Autore Topic: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!  (Letto 5359 volte)

Offline lucalazio

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« il: 30 Aprile 2010, 17:40:23 »
Ciao ragazzi,
dopo aver tenuto la Golf Cabrio del 1981 nel box quest'anno ho deciso di farla rimettere a posto per cui a gennaio ho fatto la revisione ed ho pagato il bollo.
Sapevo che avrei dovuto pagare circa 25€ ma andando in un'agenzia pratiche auto collegata all'Aci mi sento dire che non risultava storica e che avrei dovuto pagare sanzioni eccetera, ecetera  :o
Allora vado all'Aci e qui guardando il terminale mi fanno i complimenti perché risulta già registrata come storica e che raramente capita così velocemente...........
Quindi mi dice che sono solo 25€ e mi stampa il bollo.
Purtroppo mi son fidato troppo delle parole e della gentilezza e NON ho controllato la stampa del bollo.
Oggi vado a leggere: SCADENZA 31/08/2010!!!!!
Ma il bollo per le auto storiche si tramuta in tassa di circolazione che é annuale dal 1/1 al 31/12, o sbaglio?
Perché mi risulta: decorrenza 01/09/2009?
Prendono in considerazione la data di immatricolazione in Italia che è il 20/08/1982? (E' una tedesca del 1981)
Mi toccherà andare a strillare lunedì mattina.......
Ma a voi come funziona?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
Le presentazioni: da sinistra verso destra, l'ammiraglia per i viaggi, il cabrio per le passeggiate ed il tenderino per la città

+ un Honda PCX ed una DiamondBack Deore XT.

Il Forum di Passioneauto.it

Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« il: 30 Aprile 2010, 17:40:23 »

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2010, 09:10:57 »
Ti confermo che il "bollo storico" scade sempre il 31/12 dell'anno in corso, indipendentemente da quando lo fai e dal mese di immatricolazione del veicolo.
Ai fine dell'accesso al beneficio fiscale, conta solo l'anno di costruzione/immatricolazione non il mese.
Ciao.
dario

Offline lucalazio

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2010, 09:32:48 »
Grazie per la pronta risposta.
Ma come hanno fatto a sbagliare all'ACI?
Adesso mi toccherà ripagare l'anno in corso ad agosto  :o
Incapaci come al solito........
Ciao, Luca.
Le presentazioni: da sinistra verso destra, l'ammiraglia per i viaggi, il cabrio per le passeggiate ed il tenderino per la città

+ un Honda PCX ed una DiamondBack Deore XT.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2010, 09:32:48 »

Offline lucalazio

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
RISOLTO!!!!
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2010, 13:46:57 »
TUTTO OK!!!!
Hanno subito capito di aver sbagliato e mi hanno fatto la proroga fino a dicembre 2010.
Ciao, Luca.
Le presentazioni: da sinistra verso destra, l'ammiraglia per i viaggi, il cabrio per le passeggiate ed il tenderino per la città

+ un Honda PCX ed una DiamondBack Deore XT.

Offline Gentleman@driver

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2010, 09:19:01 »
Io ancora non l'ho pagato.Ricordo che ho una Olympia del 1968:andando all'ACI, cosa devo fare?Devo presentare il libretto?Il certificato rilasciatomi dal club affiliato FMI?Secondo me, essendo una vettura con gia' piu' di 40 anni, l'esenzione dovrebbe risultare automatica.Purtroppo con le varie operazioni di manutenzione che ho dovuto approntare, il particolare "bollo" mi e' sfuggito....Grazie ragazzi ,delle risposte.

Offline Gentleman@driver

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2010, 13:46:47 »
Nessuna risposta?Il tema e' delicato..

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2010, 15:21:16 »
Io ancora non l'ho pagato.Ricordo che ho una Olympia del 1968:andando all'ACI, cosa devo fare?Devo presentare il libretto?Il certificato rilasciatomi dal club affiliato FMI?Secondo me, essendo una vettura con gia' piu' di 40 anni, l'esenzione dovrebbe risultare automatica.Purtroppo con le varie operazioni di manutenzione che ho dovuto approntare, il particolare "bollo" mi e' sfuggito....Grazie ragazzi ,delle risposte.


