Io dico che se spalmassero i costi del bollo auto sulla benzina ne avremmo tutti un vantaggio. Ma forse lo stato preferisce una tassa "sicura" e puntuale ogni anno, magari bassa, piuttosto che tassare i consumi (più corri più paghi). Ovvio che dopo l'asi e compagnia avrebbero molti meno soci. Ma alzi la mano chi non vorrebbe l'abolizione del bollo come tassa di possesso...
Per i veicoli ultratrentennali è diventata tassa di circolazione, e chi la paga? Sono solo 30 euro al massimo, però vi assicuro che pochi la pagano, me l'hanno confermato al pra. E del resto se ci metti i blocchi del traffico, i we in cui piove sempre, le volte che non puoi prendere la storica perchè c'hai la famiglia... insomma anche 30 euro sono tanti per usare la storica una paio di volte l'anno, specie se ne hai più d'una. Conosco collezionisti poi con molte auto, dalle 10 in su, che il bollo non san più cosa sia... Grazie all'asi? Sicuramente. Ma le cose stan cambiando, soprattutto le macchine stanno cambiando, stanno diventando d'epoca auto prodotte in milioni di esemplari, il cui valore commerciale è bassissimo anche se diventano asizzabili, che vanno bene come auto da tutti i giorni, auto che hanno bisogno dell'asi pe rpoter non pagare il bollo e soprattutto ottenere assicurazioni agevolate. Ma quando avranno 30 anni ciao ciao asi: per esempio un mio amico con una 124 spider spende 180 euro per assicurazione e iscrizione ad un club non asi. Invece seguendo la strada asi spenderebbe 50 euro in più almeno.
Se dovessero rimettere il bollo pesante sulle storiche sono pronto a trasferirmi all'estero! sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso...