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Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: Spider-man1981 - 13 Agosto 2008, 22:41:19

Titolo: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: Spider-man1981 - 13 Agosto 2008, 22:41:19
ragazzi permettete di fare un domanda un pò banale...giusto per nn elevare troppo la discussione,acquistando una A112,con intenzione di uso quotidiano ci sarebbero limiti per la circolazione legati all'inquinamento??come funziona con le auto d'epoca questo aspetto?..in fondo la A112 è sempre stata un utilitaria...è possibile pensare di usarla ancora oggi come tale?
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 13 Agosto 2008, 22:45:49
ragazzi permettete di fare un domanda un pò banale...giusto per nn elevare troppo la discussione,acquistando una A112,con intenzione di uso quotidiano ci sarebbero limiti per la circolazione legati all'inquinamento??come funziona con le auto d'epoca questo aspetto?..in fondo la A112 è sempre stata un utilitaria...è possibile pensare di usarla ancora oggi come tale?

Il buon civas,nostro esimio collega del forum,usa una 112 tutti i giorni.
Per far questo ha montato un impianto GPL.
Altrimenti, come tutte la altre auto che non rispettano le norme vigenti in materia di inquinamento,deve starsene ferma in box...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Spider-man1981 - 13 Agosto 2008, 22:48:16
ma scusa allora vale per tutte???cioè se mi compro una A112 o una 124 o un alfa è la stessa cosa..o gpl obox..ma no..avrò capito male...vero...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 13 Agosto 2008, 23:04:50
ma scusa allora vale per tutte???cioè se mi compro una A112 o una 124 o un alfa è la stessa cosa..o gpl obox..ma no..avrò capito male...vero...

Se abiti in una città nella quale viene permesso il libero circolare di auto storiche non catalizzate,oppure hai oltre 65 anni non hai problemi e vai dove vuoi...
Altrimenti hai proprio capito bene...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 14 Agosto 2008, 11:01:13
ma scusa allora vale per tutte???cioè se mi compro una A112 o una 124 o un alfa è la stessa cosa..o gpl obox..ma no..avrò capito male...vero...

...mà credo proprio che non sia necessario mettere il GPL per circolare..non credo ci siano leggi che limitano la circolazione delle auto ad euro 0...,l'unica cosa che spesso i comuni di alcune città fanno sono la circolazione di targhe alterne..o al massimo il divieto di auto euro 0 al centro della città..
Io francamente ho due R5 Alpine Turbo e nessuno mi ha mai vietato di girare nel centro di Caserta..Benevento..Avellino..,c'è l'obbligo di bollino blu..e le mie auto nè sono provviste..quindi nessun problema.
Credo valga la stessa cosa anche per le tue epoca...,fai fare il bollino blu..una volta che c'è l'hai l'attacchi sul parabrezza e nessun vigile ti potrà dire qualcosa..tantomeno multarti..,in quanto l'auto munita di bollino blu dimostra di stare in regola con le leggi antinquinamento...quindi non inquina.
Il GPL non è necessario..basta avere il bollino blu.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 14 Agosto 2008, 11:06:01
Se abiti in una città nella quale viene permesso il libero circolare di auto storiche non catalizzate,oppure hai oltre 65 anni non hai problemi e vai dove vuoi...
Altrimenti hai proprio capito bene...