Infatti, dal 2000 tutte le autovetture ad uso privato al compimento del 30 anno sono esentate ;)
Ti sei fatto la domanda....... e dato la risposta  :D :D
soliti problemi di foto

Offline Gentleman@driver

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2010, 20:37:43 »
Andato oggi all'ACI:mi hanno detto che se l'auto circola il bollo va pagato.......Ma chi si accerta che il bollo va pagato se l'auto e' esentata e le forze dell'ordine non sono tenute a chiedere di vedere il bollo?????????????????????????Sto' uscendo pazzo!!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2010, 20:50:49 »
Andato oggi all'ACI:mi hanno detto che se l'auto circola il bollo va pagato.......Ma chi si accerta che il bollo va pagato se l'auto e' esentata e le forze dell'ordine non sono tenute a chiedere di vedere il bollo?????????????????????????Sto' uscendo pazzo!!
Le forze dell'ordine sono(...mmmhh, sarebbero) tenute a controllare la ricevuta del pagamento della tassa di circolazione, nei casi previsti e cioè quando è previsto che tu debba pagare la tassa di circolazione. Se è iscritta ASI, non devi pagare ma l'ACI non lo può sapere.....
Se non è iscritta ASI, devi pagare la tassa(di circolazione) e conservare nell'auto la ricevuta, come si faceva sino al 1983, con le auto "moderne".
Se non circoli, non paghi nulla. La scadenza è sempre e comunque il 31/12 dell'anno in corso.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gentleman@driver

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2010, 22:29:49 »
E' iscritta FMI,ma all'ACI mi hanno detto che devo pagare 25 ,82...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2010, 14:25:13 »
Non so se la FMI viene considerata al pari dell'ASI per quanto riguarda l'esenzione bollo ma ribadisco che all'ACI non possono sapere se sei iscritto ad una qualunque delle associazioni (ASI, FMI ecc.) quindi loro ti diranno sempre e comunque che devi pagare la tassa di circolazione.Non penso che ci sia un elenco proveniente da ASI(o FMI) diretto all'ACI per informarli dell'iscrizione di auto o moto.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2010, 15:06:14 »
Dipende dalla Regione, ad es. solo in Lombardia le vetture iscritte nei registri ed ultratrentennali sono totalmente esenti (anche in caso di circolazione) dal bollo.
Ai fini delle esenzioni fiscali o degli attestati di storicità, ASI, FMI, RIAR, RIF e RIL sono considerati "appositi registri" (equivalenti) dall'art. 60 c.d.s.
Piuttosto è inconsueto che la Federazione Motociclistica Italiana abbia certificato una Opel Olympia :D
L'ACI sa benissimo che un'autovettura è esentabile dal bollo perchè ultraventennale o ultratrentennale, in Lombardia. Nelle altre Regioni, è sufficiente presentare ad uno sportello telematico le certificazioni richieste o un'autocertificazione qualora ammessa, per far scattare la causale di esenzione (dalla tassa di possesso ma MAI di circolazione).
Se una vettura ha tali caratteristiche nessuno mai manderà delle sanzioni, ma il bollo verrà calcolato solo su richiesta dell'utente (perchè dichiara di far circolare il veicolo) che dovrà tenere in macchina la ricevuta per controllo da parte degli organi di p.s.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gentleman@driver

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Bollo all'Aci: hanno sbagliato!!!!!!!
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2010, 17:51:25 »
Piuttosto è inconsueto che la Federazione Motociclistica Italiana abbia certificato una Opel Olympia


E' inconsueto,ma e' cosi'....Anche secondo me e' strano, ma quando sono andato dal mio amico assicuratore, mi ha fatto presentare le pratiche e mi ha fatto iscrivere  tramite il club federato FMI,dove per altro, vi sono iscritte anche parecchie Fiat 500...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23