Autore Topic: Autocarro storico!  (Letto 57450 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Autocarro storico!
« Risposta #30 il: 28 Novembre 2008, 13:03:03 »
Beh, anche se ad un raduno, il carro funebre lo preferirei vuoto piuttosto che carico... :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Autocarro storico!
« Risposta #30 il: 28 Novembre 2008, 13:03:03 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Autocarro storico!
« Risposta #31 il: 28 Novembre 2008, 13:25:21 »
Beh, anche se ad un raduno, il carro funebre lo preferirei vuoto piuttosto che carico... :D

Nei raduni magari no.....ma ci sono aziende che utilizzano carri storici!
Mi sono capitati dei Fiat 130 Pilato......delle MB e un 1400 fiat!
Addirittura un Jaguar 4.2 Mk1.......purtoppo ci furono problemi di carattere burocratico e il carro fini' in svizzera!
Ai raduni noon ne ho mai visti.........!!
soliti problemi di foto

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Autocarro storico!
« Risposta #32 il: 28 Novembre 2008, 17:09:49 »
Meno male................

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Autocarro storico!
« Risposta #32 il: 28 Novembre 2008, 17:09:49 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Autocarro storico!
« Risposta #33 il: 28 Novembre 2008, 17:33:59 »
Sulla tangenziale ovest, a Vercelli, c'è uno spiazzo recintato in cui sono custodite diverse auto provenienti da sequestri giudiziari. Ci sono parecchi modelli interessanti, come Maserati Biturbo, Mini, 131, Lancia Gamma, ecc. Purtroppo tutte praticamente irrecuperabili, perchè sono decenni che sono esposte agli agenti atmoferici ininterrottamente. Tra esse c'è un Fiat 2300 carro funebre, indovinate di che colore? Rosa...perchè fungeva da insegna per un pub...

Offline cate037

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: Autocarro storico!
« Risposta #34 il: 28 Novembre 2008, 17:48:25 »
Civas prendo atto che l'ASI ti piaccia sempre meno, però, scusa, cosa c'entra in questo contesto, se non vuoi iscrivere un mezzo mica sei obbligato. Cate.

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: Autocarro storico!
« Risposta #35 il: 05 Dicembre 2008, 21:20:01 »
Salve ragazzi, mi permetto di dire la mia.

In primis un autocarro proprio perchè autocarro e secondo libretto "trasporto cose" non può essere un veicolo storico.
Questo per legge!!!
Per essere veicolo storico vale proprio il discorso di cambio di destinazione d'uso e quindi verrà classificato Autocarro storico o d'epoca (se ultratrentennale) e azzerata la portata in quanto ai raduni anche di autocarri (e ci sono) non bisogna caricare nulla ma soltanto esporre i mezzi e al limite fare un percorso.
Questo vale per legge e per il bollo ridotto (qualora vogliate goderne).

Per l'assicurazione invece basta che ha compiuto 20 anni e con €140,00 euro lo assicuri senza azzerare la portata, ma cmq senza avere copertura assicurativa sul carico (cosa che è compresa nell'assicurazione tradizionale).

Senza cambio di destinazione d'uso l'autocarro non potrà mai beneficiare di bollo ridotto e questo vale per tutta Italia anche se l'autocarro ha +di 30 anni.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Autocarro storico!
« Risposta #36 il: 10 Settembre 2010, 19:18:09 »
Ho letto tutta la discussione e forse sono un po' duro di comprendonio: un mio amico ha comprato una UAZ 469(autocarro) del 1991 che ha giusto bisogno di 3 mesi di cure per rinascere nel suo ventesimo anno di anzianità. Secondo l'ultimo intervento, non necessita d'iscrizione ASI e pagherà 140 euro l'anno di assicurazione(con quale compagnia?). L'ultimo post è del Dicembre 2008 e forse, con l'ultimo aggiornamento legislativo, qualcosa è cambiato. Qualcuno m'illumina? ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: Autocarro storico!
« Risposta #37 il: 10 Settembre 2010, 22:19:05 »
In effetti da Dicembre 2008 un pò di cose sono cambiate.
Per la Uaz autocarro a Gennaio fai l'iscrizione ASI poi se la convenzione con Toro sarà ancora attiva Vai di polizza Storica.
Chiedi sempre al club dove ti iscriverai se hanno un agenzia convenzionata perchè in alcuni casi e in alcune regioni non stipulano polizze storiche.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Autocarro storico!
« Risposta #38 il: 12 Settembre 2010, 11:19:51 »
Sei un po' male informato !!!
Il 27 dicembre 2007, ho fatto abrogare la L.R.23/2002 che imponeva l'iscrizione all'ASI ed alla FMI !!!
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Ora in UMBRIA si AUTOCERTIFICA.
Le auto che hanno da 30 anni in su, sin dal novembre 2000, NON DEVONO ISCRIVERSI da nessuna parte per pagare i 25 euro della Tassa di circolazione.
Buona domenica.
dariodb
Gia'.........ma purtroppo è cosi'!
Mi devo documentare per la procedura inerente a un carro funebre!
In passato ne ho restaurati e a febbraio me ne portano uno........stavolta pero', il carro non serve per la sua funzione ma solo ad uso collezionistico!
Si tratta di un ford granada del 1978 carrozzato ad arezzo di colore bianco!

