uno dei Magnifici 5 cui all'art.60 del C.d.S..
Ma secondo voi, perché questo ?
Io un'idea ce l'avrei, le Compagnie a poco a poco si stanno rendendo conto che in giro esistono una "incontrollabile e non stimabile valanga" di auto storiche, poiché l'attestato non si nega a nessuno, basta pagare.
Ah se ci fosse l'elenco....
Ciao.
dario

Poniamo come assunto che esistono determinate regole che ruotano attorno alle auto storiche, in Italia è stabilito il limite di storicità a 20 anni, motivo per cui la liceità dell'operazione AXA potrebbe essere considerata discutibile, nel senso che vige una regola che obbliga le compagnie a prestare l'assicurazione RCA a chiunque la richieda. Se tutte le compagnie decidessero di prendere questa strada ci sarebbe il serio pericolo di dover assicurare le auto tra i 20 e i 30 anni solo con polizze normali, con grosso aggravio di costi per la clientela seria e appassionata (e di ceto sociale medio-basso per cui una polizza piena in più costituirebbe un problema economico).
Indi per cui depreco la scelta fatta dalla compagnia francese.

Per quanto riguarda la lista (se intendi lista di veicoli con caratteristiche di interesse storico), mah, nutro dubbi, nel senso che se io avessi una smodata passione per la Renault 30 Diesel (che di sicuro non rientrerebbe nella lista) e ne prendessi una restaurandola alla perfezione non mi vedrei riconosciuto alcun diritto...piuttosto sarebbe meglio che ogni auto candidata ad essere storica venisse visionata da una commissione indipendente che ne certifichi lo stato d'uso, anche se mi rendo conto che sarebbe un lavoraccio.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2010, 23:03:32 »
...piuttosto sarebbe meglio che ogni auto candidata ad essere storica venisse visionata da una commissione indipendente che ne certifichi lo stato d'uso, anche se mi rendo conto che sarebbe un lavoraccio.

questo è quello che l'ASI si era proposta, e aveva cominciato a fare, appena uscita la famigerata legge del 2000. Ho visto di persona NON concedere l'attestato di storicità ad auto che non lo meritavano. Questa decisione è stata duramente osteggiata da chi voleva la famosa lista, e si è passati alla situazione attuale.
Non sta a me dire cosa sia meglio, anche se un'idea ce l'avrei...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2010, 23:09:55 »
Stefano tu in primis dovresti sapere che le compagnie non offrono i loro servizi a scopo benefico (per quello abbiamo la caritas) ma bensì sempre per il loro tornaconto.
Questa non è ovviamente una critica alle Assicurazioni ma soltanto la realtà.

Purtroppo è vero che la legge in Italia estende le agevolazioni fiscali ad alcune vetture di interesse storico ma è pur vero che per l'ASI (ente autorizzato a stilare la famosa lista) queste autovetture sono tutte indistintamente al compimento dei 20 anni.
Questi sono i risultati abbiamo Fiorini, Panda, R5 ecc... che scarrozzano tutti i giorni come fossero vetture recenti e che circolando quotidianamente fanno sinistri come tutte le auto normali.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2010, 09:21:51 »
Stefano tu in primis dovresti sapere che le compagnie non offrono i loro servizi a scopo benefico (per quello abbiamo la caritas) ma bensì sempre per il loro tornaconto.
Questa non è ovviamente una critica alle Assicurazioni ma soltanto la realtà.

Purtroppo è vero che la legge in Italia estende le agevolazioni fiscali ad alcune vetture di interesse storico ma è pur vero che per l'ASI (ente autorizzato a stilare la famosa lista) queste autovetture sono tutte indistintamente al compimento dei 20 anni.
Questi sono i risultati abbiamo Fiorini, Panda, R5 ecc... che scarrozzano tutti i giorni come fossero vetture recenti e che circolando quotidianamente fanno sinistri come tutte le auto normali.

