Autore Topic: Certificati rilasciati dall'ASI  (Letto 144686 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #120 il: 01 Agosto 2013, 13:29:37 »
Vero. Si chiama ipt ridotta, ed è una cifra fissa per le ultratrentennali o quelle dai 20 ai 30 con la certificazione. Ultimamente hanno aumentato un po' le tariffe dei passaggi di proprietà, purtroppo.


Sono veramente stufo. Non è possibile che l'asi ci metta 6-8-10 mesi per un certificato. E' inconcepibile anche per i miei parametri. Ci lamentiamo tanto che in Italia le cose non vanno, che c'è troppa burocrazia, che ci vogliono mesi per fare qualsiasi cosa, e poi ci dobbiamo mettere tutti contenti nelle mani di persone che non fanno bene il loro mestiere?? Per chi sta seduto a scaldare la poltrona e che, anzi, gode nel complicare le cose, io dico... a casa subito, direttamente, e senza passare dal via!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #120 il: 01 Agosto 2013, 13:29:37 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #121 il: 02 Agosto 2013, 07:37:30 »
per rispondere ad S4 : sono vere entrambe le cose cioe' le tasse ridotte (come anche detto  da alfatarlo, anche se io non mi ricordo le cifre) ma anche la la spesa di circa 200,00 in quanto mi ricordo di averli spesi anche io nel 2008 per passaggio di ultratrentennale. Ci sono le solite spese varie di ACI o agenzia ed altri balzelli oltre alla ipt che portano a circa 200,00.....che comunque sono molto meno rispetto ad un passaggio "non storico" che si basa sui cavalli fiscali....  Consiglio di non fermarsi alla 1° agenzia perche' mi e' capitato che non sapevano nemmeno  delle agevolazioni (o non volevano saperlo ! ) quindi sono andato ad uno distaccamento ACI.

Offline newmak

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #122 il: 02 Agosto 2013, 14:58:34 »
Vero. Si chiama ipt ridotta, ed è una cifra fissa per le ultratrentennali o quelle dai 20 ai 30 con la certificazione. Ultimamente hanno aumentato un po' le tariffe dei passaggi di proprietà, purtroppo.


Sono veramente stufo. Non è possibile che l'asi ci metta 6-8-10 mesi per un certificato. E' inconcepibile anche per i miei parametri. Ci lamentiamo tanto che in Italia le cose non vanno, che c'è troppa burocrazia, che ci vogliono mesi per fare qualsiasi cosa, e poi ci dobbiamo mettere tutti contenti nelle mani di persone che non fanno bene il loro mestiere?? Per chi sta seduto a scaldare la poltrona e che, anzi, gode nel complicare le cose, io dico... a casa subito, direttamente, e senza passare dal via!
Ma veramente adesso con il nuovo gestionale telematico le pratiche arrivano in un massimo di 2 mesi , ma proprio massimo.
Alcune mi stanno arrivando dopo neanche un mese.
Lo dico con certezza essendo CT AUTO di club e seguo tutte le pratiche dei miei soci.
Chiaro che se invece vengono solo consegnate o spedite e non inserite nel gestionale allora si arriva anche a 8 mesi. Ma questo ASI lo aveva comunicato.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #122 il: 02 Agosto 2013, 14:58:34 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #123 il: 17 Agosto 2013, 23:51:52 »
....... Chiaro che se invece vengono solo consegnate o spedite e non inserite nel gestionale allora si arriva anche a 8 mesi. Ma questo ASI lo aveva comunicato.
Non scordare quante sono le richieste presentate incomplete o addirittura errate, eppure un Appassionato dovrebbe conoscere a memoria il proprio gioiello.  :)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #125 il: 12 Maggio 2014, 08:18:49 »
Non c'è scritto da nessuna parte che le auto di interesse storico e collezionistico debbano circolare solo nei raduni, questa è una loro interpretazione. La gente continua a mischiare auto "storiche" ed auto d'epoca, che sono due cose totalmente diverse.

Non è vero niente che il costo dell'assicurazione sia più basso perchè si possa circolare solo per andare ai raduni, questa è una loro interpretazione, non l'ho mai trovato indicato in una polizza, anche perchè sarebbe una condizione di rivalsa quanto meno opinabile di fronte ad un giudice, siccome il D.Lgs. 209/2005 (C.A.P.) non fa differenza alcuna. Sono classiche RCA scontate, quindi non si sa di cosa parlino.

PS: "Il primo anno si paga 200€, i successivi anni 140€"... Peccato che oltre al primo anno di iscrizione ASI, gli altri anni siano superflui!

PPS: L'IPT è l'Imposta Provinciale di Trascrizione non di "trasferimento"...