..non credo sia come dici tù...stiamo in democrazia..almeno spero..,sè non sbaglio basta avere il bollino blu...,almeno quì dà mè funziona così...e credo sia la stessa cosa anche al nord...,visto che il bollino blu serve proprio per dimostrare che l'auto è a norma per la legge antinquinamento..quindi sè un'auto nè è in possesso vuol dire che è a norma..quindi non credo che possa essere bloccata soltanto perchè è una storica...,questa la chiamo discriminazione...
Poi tutto può essere...dà quest'Italia non mi meraviglia più niente..,ci sono molte leggi in piena contraddizione.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 14 Agosto 2008, 11:14:45
...infatti sarebbe già una bella contraddizione far obbligare il proprietario a mettere il GPL sù un auto d'epoca per circolare...,quando poi l'utilizzo del GPL non sarebbe consentito dall'ASI..in quanto viene interpretata dalla stessa come una modifica strutturale dell'auto...che non sarebbe più dà ritenersi di interesse storico con l'utilizzo del GPL....,quindi già non avrebbe senso fare un impianto a GPL sù una storica..visto che non sarebbe più tale..
Esiste il bollino blu...''che bella invenzione..''..e per averlo bisogna fare delle prove proprio sù gli organi di scarico del veicolo per vedere sè inquina..quindi sè l'auto supera l'esame dov'è il problema?
Auto euro 5-4-3-2-1-0...munite di bollino blu..per mè sono tutte uguali...perchè non inquinano...,quindi perchè vietare una storica di circolare in città sè è munita di bollino blu?
Che senso ha?
La logica dice che può circolare...poi in Italia tutto può essere....,mà non credo che le leggi siano così stupide e contradditorie sino a questo punto.......
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 14 Agosto 2008, 11:54:48
..non credo sia come dici tù...stiamo in democrazia..almeno spero..,sè non sbaglio basta avere il bollino blu...,almeno quì dà mè funziona così...e credo sia la stessa cosa anche al nord...,visto che il bollino blu serve proprio per dimostrare che l'auto è a norma per la legge antinquinamento..quindi sè un'auto nè è in possesso vuol dire che è a norma..quindi non credo che possa essere bloccata soltanto perchè è una storica...,questa la chiamo discriminazione...
Poi tutto può essere...dà quest'Italia non mi meraviglia più niente..,ci sono molte leggi in piena contraddizione.

Si anche per Viterbo dove abito io è la stessa cosa basta avere il bollino, cmq io circolo tranquillamente con la gt anche senza mai problemi
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 14 Agosto 2008, 21:56:17
Dal sito della città di Torino:

Sul territorio della Città di Torino dal 5 novembre 2007 nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì è vietata la circolazione:
- di tutti i veicoli a benzina con omologazioni precedenti all’EURO 1;
- di tutti i veicoli diesel con omologazioni precedenti all’EURO 2;
- di tutti ciclomotori e motocicli a due tempi con omologazioni precedenti all’EURO 1 immatricolati da più di dieci anni;
con le seguenti modalità.
VEICOLI TRASPORTO PERSONE.
Dal 5 novembre 2007 nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 19,00 è vietata la circolazione dinamica di tutti i veicoli per trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’EURO 1 (Direttiva 91/441/CE) e di tutti i veicoli diesel categoria M1 con omologazioni precedenti all’EURO 2 (Direttiva 94/12/CE). È altresì vietata la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi delle categorie L1 e L3 non conformi alla normativa EURO 1 (Direttiva 97/24/CE) ed immatricolati da più di dieci anni.

VEICOLI TRASPORTO MERCI.
Dal 5 novembre 2007 nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle 19,00 è vietata la circolazione dinamica di tutti i veicoli per trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 ton. utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio, (categoria N1) alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’EURO 1 (Direttiva 91/441/CE) e di tutti i veicoli diesel categoria N1 con omologazioni precedenti all’EURO 2 (Direttiva 94/12/CE). È altresì vietata la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi a tre ruote delle categorie L2, L4 e L5 non conformi alla normativa EURO 1 (Direttiva 97/24/CE) ed immatricolati da più di dieci anni.

Il TERRITORIO INTERESSATO - dal presente provvedimento è quello compreso nei confini comunali, fatta eccezione per le seguenti strade:

strada Aeroporto;
corso Giovanni Agnelli (tratto corso Tazzoli / piazzale Caio Mario);
strada Altessano (tratto via Sansovino / confine);
via Artom (tratto strada Castello di Mirafiori - confine della città);
piazza Bengasi;
via Carlo Bossoli (tratto Pio VII – Pannunzio);
corso Casale (tratto piazzale Marco Aurelio/ confine);
via Felice Casorati;
strada Castello di Mirafiori (tratto corso Unione Sovietica - via Artom);
strada della Cebrosa (tratto svincolo tangenziale / corso Romania);
via Pietro Cossa (tratto corso Regina Margherita / piazza Cirene);
strada Cuorgnè;
corso Dogliotti;
strada del Drosso;
via Fontanesi (tratto corso Regina Margherita / via Ricasoli);
corso Francia (tratto corso Marche / confine );
corso Grosseto (tratto piazza Rebaudengo / strada Altessano);
lungostura Lazio;
sottopasso del Lingotto (tratto corso Unità d’Italia - bretella parcheggi);
corso Marche;
corso Maroncelli;
corso Moncalieri (tratto corso Giovanni Lanza / confine);
via Nizza (tratto Lingotto / piazza Bengasi);
corso Orbassano (tratto confine / corso Tazzoli);
via Mario Pannunzio (tratto Bossoli – Casorati);
strada Pianezza (tratto piazza Cirene / confine);
via Pio VII (tratto Traiano - Bossoli);
viale Puglia;
piazza Rebaudengo;
ponte Regina Margherita;
piazzale Regina Margherita;
corso Regina Margherita (tratto corso Sacco e Vanzetti / confine);
corso Regina Margherita (tratto Piazzale Regina Margherita / via Fontanesi) carreggiata laterale nord;
via Ricasoli (tratto via Fontanesi /piazzale Regina Margherita);
corso Romania;
corso Sacco e Vanzetti;
via Sansovino (tratto piazza Cirene / corso Grosseto);
corso Settembrini;
strada di Settimo (tratto svincolo della Tangenziale / viale Puglia);
strada di Settimo (tratto lungostura Lazio – piazza Sofia);
sottopasso Spezia;
via Stampini;
corso Tazzoli (tratto corso Agnelli / corso Orbassano);
corso Traiano;
corso Unione Sovietica (tratto confine / corso Traiano);
corso Unità d'Italia;
corso Vercelli (tratto Rebaudengo / corso Romania);
strada del Villaretto;
bretelle di raccordo ai parcheggi e viabilità interna al Lingotto;
tutte le vie della collina torinese dal confine sino alla confluenza nei corsi Moncalieri o Casale.