Ciao Rikk, ne abbiamo parlato spesso e sai che siamo sulla stessa linea di pensiero.
In tutta questa marmellata assicurativa però c'è una categoria, sicuramente una piccola fetta ma esistente e quindi meritevole di tutele alla stragua di tutte le altre, ovvero degli appassionati dei veicoli che tu hai menzionato (e che si adattano all'esempio che ho portato prima riguardo la R30 Diesel) ovvero gli appassionati sinceri de Fiorino, della Panda, della R5, o se vogliamo passare più al reale (visto che la cosa incidentalmente mi riguarda) magari della Golf GTD...bisogna sempre considerare che ogni veicolo storico o d'epoca non sempre rappresenta un pezzo di storia per il suo pacchetto tecnico o per il successo avuto a suo tempo, ma anche e soprattutto per l'impatto emozionale e molto privato che ha su ciascuno di noi. Quindi se per ipotesi mio papà negli anni 80 avesse fatto il panettiere andando in giro con il Fiorino, e io fossi legato a questo mezzo da volerne uno, comprarlo, spenderci 30 volte il suo valore per il restauro e trattarlo come se fosse una Bugatti Royale, dovrei essere equiparato al proprietario di una Bugatti Royale nel trattamento.
Si tratta di un semplice principio di equità, e in linea di principio quindi non devono esistere figli di serie A e serie B, ed è per questo che non mi piace l'idea di una lista.
Senza dimenticare che come punto nodale della faccenda c'è di mezzo l'italiano con le sue furberie, il quale trova sempre la piega legislativa pensando di essere molto intelligente, e a breve termine ha anche ragione a pensarla così, ma sul lungo termine iniziano i problemi. E ahimè talvolta, come in questo caso, a ragion veduta perchè un premio assicurativo molto molto basso deve andare a braccetto con un rischio molto molto basso, all'aumentare esponenziale del rischio vengono prese contromisure. Semplice ovvietà. Resta che non assicurare più vetture dai 20 ai 30 anni non è una bella cosa, piuttosto è meglio un rincaro del 100% come disincentivo, ma il diritto ad assicurarsi secondo le leggi vigenti dev'essere un diritto garantito.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2010, 09:23:50 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2010, 21:10:02 »
L'esempio che fai tu è giusto, infatti al compimento dei 30 anni tutte le auto entrano di diritto nell'esenzione fiscale e molte compagnie (che richiedono l'ASI per le ventennali) offrono l'RCA storica con la sola tessera di un qualsiasi club.

Il discorso di agevolare alcune auto 10 anni prima, ovvero al compimento dei 20 anni doveva essere rivolto ad alcune marche e modelli di particolare rilevanza culturale e/o sportiva che dato il loro alto costo di gestione, il più delle volte spingeva i proprietari a demolirle.
Esempi possono essere: A112 Abarth, Fiat Uno Turbo i.e. , Y10 Turbo , Alfa 75 Turbo , R5 Gt turbo, Lancia delta integrale, Lancia Thema 8.32 ecc... ecc... Ovvero tutte autovetture che il bollo lo pagano veramente e con quello che consumano scoraggiano sicuramente l'uso quotidiano, per non parlare dell'irreperibilità dei ricambi essendo modelli che montano motori e particolari estetici che nulla hanno a che vedere con le loro sorelle minori e di maggior diffusione.

« Ultima modifica: 23 Luglio 2010, 21:11:34 da Rikkardo »
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2010, 13:27:28 »
Volevo informarvi che l'AXA dal 1° agosto 2010 non assicurerà più veicoli con età tra 20 e 29 anni.
Assicurerà solo le trentennali....
Preciso che il requisito per l'accesso alla polizza auto storiche dell'AXA era unicamente il possesso dell'attestato di iscrizione/storicità rilasciato da uno dei Magnifici 5 cui all'art.60 del C.d.S..
Ma secondo voi, perché questo ?
Io un'idea ce l'avrei, le Compagnie a poco a poco si stanno rendendo conto che in giro esistono una "incontrollabile e non stimabile valanga" di auto storiche, poiché l'attestato non si nega a nessuno, basta pagare.
Ah se ci fosse l'elenco....
Ciao.
dario

Avrei scommesso che succedeva questo,

era impossibile che le assicurazioni non cominciassero a tirare i remi in barca sul discorso SOLO ultraventennali.

