Autore Topic: chiarimento su iscrizione asi  (Letto 6089 volte)

Offline nettuno_83

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
chiarimento su iscrizione asi
« il: 05 Ottobre 2009, 10:50:22 »
salve vorrei sapere se per avere l agevolazione di bollo e assicurazione per un veicolo storico (il mio è del 1981) devo iscrivere il suddetto veicolo all asi o basta che sia il proprietario ad iscriversi ?e nelle 2 possibilità quali sono i costi della pratica e l iter burocratico da effettuare .   grazie

Il Forum di Passioneauto.it

chiarimento su iscrizione asi
« il: 05 Ottobre 2009, 10:50:22 »

Offline willyjoe

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 426
  • DU cavaj is mejo che uan
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2012, 16:54:13 »
Ciao a tutti..spero nettuno abbia risolto.

Io ho una domanda:

Attualmente posseggo 5 mezzi storici (3 ultra-trentennali e 2 ultra-venticinquennali).

Posso iscriverli all'ASI in una specie di iscrizione 'collettiva' o devo farlo singolarmente?

Grazie per le risposte che vorrete fornirmi...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. Roland Barthes - Miti d'oggi -

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2012, 17:08:59 »
Ciao a tutti..spero nettuno abbia risolto.

Io ho una domanda:

Attualmente posseggo 5 mezzi storici (3 ultra-trentennali e 2 ultra-venticinquennali).

Posso iscriverli all'ASI in una specie di iscrizione 'collettiva' o devo farlo singolarmente?

Grazie per le risposte che vorrete fornirmi...

L'iscrizione è singola (per il proprietario) mentre se vuoi gli Attestati di Storicità ne devi fare uno per vettura. :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2012, 17:08:59 »

Offline willyjoe

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 426
  • DU cavaj is mejo che uan
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2012, 17:11:09 »
OK iscrizione 41€ e gli attestati di storicità?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. Roland Barthes - Miti d'oggi -

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2012, 17:53:32 »
OK iscrizione 41€ e gli attestati di storicità?

Il problema è che , almeno da noi e temo ovunque, devi per forza iscriverti ad un Club federato Asi, non si può farlo direttamente, per cui ti chiedono 100 Euro /anno ( son fissati dall'Asi stessa, più la quota di primo ingresso per qualche club ), su questi c'è anche la quota che hai detto.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2012, 18:13:23 »
salve vorrei sapere se per avere l agevolazione di bollo e assicurazione per un veicolo storico (il mio è del 1981) devo iscrivere il suddetto veicolo all asi o basta che sia il proprietario ad iscriversi ?e nelle 2 possibilità quali sono i costi della pratica e l iter burocratico da effettuare .   grazie
nè l'uno nè l'altro, non serve alcuna iscrizione.
Il VEICOLO ha 31 anni ed è automaticamente STORICO e quindi assoggettato alla Tassa di Circolazione che dipende dalla regione di residenza.
Per l'assicurazione potrebbe bastare la tesserina di un qualunque club, questo chiede l'Helvetia.
Ciao.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2012, 18:18:25 »
Per il bollo ridotto dopo i 30 anni non serve nulla. Ma ben che qui chiedono tutto il resto se l'auto ha meno di trent'anni.

Offline alexyslikenoone

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2012, 10:38:19 »
Il problema e' annoso e no vi e' una normativa purtroppo! Un auto si dive storica dal 20° anno di eta' fino al 29°, dove diventa d'epoca.
 
( questo sperando che non passi la legge Berselli per spostare il limite delle storiche dal 25° anno )
L'iscrizione all' ASI, come detto da voi, ormai si puo' effettuare solo tramite club federati, al quale si potranno richiedere altri documenti ( omologazione ASI ecc. ). Le assicurazioni sono in continuo cambiamento. L'helvetia, sotto al 26 esimo anno di eta' dell' auto richiede l' omologazione ASI, documento diverso dall' iscrizione che costa 105 euro ed e' a insindacabile giudizio del tecnico ASI che verra' a visionare il mezzo, rilasciano targhetta in ottone da affissare sul mezzo. Per le auto con 30 anni, si puo' fare, a qualsiasi agenzia ACI, l'esenzione totale per il pagamento del bollo.
Le auto storiche invece pagano solo la tassa regionale che, nel Lazio, e0 di 25,82 euro.

L' iscrizione all' ASI e' una tantum, non rinnovabile ogni anno. L'iscrizione ai club invece e' annuale ma non obbligatoria.