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #126 il: 13 Maggio 2014, 12:41:44 »
Ti chiederei di aprire un ufficio relazioni con il pubblico per spiegare ai più un mondo vero e antico  :)
Temo comunque che gli interlocutori siano tutti attenti al loro ego, ma sordi nella mente e ciechi nell'anima   ;)
Non mi resta allora che quotarti in questo piccolo angolo di forum su paradisoauto.it
sperando che qualcuno veda meglio la strada illuminata dai tuoi Carello Megalux  ;) :)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #127 il: 14 Maggio 2014, 09:46:16 »
Grazie Orso, gentile come sempre  :)

Offline Francesco81

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #128 il: 23 Ottobre 2014, 16:26:44 »
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-b4f6c5f3-96bd-4fd5-8323-26088f6cc6e2.html?refresh_ce

t.bird

ho appena visto questa schifezza di servizio, al di là dell'idea di fondo condivisibile e cioè che molta gente fa le truffe con le foto e così l'ASI iscrive qualsiasi scassone purchè ventennale, sono state dette una marea di fregnacce.
oltre a quelle evidenziate sopra da Sovrasterzo (tipo imposta di trasferimento anzichè di trascrizione...) c'è da dire che il bollo classico è tassa di proprietà e non di possesso, dato che i due concetti sono giuridicamente molto differenti.
strappalacrime il richiamo finale all'ecologia (le auto vecchie sono inquinanti) alla sicurezza (frenano di meno) ed ai poveri concessionari costretti a chiudere i battenti perchè tutti preferiscono andar girando con le Tipo o le Duna...

all'inizio si vede una Fiat Croma che la voce fuori campo dichiara essere del 1990 quando invece è evidentemente una seconda serie prodotta dal 1991 al 1997... ma tanto all'ascoltatore medio ignorante più del giornalista che gli interessa?
quella è solo un'auto vecchia...

e proprio mentre la voce fuori campo continuava a lanciare le sue bombe contro le auto "vecchie" ecco il prolungato inquadramento di una bellissima BMW E34 che sfrecciava in tangenziale, con tanto di tettuccio apribile...

comunque per continuare a dare un contributo rilevante al topic, segnalo che ho richiesto CRS e ADS il 23 settembre e ieri sono arrivati presso la sede del mio club, quindi sono stati velocissimi (meno di un mese).
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2014, 16:30:53 da Francesco81 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #129 il: 23 Ottobre 2014, 18:07:58 »
Ormai siamo al limite della sopportazione
e le auto finiranno all'estero dove
hanno pratiche di riconoscimento semplici,
vengono apprezzate,
sviluppano lavoro,
generano ammirazione.
Sapevate che in GB le banche finanziano anche l'acquisto e il restauro?




Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #130 il: 23 Ottobre 2014, 20:18:15 »

Sapevate che in GB le banche finanziano anche l'acquisto e il restauro?

Possiamo preparare uno scritto, con il contributo di tutti noi da mandare a Report  ;)
Tu hai un link nel quale si descrive questa procedura di sostegno al mantenimento in vita di un'auto storica in GB?
Ci sono diverse persone, tra di noi, competenti, ferrate in materia e appassionate! Perchè non cominciamo a diffondere un'informazione più corretta e meno giornalistica? ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #131 il: 23 Ottobre 2014, 21:57:02 »
comunque per continuare a dare un contributo rilevante al topic, segnalo che ho richiesto CRS e ADS il 23 settembre e ieri sono arrivati presso la sede del mio club, quindi sono stati velocissimi (meno di un mese).
Complimenti all'ASI ed al Club! :)

Sapevate che in GB le banche finanziano anche l'acquisto e il restauro?
Io non lo sapevo!  :o

Possiamo preparare uno scritto, con il contributo di tutti noi da mandare a Report  ;)
La proposta di modifica del D.d.L.!!!!!!!

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #132 il: 24 Ottobre 2014, 15:56:01 »
Possiamo preparare uno scritto, con il contributo di tutti noi da mandare a Report  ;)
...
Ci ha pensato il Dr. Sovrasterzo  :)
punta di diamante delle nostre conversazioni  :D


...
Tu hai un link nel quale si descrive questa procedura di sostegno al mantenimento in vita di un'auto storica in GB?
Penso basti cercare; io lo so per esperienza diretta, ma non scordare i fondamenti di certe Nazioni.
Il mondo anglosassone é fondato sul sistema economico renano o meglio su una sua estensione:
tutto si potrà comperare e vendere, su tutto si potrà scommettere.
Pensa che in un trust* puoi inserire anche beni non registrati: una bici da corsa, un vecchio juke box, etcetera.


* antichissimo istituto giuridico a tutela del patrimonio
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2014, 15:58:45 da orso »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #133 il: 24 Ottobre 2014, 21:05:19 »
Ci ha pensato il Dr. Sovrasterzo  :)
punta di diamante delle nostre conversazioni  :D
Grazie troppo buono  :)

Citazione
Penso basti cercare; io lo so per esperienza diretta, ma non scordare i fondamenti di certe Nazioni.
Il mondo anglosassone é fondato sul sistema economico renano o meglio su una sua estensione:
tutto si potrà comperare e vendere, su tutto si potrà scommettere.
Pensa che in un trust* puoi inserire anche beni non registrati: una bici da corsa, un vecchio juke box, etcetera.


* antichissimo istituto giuridico a tutela del patrimonio
Davvero molto interessante!  :)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #134 il: 24 Ottobre 2014, 21:23:29 »
...
Davvero molto interessante!  :)
Il lato positivo é che si potranno donare, assicurare, finanziare anche oggetti non registrati,
come la bici di Moser, un libro del settecento, un mobile Bugatti, il vestito di M. Monroe.
Ogni bene potrà entrare e uscire dal trust a discrezione del disponente, per il tramite dell'amministratore.
Sia chiaro che, in passato, vi era anche un aspetto negativo:  ;)
potevano essere inseriti in un trust anche gli schiavi, cioé degli esseri umani  :o

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23