Purtroppo lo stato Italiano non ha fiducia neanche di se stesso e delle sue procedure, per cui se ti perdi la Carta di Circolazione puoi richiederne il duplicato (successo al sottoscritto...), mentre se perdi le targhe, o semplicemente sono usurate, bisogna procedere a nuova immatricolazione, e nuovo libretto.
Successo a un mio amico, proprietario di Honda Civic: acquistata in condizioni quasi da rottame, stava sitemandola lentamente. Compra parafanghi cofano e paraurti nuovi, li monta alle TRE DI NOTTE e al mattino si presenta a un raduno. Viene fermato dalla Polizia che nota lo scarico sportivo, assetto ribassato e... mezza carrozzeria nera, più la targa anteriore appoggiata sul parabrezza (non aveva fatto in tempo a fare i buchi sul paraurti per avvitarla), e giusto per infierire su un povero ragazzo appassionato, gli contestano non solo la targa staccata, ma il fatto che era scolorita e scrostata. Quindi, revisione straordinaria in MCTC e reimmatricolazione.
La Civic è finita allo sfasciacarrozze.
Trattandosi di auto sportiva giapponese, c'è una buona probabilità che sia stata modificata. In quel caso, procedere alla reimmatricolazione potrebbe essere particolarmente difficile.
Teoricamente le targhe non si possono neanche riverniciare (la superficie ha una speciale vernice riflettente), ma fossi in te penserei seriamente a ritoccare i soli numeri neri, ad esempio... o a spruzzarci su una bella mano di trasparente opaco, che non dà nell'occhio ma "tiene insieme" la vernice sottostante.