Il mondo delle auto d'epoca > Immatricolazioni, Bollo, ASI

Certificati rilasciati dall'ASI

(1/33) > >>

redazione:
Attestato di storicità
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
- carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
- motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
- interni/selleria decorosi.

Certificato d'identità
Documento di riconoscimento dell'autoveicolo, indicante la sua datazione e classificazione secondo il Regolamento Tecnico FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e il rilascio della Carta d'Identità FIVA, nonché il particolare trattamento assicurativo. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Il Certificato d'Identità consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Concederà altresì in uso una TARGA corrispondente al documento.

Carta d'identità FIVA
Documento di riconoscimento dell'autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell'art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA e il particolare trattamento assicurativo. Non consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e non può essere rilasciato agli autoveicoli immatricolati nei paesi esteri. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.

Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche
Per gli autoveicoli iscritti o iscrivibili nei propri Registri Storici, sia provenienti dall'estero, sia mai immatricolati al PRA e sia da esso radiati, al fine di consentire l'immatricolazione o la reimmatricolazione in Italia, oppure, se immatricolati, consentire la revisione periodica, ai sensi degli artt. 60 del Codice della Strada e 215 del suo Regolamento, l'ASI rilascia la Certificazione delle Caratteristiche Tecniche. Il documento, emesso in relazione alla circolare del Ministero dei Trasporti DG n. 170 del 15.09.1986, attesta la data di costruzione dello specifico autoveicolo, nonché le caratteristiche tecniche che il modello di autoveicolo dovrebbe possedere. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.

fulvia76:
salve ho acquistato due anni fa una lancia fulvia coupe del 76. Il proprietario mi ha datao la tessera di iscrizione ASI dell'auto sino al 2004. Vorrei sapere ora che l'auto è stata restaurata ed è in condizioni di circolare, come devo fare a rinnovare l'iscrizione? Occorre necessariamente essere iscritti ad un Club associato ASI o è una pratica risolvibile direttamente da privato e presso chi? Ci sono recapiti o possibilità di farlo on line?
grazie anticipatamente
arch. C. Nibali

vox1.padova:
Avendo gia' piu' di 30 anni credo che non dia nessun vantaggio iscriverla all'  ASI.... (anche  leggendo  i vari Forum su questo ed altri siti....nessuno ne parla bene) saluti

macchia nera:
Volendo immatricolare una vettura anni 30 (1930) acquistata in Argentina con regolare fattura ma sprovvista di libretto e di targhe, come si può fare?

Mtechnic:
Io ieri ho portato le foto della Cosworth al club per l'iscrizione dell'auto all'ASI. Da bravo ragazzo le ho stampate in 10x10 su carta fotografica come richiesto, quindi pinzate sul modulo con relativi dati miei e del veicolo. Perciò tutto a posto?
Eh no, caro mio, dal 12 agosto le foto devono essere in formato 10x14 o nada.
Eccomi servito e tante grazie all'ASI e al club che sta aperto solo il mercoledi dalle 21 alle 23 >:( >:( >:( >:(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa