Autore Topic: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni  (Letto 5079 volte)

Offline interista 3 4 2 1

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« il: 27 Settembre 2012, 13:06:17 »
ciao... saluto tutti, spero in risposte su due quesiti : 1 ) la mia macchina è stata immatricolata gennaio 1994 ma è stata prodotta negli stabilimenti fiat di torino il 20/12/1993 l'anno prossimo, DA GENNAIO 1993 , posso iniziare la pratica club - asi per iscriverla ad auto storica ? 2 ) risiedo in regione LOMBARDIA .. per le macchine con 20 anni di anzianità, avrei delle agevolazioni a prescindere, da quelle fiscali e assicurative con i certificati asi, il bollo lo pago sempre a gennaio, posso pagare a gennaio 2013 il bollo 2013 e non la tassa di circolazione ? contando che sono trascorsi 20 anni dall'anno
di fabbricazione 1 1993 2 1994 3 1995 4 1996 5 1997 -- 20 2012 21 2013
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 13:20:37 da interista 3 4 2 1 »

Il Forum di Passioneauto.it

casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« il: 27 Settembre 2012, 13:06:17 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2012, 09:21:06 »
ciao... saluto tutti, spero in risposte su due quesiti : 1 ) la mia macchina è stata immatricolata gennaio 1994 ma è stata prodotta negli stabilimenti fiat di torino il 20/12/1993 l'anno prossimo, DA GENNAIO 1993 , posso iniziare la pratica club - asi per iscriverla ad auto storica ? 2 ) risiedo in regione LOMBARDIA .. per le macchine con 20 anni di anzianità, avrei delle agevolazioni a prescindere, da quelle fiscali e assicurative con i certificati asi, il bollo lo pago sempre a gennaio, posso pagare a gennaio 2013 il bollo 2013 e non la tassa di circolazione ? contando che sono trascorsi 20 anni dall'anno
di fabbricazione 1 1993 2 1994 3 1995 4 1996 5 1997 -- 20 2012 21 2013

posso risponderti sulla prima domanda.
Premesso che l'iscrizione asi si rifà all'anno (e non anche al mese) di costruzione e non a quello di immatricolazione, puoi ovviamente chiederne l'iscrizione a patto che la data di costruzione appunto si possa evincere da un documento inerente la macchina..
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline interista 3 4 2 1

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2012, 09:41:58 »
rispondo a bimmer

appunto, leggo sempre anno di costruzione ... che si desume dall'anno di immatricolazione..
facendo una ricerca informale aci, ho una stampata che non credo abbia valità, ma
inserendo il mio codoci motore telaio, mi dice che per il vin mio, data produzione 20/12/1993

ma non ho niente , sopra a libretto , solo una stampata del vecchio sistema aci o fiat, che
ho tenuto , non per altro ma per tutti gli altri dati che corrispondono perfattemente, dal
colere interni esterni, , marca motore , cetralina, modello, HO L'AUTO ESATTAMENTE
ORIGINALE COME DA QUALCHE PARTE ERA STATA DICHIARATA.

recupererei un anno .. di bollo, per dire ci farei una bella lucidata e qualche altro lavoretto
ho uno sfriso che ho tamponato ma mi urta il cuore a vederlo.

come si esce da questo casus, che credo coinvolga generalmente tutte le immatricolazioni
delle italiane, gennaio ?

ciao da interista

Il Forum di Passioneauto.it

Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2012, 09:41:58 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2013, 20:30:13 »
posso risponderti sulla prima domanda.
Premesso che l'iscrizione asi si rifà all'anno (e non anche al mese) di costruzione e non a quello di immatricolazione, puoi ovviamente chiederne l'iscrizione a patto che la data di costruzione appunto si possa evincere da un documento inerente la macchina..
Su che documento si dovrebbe trovare l'anno di costruzione? In assenza di esso non è sufficiente l'anno di immatricolazione? Il mese quindi non conta mai neanche se si basassero sull'immatricolazione? Grazie ciao.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2013, 10:31:18 »
Su che documento si dovrebbe trovare l'anno di costruzione? In assenza di esso non è sufficiente l'anno di immatricolazione? Il mese quindi non conta mai neanche se si basassero sull'immatricolazione? Grazie ciao.

l'anno di costruzione si dovrebbe evincere dal libretto e quand'anche non fosse presente io riuscii a trovarlo recandomi all'aci dai loro archivi.

Il mese non conta! Se fà 20 anni a dicembre, puoi iscriverla già da gennaio dello stesso anno..
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2013, 16:54:06 »
Grazie per la risposta.

Sulla carta di circolazione ho trovato solo "anno di immatricolazione 93", quindi andrò a chiedere presso l'ACI.
Per il fatto che il mese non conta, ottimo! Pensa che in un club a cui chiesi informazioni mi dissero che dovevo aspettare il giorno esatto...  ??? Comunque meglio così!  ;D

PS: Nel caso in cui per un qualsiasi motivo l'ACI non fosse in grado di risalire alla data di fabbricazione, verrebbe considerata la data di immatricolazione? Grazie ciao.

Offline a.r.gtv

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2013, 17:32:43 »
La data di costruzione devi richiederla direttamente alla casa costruttrice, ti chiederanno la copia della carta di circolaz. e poi ti invieranno un'attestato.Nn credo che l'aci possa darti questa info...

Offline a.r.gtv

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2013, 17:34:56 »
La data di costruzione devi richiederla alla casa costruttrice ,solo loro ti possono inviare un'attestato che la certifichi..

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2013, 18:01:05 »
La data di costruzione devi richiederla direttamente alla casa costruttrice, ti chiederanno la copia della carta di circolaz. e poi ti invieranno un'attestato.Nn credo che l'aci possa darti questa info...

Prima di postare bisogna presentasi qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: casus iscrizione asi club bollo assicurazioni
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2013, 11:03:46 »
La data di costruzione devi richiederla direttamente alla casa costruttrice, ti chiederanno la copia della carta di circolaz. e poi ti invieranno un'attestato.Nn credo che l'aci possa darti questa info...
L'ACI con il codice motore ed il numero del telaio è spesso in grado di farlo, soprattutto con le auto di fabbriche italiane, ma non solo.

La data di costruzione devi richiederla alla casa costruttrice ,solo loro ti possono inviare un'attestato
Citazione
che la certifichi..
E' un'altra strada ma non l'unica percorribile.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23