POSSONO CIRCOLARE I SEGUENTI VEICOLI:

veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico;
veicoli bifuel anche trasformati funzionanti con alimentazione a metano o a gpl o idrogeno;
motoveicoli e ciclomotori a quattro tempi;
motoveicoli e ciclomotori a due tempi immatricolati da meno di dieci anni;
veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, di ARPA, di ASL o ASO, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale adibiti alla rimozione forzata di veicoli e a interventi su mezzi o rete trasporto pubblico, veicoli destinati alla raccolta rifiuti e nettezza urbana, veicoli adibiti ai servizi pubblici di cattura animali vaganti e raccolta spoglie animali, veicoli utilizzati per riprese cinematografiche;
taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con o senza conducente;
autocaravan, macchine operatrici, mezzi d’opera, di cui al D.Lgs. 30.4.1992 n. 285 art. 54 comma 1 lettere m) ed n); autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per usi speciali di cui al D. Lgs. 30.4.1992 n. 285 art. 54 comma 2; motoveicoli per trasporti specifici e motoveicoli per uso speciale di cui al D. Lgs. 30.4.1992 n. 285 art. 53 comma 3, di cui all’elenco allegato alla presente ordinanza per farne parte integrante (ALLEGATO 1);

POSSONO INOLTRE CIRCOLARE:
le autovetture il cui conducente abbia compiuto il 65° anno di età.


Ecco serviti gli scettici...
...mà credo proprio che non sia necessario mettere il GPL per circolare..non credo ci siano leggi che limitano la circolazione delle auto ad euro 0...,l'unica cosa che spesso i comuni di alcune città fanno sono la circolazione di targhe alterne..o al massimo il divieto di auto euro 0 al centro della città..
Io francamente ho due R5 Alpine Turbo e nessuno mi ha mai vietato di girare nel centro di Caserta..Benevento..Avellino..,c'è l'obbligo di bollino blu..e le mie auto nè sono provviste..quindi nessun problema.

Beati voi!
Invece serve proprio il GPL(a Torino,Milano,Roma,ecc...),se no sali sul bus e circoli,anche senza GPL...
Le targhe alterne poi non servono ad un bel niente,per quanto riguarda l'inquinamento....
Io ho TUTTE le auto,sia quelle di uso comune che quelle d'epoca col bollino blu.Non serve a nulla.I vigili manco più controllano.Ma se sul libretto non hai scritto Euro 2,3,4 ecc son cavoli amari...

Credo valga la stessa cosa anche per le tue epoca...,fai fare il bollino blu..una volta che c'è l'hai l'attacchi sul parabrezza e nessun vigile ti potrà dire qualcosa..tantomeno multarti..,in quanto l'auto munita di bollino blu dimostra di stare in regola con le leggi antinquinamento...quindi non inquina.
Il GPL non è necessario..basta avere il bollino blu.

