Autore Topic: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.  (Letto 59744 volte)

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
sono d'accordo, non tutte le trazioni posteriori con motore anteriore sono uguali, prendi il 924 non era un gran che, il duetto, io avevo l'ultimo 1600cc, favoloso incollato,mi ha tradito una sola volta, e mi è bastata,ma avevo esagerato io.Mercedes 190 eccezionale, la serie del 200,250 ecc di quegli anni quasi uguale al 190, la serie C mercedes prima e seconda esagerate, la serie fari tondi la elegance da far pena, la avantgarde bene,Bmw la serie 3 primo faro quadro molto bene, la Z3 discreta, ma paragonata al Duetto!,la Z4 bene ma è un panchetto, la serie 7 la ultima apparte i restyling, esagerata, mi permette curvve veloci che neanche la Jaguar XKR mi permetteva , prima di prepararla ed assettarla un minimo.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Io ho avuto recentemente una 316 e21 con assetto e devo riconoscere che sull'asciutto (con delle bridgestone nuove) la tenuta era molto buona: assettata cioè molto più bassa di prima, campanatura aperta (per intenderci al contrario che le posteriori di una 500) ma molto morbida. Comodità dei sedili unica, da viaggio. Solo pochi cv, poco sportiva. Sul bagnato non l'ho mai provata, e neanche ci tenevo.
Personalmente preferisco le trazioni posteriori a quelle anteriori, unica eccezione la 156, provare per credere: un'anteriore che non ti fa rimpiangere quasi nulla delle posteriori. Paralndo di Mercedes un amico con una 190 d la lascia in garage o lì dov'è se piove forte o nevica: col bagnato si gira su se stessa a 30 all'ora, sulla neve neanche si muove.
Pensavo che la 924 fosse buona come tenuta... Il duetto va benissimo, meglio della giulia gt avendo lo stesso pianale accorciato e rinforzato, ma solo fino al 1300: più su bisogna prestare attenzione ai sovrasterzi di potenza.

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Fresca fresca. Questa mattina nella buca delle lettere trovo una busta del mio club.
Cito: "La Giunta della Regione Lombardia ha emanato, nella seduta del 11/07/08, una nuova delibera, n°VIII/007635, inerente le limitazioni al traffico che andrà in vigore dal 15 ottobre 2008............bla, bla..................La grossa novità per i possessori di veicoli storici riguarda l'ESCLUSIONE DALLE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE, AI SENSI DELL'ART.13,COMMA 4, DELLA L.R.24/06.*Veicoli storici, purchè in possesso dell'attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito iscrizione negli appositi registri storici, ai sensi dell'Art.60, comma 4, del Codice della strada. d.lgs. n°285/92. EVVVVVAAAIIIII!!!!!!!!!!!! Niente più fifa per le multe/sequestro!! Era ora ;) ;) ;)

Il mio Club Federato A.S.I. di Milano, di cui non cito il nome per evitare di fare pubblicità, a Marzo mi aveva chiesto una firma per portare una petizione in Regione in tal senso, dove pare ci fosse già una certa propensione a venirci incontro. Ad Aprile mi dissero, ufficiosamente, che tale petizione era stata valutata positivamente in prima battuta. Ora la conferma, speriamo definitiva. Devo recarmi al Club prossimamente, cercherò di capire se vi sono ulteriori aggiustamenti e precisazioni, nonchè eventuali paletti a questa disposizione direi davvero importante, e di questo una volta di più si devono comunque ringraziare i vari circoli A.S.I. che si sono dati veramente da fare in tal senso, per poter sbloccare una situazione alquanto penalizzante per i veicoli storici, ed ottenendo una vittoria netta contro ciò che rappresentava una vera ingiustizia! Và da sè che comunque dal 15/10/2008 rientreranno in vigore le norme già varate lo scorso anno che in pratica vietavano la libera circolazione dei veicoli a benzina non catalizzati e diesel Euro 1 dalle 8 alle 20 dei giorni feriali, e da quest'anno per i soli non classificati come "vetture d'interesse storico", tale divieto rimarrà in vigore fino al 15/04/2009. Beh, direi che c'è da ritenersi più che soddisfatti! Finalmente qualcuno ha iniziato ad usare il cervello come si deve! Speriamo non ci siano le solite furberie all'italiana che facciano retrocedere la Regione da questa storica decisione!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2008, 08:28:12 da Alfetta GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
bhe alfatarlo, devo dirti che per esperienza , il 190 era Diesel e restava attaccato a terra, ed il duetto era un 1600 e non ho mai avuto problemi di sovrasterzo per potenza, bho forse sarò io particolare, anche perchè l'ultima posteriore che ho guidato, l'ultima macchina in assoluto,era una Jaguar XKR preparata con oltre, ma oltre i 400 cv e l'unica volta che ho avuto problemi di sovrasterzo è stata una sera a St Tropez con le ruote lise, non erano arrivate ancora al gommaio, le pirelli Pzero  per la mia si trovavano + facile in Germania che in Italia, e la pioggia iniziale, sai quelle 4 gocce iniziali a fine Agosto quando è tanto che nn piove, è appena fa due gocce sembra ci sia il sapone,bhe li andavo abb. veloce, ma non era tanto la velocità ma come accelleravo in curva, prendevo le curve esa gerando, infatti mi sono fatto uno , o due ! bho testa coda alle 4 di notte, strada deserta.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Effettivamente con il duetto i sovrasterzi di potenza sull'asciutto bisogna proprio andarseli a cercare.
Con la mia, una duemila, chiudo così i tornanti di montagna accelerando già tutto in seconda marcia, ma lo faccio apposta, e solo a velocità moderata perchè con l'autobloccante l'auto è molto facile da condurre (non sono un pilota) ...sul bagnato invece occorre attenzione per la corposa coppia in basso del motore che in curva fa slittare le ruote posteriori se non si usa cautela nell'accelerare in uscita di curva.
Certo madmax tu sei abituato ad auto di elevata potenza, quindi probabilmente riesci a gestire il duetto con più facilità.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
il 1600 k avevo io tra l'altro era senza autobloccante,ma non è k io sia bravo,trovo k non perda aderenza + di una trazione anteriore in curva sulbagnato, per farti un esempio, fai una curva sul bagnato col duetto, e guarda a che velocità perde un pò il dietro, fai la medesima curva con una auto paragonabile, ma anteriore, e sicuramente avrà il solito problema all'anteriore, è solo che forse notiamo + il derapare che il sottosterzare,questo è un mio punto di vista, ma poi il minimo derapate del duetto con un pò di pioggia, è consono alla sua guida, quasi una caratteristica, secondo me non è una perdita di aderenza!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
In effetti la velocità in curva è buona anche sul bagnato, è solo che il sovrasterzo è un po' più difficile da gestire per chi è abituato al sottosterzo delle TA dove basta alleggerire l'acceleratore per riprendere aderenza...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
In effetti la velocità in curva è buona anche sul bagnato, è solo che il sovrasterzo è un po' più difficile da gestire per chi è abituato al sottosterzo delle TA dove basta alleggerire l'acceleratore per riprendere aderenza...