La stessa cosa vale per i camper? Un mio amico ha un Iveco Camper del 1982, lo può iscrivere ASI ecc.?

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Autocarro storico!
« Risposta #39 il: 12 Settembre 2010, 17:18:54 »
La
La stessa cosa vale per i camper? Un mio amico ha un Iveco Camper del 1982, lo può iscrivere ASI ecc.?

La Legge 342/2000 art.63 comma 1, è chiara, si parla di VEICOLI e non solamente di autovetture e motoveicoli.

I VEICOLI sono tutti questi:
http://www.patente.it/normativa/articolo-47-cds
come potrai leggere, si parte da 2 a n ruote !!!

Pertanto QUALUNQUE VEICOLO purché non adibito ad "uso" professionale, GODE DEI BENEFICI FISCALI.

Qui leggi qualcosa per il BOLLO:
http://img28.imageshack.us/img28/1155/circolareautocarriumbris.pdf
http://www.dottorini.com/2009/11/circolare-aci-dsd001366309-del-27102009-uso-non-professionale-dei-veicoli-storici.html

Qui puoi leggere qualcosa per l'IPT ovvero per il passaggio di proprietà:
http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/IPT_Provincia.pdf

In Umbria ecco cosa ho fatto fare, ho fatto in modo che REGIONE e PROVINCIA mettessero nero su bianco quello che era giusto per i Contribuenti, per le altre Regioni occorrerebbe un altro Robin Hood...

Ciao.
dario

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: Autocarro storico!
« Risposta #40 il: 12 Settembre 2010, 19:00:56 »
Dario non voglio contraddirti ma allora perchè al compimento dei 30 anni auto e moto si trovano automaticamente il bollo ridotto all'aci mentre per gli altri veicoli compresi gli autocarri il bollo non si riduce automaticamente?

P.S. non parlo per l'Umbria ma per il resto d'Italia.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Autocarro storico!
« Risposta #41 il: 12 Settembre 2010, 19:54:06 »
Dario non voglio contraddirti ma allora perchè al compimento dei 30 anni auto e moto si trovano automaticamente il bollo ridotto all'aci mentre per gli altri veicoli compresi gli autocarri il bollo non si riduce automaticamente?

P.S. non parlo per l'Umbria ma per il resto d'Italia.

Tu non mi contraddici affatto.
Il problema è sempre quello, è l'ABUSO che le Regioni, titolari del tributo, esercitano sui cittadini/contribuenti.

Il problema potrebbe essere esteso all'obbligo di dare dei soldi non a uno ma a due club privati, per il bollo ridotto, ma questa è un'altra storia fritta e rifritta.
Anche per questo, la pacchia in Umbria è finita:
http://www.dottorini.com/2010/08/pubblicata-la-modulistica-in-dotazione-ai-centri-specializzati-della-regione-umbria.html

Che dirti, se avete tempo e voglia, fate come ho fatto io, Denunce ed Esposti affinche i cittadini/contribuenti non continuino ad essere taglieggiati, e per la cronaca, io NON POSSEGGO AUTOCARRI !

Qui esistono veicoli storici di ogni tipo, dopo 30 anni è automatico l'accesso al beneficio fiscale, non lo dico io, lo dice la LEGGE !!!

Il club monopolista, se veramente avesse a cuore i propri finanziatori/iscritti, dovrebbe intercedere con TUTTE LE REGIONI affinché il beneficio sia regolarmente applicato a TUTTI I VEICOLI, secondo te perché non lo fa ?
 
Non dico che è stato facile, ma ho preparato delle belle tabelle e dei bei disegni utilizzando l'insiemistica e con un po' di fatica i burocrati sono capicollati...

Con le buone maniere si ottiene sempre tutto, con certi burocrati poi !

Quello che ho fatto l'ho fatto solo per rendere giustizia a dei cittadini che avevano chiesto il mio intervento !

Ciao.
dario

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23