Questa,perdonate la franchezza...ma è una vaccata.
L'auto munita di bollino inquina eccome...
Non è perchè uno fa il bollino blu che non inquina...
E tantomeno è in regola con le leggi.Se a Torino è prevista la circolazione di auto com minimo Euro 2,puoi anche tappezzarci la macchina di bollini blu,e te la tieni nel box ugualmente....
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 14 Agosto 2008, 23:10:58
..scusami Delta..mà allora a che serve fare il bollino blu?
Mi spiace che la situazioni in diverse città sia messa così...,meno male che vivo in periferia...
Comunque siamo sempre noi che ci rimettiamo le penne..direi inutilmente..''visto che è stato riscontrato ampiamente che la maggior parte dell'inquinamento proviene dalle fabbriche anziche dalle auto''...,quindi a cosa serve limitare la circolazione di auto?
...forse a far acquistare auto nuove che magari trà qualche anno non potranno più circolare nelle grandi città..''e stiamo punto da capo'',quindi ciò significa che l'auto và cambiata dopo 3/4 anni..con una nuova..e con quali soldi?
Con la crisi che c'è...piove sul bagnato.........,povera italia..anzi..poveri noi..
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 14 Agosto 2008, 23:13:42
Comunque ribadisco che il bollino blu serve per vedere sè l'auto rispetta le norme antinquinamento...non sono io che lo dico..mà il governo..
Poi che in alcune città questo non venga neanche visto..''per fortuna quì non è così''..questo è un'altra cosa..e comunque è una contraddizione...
..anzi ti dirò..Deltahf84..che quando sono andato a fare il bollino blu sul Saxo VTS..il meccanico in base ai risultati che sono comparsi sul computer..ha dichiarato che il Saxo ''pur stando nei limiti di legge'' ha un tasso di inquinamento maggiore dell'Alpine....,figurati..
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 14 Agosto 2008, 23:18:55
Il bollino blu serve a certificare che l'auto ha superato la prova dei fumi di scarico,i quali devono rientrare in certi parametri,che non conosco...
Sta di fatto che in tantissime città non serve a nulla,perchè se non hai un'auto nuova non circoli...
E ti dirò di più!
Fino all'anno scorso a Torino non lasciavano circolare neanche le Euro 4,a differenza di tutte le altre grandi città italiane...
per fortuna poi,si sono dati una svegliata e si può circolare benissimo sia con le Euro 3 che con le Euro 4...
Il fatto è che io non ho nessuna macchina che appartenga ne ad una ne all'altra categoria,quindi in centro a Torino NON CI VADO... ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 14 Agosto 2008, 23:28:22
Il bollino blu serve a certificare che l'auto ha superato la prova dei fumi di scarico,i quali devono rientrare in certi parametri,che non conosco...
Sta di fatto che in tantissime città non serve a nulla,perchè se non hai un'auto nuova non circoli...
E ti dirò di più!
Fino all'anno scorso a Torino non lasciavano circolare neanche le Euro 4,a differenza di tutte le altre grandi città italiane...
per fortuna poi,si sono dati una svegliata e si può circolare benissimo sia con le Euro 3 che con le Euro 4...
Il fatto è che io non ho nessuna macchina che appartenga ne ad una ne all'altra categoria,quindi in centro a Torino NON CI VADO... ;)

....mà perchè non fate una protesta?
Sè in tante città basta avere il bollino blu per circolare..''comunque i gas di scarico riguardano l'inquinamento''..perchè a Torino ed altre città non sono sufficienti?
E una vera ingiustizia...costringere le persone a girare in centro con mezzi pubblici..''spesso inadeguati''..o con auto nuove...mà questa è democrazia..?
Poi con la crisi che c'è...il comune pretende che i suoi cittadini vadino in giro con auto nuove...che dopo due anni svalutano il doppio...,facendo perdere agli stessi una gran quantità di soldi...''sè si considera che l'auto và cambiata dopo 3/4 anni sè si vuole circolare per il centro''....mà che si vergognassero queste carogne!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Spider-man1981 - 15 Agosto 2008, 07:41:54
a intuito penso possa essere cosi:il bollino blu certifica che la macchina non inquina più dei limiti fissati per le norme vigenti nel periodo di immatricolazione dell'auto.poi è ovvio che unEuro1(con bollino)inquinerà di + di un Euro3(con bollino)...il bollino potrebbe servire a certificare che per dire un Euro 3 nob abbia un danno per cui quella particolare vettura in quina + dei limiti di legge.
I limiti di circolazione sono fissate da disposizioni comunali.rimando al mitico registo fiat 124 per ulteriori info(breve articoletto panoramico-divulgativo)http://www.fiat124spider.it/Ultima_ora.htm
...cmq nella nostra lunga italia le cose non sono proprio uguali dappertutto....giusto si giusto no è cosi.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 15 Agosto 2008, 07:57:12
a intuito penso possa essere cosi:il bollino blu certifica che la macchina non inquina più dei limiti fissati per le norme vigenti nel periodo di immatricolazione dell'auto.poi è ovvio che unEuro1(con bollino)inquinerà di + di un Euro3(con bollino)...il bollino potrebbe servire a certificare che per dire un Euro 3 nob abbia un danno per cui quella particolare vettura in quina + dei limiti di legge.
I limiti di circolazione sono fissate da disposizioni comunali.rimando al mitico registo fiat 124 per ulteriori info(breve articoletto panoramico-divulgativo)http://www.fiat124spider.it/Ultima_ora.htm
...cmq nella nostra lunga italia le cose non sono proprio uguali dappertutto....giusto si giusto no è cosi.