..però un eccessivo sottosterzo provoca di conseguenza un eccessivo sovrasterzo..
Sè si entra in curva veloce con una trazione anteriore e l'auto sottosterza slittando con il muso fuori..allora sè si rilascia il piede dal gas c'è il rischio che l'auto di colpo vada via di dietro..e sovrasterzi bruscamente...,questioni di fisica.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Sè si entra in curva veloce con una trazione anteriore e l'auto sottosterza slittando con il muso fuori..allora sè si rilascia il piede dal gas c'è il rischio che l'auto di colpo vada via di dietro..e sovrasterzi bruscamente...,questioni di fisica.

Vero
La coda che "sculetta" è il bello della A112, ad esempio.
Arrivi sparato dentro una curva stretta, alzi il piede destro, l'auto sovrasterza chiudendo la curva ed annullando l'effetto negativo del sottosterzo, cosicchè puoi subito raddrizzare e metter giù tutto.
Da provare esclusivamente su pista, o su strada chiusa al traffico... :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
bhe questo si chiama pendolo, e si fa sia accellerando nell'allargare la traiettorio che viene chiusa nello stesso momento di una pinzata improvvisa alla quale segue un'accellerazione, con la coda già sbandata.
Classica maniera di impostae le curve con una TA sul misto, curve tornanti, ma non redditizia in pista con una TA.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

GTI79

  • Visitatore
E' una discussione eterna questa sulle trazioni posteriori: salta fuori ovunque  :D

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
ahahahahhah, è vero, confermo
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
bhe questo si chiama pendolo, e si fa sia accellerando nell'allargare la traiettorio che viene chiusa nello stesso momento di una pinzata improvvisa alla quale segue un'accellerazione, con la coda già sbandata.
Classica maniera di impostae le curve con una TA sul misto, curve tornanti, ma non redditizia in pista con una TA.

Eheheh vero, certamente non redditizia (in pista non ci son mai andato) ma... estremamente divertente!!! :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
Vero
La coda che "sculetta" è il bello della A112, ad esempio.
Arrivi sparato dentro una curva stretta, alzi il piede destro, l'auto sovrasterza chiudendo la curva ed annullando l'effetto negativo del sottosterzo, cosicchè puoi subito raddrizzare e metter giù tutto.
Da provare esclusivamente su pista, o su strada chiusa al traffico... :D

...lo sò anch'io per esperienza..è la tecnica del rilascio in curva..''dà non confondersi con il pendolo che è tutta un'altra tecnica..molto più rischiosa..!!''..infatti la tecnica del rilascio l'ho provata spesso con la mia R5 Alpine Turbo nera..spesso per le strade di Prato..Pistoia e Calenzano..e devo dire che mi sono divertito un ''mondo''...certo qualche volta ho rischiato di distruggere qualche auto parcheggiata..mà e sempre andato tutto per il meglio.
L'ho provato così tante volte che mi si allentava il volante..a causa dei perni della scatola sterzo che si svitavano...finchè decisi di mettere dei perni autobloccanti..
Comunque è acqua passata..ora è meglio andare piano..

furbo

  • Visitatore
bhe questo si chiama pendolo, e si fa sia accellerando nell'allargare la traiettorio che viene chiusa nello stesso momento di una pinzata improvvisa alla quale segue un'accellerazione, con la coda già sbandata.
Classica maniera di impostae le curve con una TA sul misto, curve tornanti, ma non redditizia in pista con una TA.

..no madmax..ti sbagli...
E la tecnica del rilascio in curva quella dà mè sopracitata..il pendolo è un'altra tecnica che richiede molta più esperienza e confidenza con l'auto in quanto non è concesso sbagliare con quella tecnica.
Io non ho mai avuto il coraggio di provarla sulle mie auto...e non credo che la proverò mai.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23