Troppe storiche in giro durante la settimama per loro vuol dire troppi rischi sinistri.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2010, 15:20:57 »
Tanto più che le storiche in genere non hanno l'abs, e magari anche le gomme un po' secche, quindi è facile che restino coinvolte in un tamponamento. Aggiungo poi che ho notato ultimamente la tendenza di molti a spiare dallo specchietto se chi segue è attento o no, si lasciano avvicinare abbastanza per poi frenare di colpo vicino vicino alla macchina che precede: botto assicurato, in tutti i sensi!

Questa cosa qui l'avevo già prevista e detta in pasisoneauto. Facile che d'ora in poi servirà l'omologazione asi, e non più la certificazione, con un aggravio di costi in termini economici, di tempo , e di restauro della vettura.
C'è da dire anche che le assicurazioni italiane costano troppo, axa in primis. E da noi circolano anche moltissime vettura straniere con targa dell'est europa che hanno assicurazioni che costano meno ancora delle nostre storiche. Sono vettura in genere nuovissime, che se sbattono creano alle case assicurative dei danno enormi. Idem per quelle nostrane molto recenti, e sono queste e quelle appena citate che sono la causa degli aggravi dei costi assicurativi, non certo le storiche. Basta guardare i numeri di auto nuove immatricolate ogni anno e di auto "storiche" realmente circolanti in Italia, tenendo conto dei blocchi del traffico, del maggior consumo, dei costi di manutenzione: ogni anno vengono immatricolate tante auto nuove quanto sono quelle storiche in circolazione, e queste fan sempre più fatica a restare in vita per più di vent'anni visti i problemi di approvvigionamento ricambi, visti gli euro123456, visto il valore di mercato dell'usato dopo 10 anni tendente a zero.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2010, 15:35:41 »
Questo per dire come non sono assolutamente le storiche a creare un problema, neanche quelli che usano la storica quotidianamente (non conviene ad uno che fa 10k km l'anno usare un benzina vecchio di 20 anni, con magari già 150k km sul groppone, provare per credere), e quello che si risparmia in bollo e assicurazione lo si spende tutto in maggior consumo di benzina. Fatevi i conti.
Semplicemente l'axa ha ritenuto non conveniente assicurare per 100 euro auto che potrebbero essere assicurate con una rc normale, anche se scontata perchè l'auto è vecchia.

Avevo già proposto per evitare i soliti furbetti che venisse fatta una polizza unica per auto moderna+una o più auto storiche da usare in alternativa. Ma ovviamente questa in ITalia è fantascienza. Peccato che axa operi sicuramente anche in Svizzera dove ognuno ha la sua targa e può metterla su qualsiasi auto, moderna o storica, e anche in Svizzera molti usino la storica saltuariamente anche per andare al lavoro (tipo un duetto in estate)

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2010, 22:57:41 »
Secondo me sempre più persone utilizzano l'auto storica come una moderna senza tante accortezze e causano parecchi sinistri; vedendo che quindi la sinistrosità media delle auto storiche si sta avvicinando a quella delle moderne a fronte però di un premio bassissimo, non hanno alcuna convenienza ad assicurare le storiche. Inutile dire che a causa di queste persone ci rimettiamo tutti, anche chi la storica la usa come tale e per evitare incidenti si ferma o comunque lascia passare chi, ad es. in un incrocio, dovrebbe dargli la precedenza pena un inevitabile collisione tra i mezzi.
Stefano tu in primis dovresti sapere che le compagnie non offrono i loro servizi a scopo benefico (per quello abbiamo la caritas) ma bensì sempre per il loro tornaconto.
Questa non è ovviamente una critica alle Assicurazioni ma soltanto la realtà.