Esistono altri registri quali:
F.I.V.S. ( federazione italiana veicoli storici ) permetto di assicurare il mezzo anche se non iscritto ASI e con modifiche che hanno fatto perdere l'originalita' del mezzo ( mi sto ancora informando per capire quanto siano attendibili e serie le polizze stipulate )

R.I.V.S. ( registo italiano veicoli storici ) Registro molto serio e paragonabile all' ASI con delle assicurazioni abbastanza care ma con molte coperture aggiuntive. Generalmente iscrizione e assicurazione siamo sui 310 euro ( ma con una penale di 500 euro in caso di sinistro con colpa o parziale colpa ).

R.I.V.A. ( Registro italiano veicoli amatoriali ) Registyro interessante, con delle convenzioni assicurative che possono partire anche da auto, appunto cosiddette amatoriali e poste al limite del 10° anno di immatricolazione. ( Mi sto informando per avere un preventivo e vifaro' sapere. )



Spero di esservi stato utile.

Alessandro.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2012, 12:06:28 »
Scusami, ma un veicolo storico non può essere d'epoca, poiché quelli d'epoca sono quelli che stanno dei musei e non hanno targhe.
I nostri veicoli sono solo STORICI.
In merito ai Registri cui accennavi, esistono i 5 Registri cui all'art.60 del C.d.S. e riconosciutui dallo Stato italiano, epo i ci sono i Registri che fanno parte della F.I.V.A. come l'A.I.A.C. www.aiac.eu .

Per tutti gl'altri massimo rispetto ma non sono "registri" nella accezione classica non essendo riconosciuti da alcuno Stato o Organizzazione Mondiale.

Ciao.
dariodb

Offline alexyslikenoone

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2012, 12:10:35 »
Scusami, ma un veicolo storico non può essere d'epoca, poiché quelli d'epoca sono quelli che stanno dei musei e non hanno targhe.
I nostri veicoli sono solo STORICI.
In merito ai Registri cui accennavi, esistono i 5 Registri cui all'art.60 del C.d.S. e riconosciutui dallo Stato italiano, epo i ci sono i Registri che fanno parte della F.I.V.A. come l'A.I.A.C. www.aiac.eu .

Per tutti gl'altri massimo rispetto ma non sono "registri" nella accezione classica non essendo riconosciuti da alcuno Stato o Organizzazione Mondiale.

Ciao.
dariodb

Ciao,
sono 10 aiorni che mi batto tutti i siti a caccia di normative ed agevolazioni e convenzioni. Posso assicurarti di aver letto, non so' su quale sito, che viene fatta questa distinzione tra storici e d'epoca.

Io ti parlo da internauta e volevo riportare quello che avevo studiato, appunto, nella rete.
Sicuramente gli altri non sono registri, ma comunque esistono e, se mettono a disposizione delle convenzioni, sarebbe giusto prenderne conoscenza per non incappare in qualche fregatura e portare tutti a conoscenza di questo.

Grazie per il chiarimento.

L'a.i.a.c per esempio, non lo conocevo.

Alessandro.

Offline vodkarally

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 82
  • La mia macchinina
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2012, 07:39:58 »
Scusami, ma un veicolo storico non può essere d'epoca, poiché quelli d'epoca sono quelli che stanno dei musei e non hanno targhe.
I nostri veicoli sono solo STORICI.
In merito ai Registri cui accennavi, esistono i 5 Registri cui all'art.60 del C.d.S. e riconosciutui dallo Stato italiano, epo i ci sono i Registri che fanno parte della F.I.V.A. come l'A.I.A.C. www.aiac.eu .

Per tutti gl'altri massimo rispetto ma non sono "registri" nella accezione classica non essendo riconosciuti da alcuno Stato o Organizzazione Mondiale.

Ciao.
dariodb

Dario ha ragione i veicoli d'epoca sono quelli con senza targhe e iscritti in un apposito elenco presso il centro storico del dipartimento per i trasporti. I nostri veicoli sono definiti di interesse storico e collezionistisco una volta iscritti in uno dei registri storici quasi ASI, registro storico fiat , ecc...

Offline alexyslikenoone

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
Re: chiarimento su iscrizione asi
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2012, 08:21:41 »
Dario ha ragione i veicoli d'epoca sono quelli con senza targhe e iscritti in un apposito elenco presso il centro storico del dipartimento per i trasporti. I nostri veicoli sono definiti di interesse storico e collezionistisco una volta iscritti in uno dei registri storici quasi ASI, registro storico fiat , ecc...

Allora chiedo venia, fuorviato da internet! Grazie per la delucidazione.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23