Purtroppo è vero che la legge in Italia estende le agevolazioni fiscali ad alcune vetture di interesse storico ma è pur vero che per l'ASI (ente autorizzato a stilare la famosa lista) queste autovetture sono tutte indistintamente al compimento dei 20 anni.
Questi sono i risultati abbiamo Fiorini, Panda, R5 ecc... che scarrozzano tutti i giorni come fossero vetture recenti e che circolando quotidianamente fanno sinistri come tutte le auto normali.
Avrei scommesso che succedeva questo,

era impossibile che le assicurazioni non cominciassero a tirare i remi in barca sul discorso SOLO ultraventennali.

Troppe storiche in giro durante la settimama per loro vuol dire troppi rischi sinistri.
Questo per dire come non sono assolutamente le storiche a creare un problema, neanche quelli che usano la storica quotidianamente (non conviene ad uno che fa 10k km l'anno usare un benzina vecchio di 20 anni, con magari già 150k km sul groppone, provare per credere), e quello che si risparmia in bollo e assicurazione lo si spende tutto in maggior consumo di benzina. Fatevi i conti.
Semplicemente l'axa ha ritenuto non conveniente assicurare per 100 euro auto che potrebbero essere assicurate con una rc normale, anche se scontata perchè l'auto è vecchia.

Avevo già proposto per evitare i soliti furbetti che venisse fatta una polizza unica per auto moderna+una o più auto storiche da usare in alternativa. Ma ovviamente questa in ITalia è fantascienza. Peccato che axa operi sicuramente anche in Svizzera dove ognuno ha la sua targa e può metterla su qualsiasi auto, moderna o storica, e anche in Svizzera molti usino la storica saltuariamente anche per andare al lavoro (tipo un duetto in estate)
Io non credo affatto che le compagnie come la AXA decidano di non assicurare le storiche dai 20 ai 30 anni perché ci sono troppi sinistri causati da queste auto. Assolutamente non credo che sia questo.
Credo piuttosto che non vogliano rimetterci mai un euro e un centesimo di euro! Certamente loro giustificheranno la cosa con la scusa dell'aumento sinistri ma io dubito fortemente che sia vero. Di sicuro non avranno nemmeno confutato i dati dei sinistri.
D'altra parte provate a pensare: quante auto storiche ha iscritto una compagnia assicurativa rispetto alle moderne?

Io ho fatto una polizza ex novo proprio il mese scorso con la AXA per la mia Alfa dell'81... beh, sapete cosa mi avevano detto al telefono quando avevo telefonato? Non sapevano niente, si dovevano informare! Premetto che abito in un paese di oltre 20000 abitanti nell'immediata periferia di una grande città (non in un paesino in montagna). Le altre compagnie che avevo sentito prima di decidermi mi avevano detto la stessa cosa + o -. Segno che la percentuale delle storiche è bassa, bassissima!

E vogliono farci credere che questa percentuale può causare così tanti incidenti da mettere a rischio i bilanci di una compagnia assicurativa??? Voglio davvero farci credere che una moderna BMW che fa 30000 km all'anno, che viaggia su e giù per le autostrade italiane, causi meno incidenti (e meno costosi) di una storica che gira in paese di provincia? Certo!
Sarà ma io vedo ancora molte e moltissime Panda, Uno, ecc. che circano ancora con le assicurazioni ordinarie... nessuno ha mai consigliato ai proprietari di fare una bella assicurazione agevolata!!!
« Ultima modifica: 04 Agosto 2010, 22:59:37 da vincegtv »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2010, 02:23:47 »
Bisogna vedere se gli conviene. Vorrebbe dire 100 euro minimo di iscrizione asi, 120 circa di assicurazione, e fin a prima del decreto 63 euro di revisione in più ogni due anni per la revisione annuale. Poi devono certificare la macchina e quindi deve essere messa bene...

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: AXA Assicurazioni
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2010, 23:56:12 »
Vabbè cmq sia le cose stanno così ora vogliono 30 anni all'AXA e ARCA idem, altre invece hanno raddoppiato i premi per le ventennali...

A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23