...non è così..i limiti del bollino blu sono uguali per tutte le auto..da euro 0 ad euro5...ecco perchè ritengo assurdo che alcuni comuni debbano limitare delle auto munite di bollino blu che sono euro 0 o euro 1...,non serve a nulla..forse ad avere meno traffico e a mettere sicuramente in difficolta buona parte dei cittadini che li hanno anche votati.
Trà l'altro i servizi pubblici non sono mai stati efficienti come dovrebbero....
Sono contento che l'italia non sia tutta uguale...visto che diversi comuni mancano di SENSO LOGICO!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Spider-man1981 - 15 Agosto 2008, 08:15:06
se i limiti sono tutti uguali non ci capisco nemmeno io...però mi viene un dubbio..qual'è la discriminante tra un euro 0 ed un euro 5 in cosa differiscono...convintissimo(a puro intuito,senza il supporto di materiale legislativo) nelle emissioni inquinanti...no??
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 15 Agosto 2008, 12:18:09
se i limiti sono tutti uguali non ci capisco nemmeno io...però mi viene un dubbio..qual'è la discriminante tra un euro 0 ed un euro 5 in cosa differiscono...convintissimo(a puro intuito,senza il supporto di materiale legislativo) nelle emissioni inquinanti...no??

Il limite è uguale per tutti è imposto dallo stato.
Euro 123... è determinato dal costruttore e puo essere variato in base a kit forniti dalla casa.
(ecco perchè un benzina con il gas puo entrare dappertutto.)

La differenza sta nella quantità di micropolveri emessa dagli scarichi della vettura.
La quantità stessa viene misurata con un unita di misura che se nn sbaglio è ml/gr.
In pratica se la vettura sta sotto il limite impostato dallo stato rispetta la legge che in atto in quel momento.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 15 Agosto 2008, 13:56:10
Gli stessi principi di Torino valgono più o meno anche per Milano, lo scorso anno le non-cat potevano circolare dal 15/10 al 15/4 nei giorni feriali solo dalle 20 alle 8, quindi praticamente solo di notte, mentre il sabato, domenica e festivi c'era libera circolazione per tutti. Penso anche per quest'anno verrà mantenuta questa regola. Il mio Club A.S.I. Federato mi ha fatto tuttavia firmare lo scorso Febbraio una petizione in cui si chiedeva la libera circolazione dei mezzi storici certificati A.S.I. anche nel pomeriggio dei giorni feriali, mi pare quindi dalle 14,30 e, mi devo comunque aggiornare, pare che tale petizione sia stata accettata o comunque era in fase di valutazione positiva da parte della Regione, quindi tutto sommato non sarebbe male se così fosse! C'è comunque l'obbligo del bollino blu, ma nessun obbligo d'installare impianti a gas, a prescindere dal fatto che io non lo farei mai perchè significa deturpare e rovinare inesorabilmente la macchina, l'A.S.I. non accetterebbe mai una cosa del genere!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Spider-man1981 - 15 Agosto 2008, 14:17:41
bhe sono "orogoglione" di aver dato il là ad una discussione che cmq ha fatto presa...bene... ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 15 Agosto 2008, 15:06:17
Gli stessi principi di Torino valgono più o meno anche per Milano, lo scorso anno le non-cat potevano circolare dal 15/10 al 15/4 nei giorni feriali solo dalle 20 alle 8, quindi praticamente solo di notte, mentre il sabato, domenica e festivi c'era libera circolazione per tutti. Penso anche per quest'anno verrà mantenuta questa regola. Il mio Club A.S.I. Federato mi ha fatto tuttavia firmare lo scorso Febbraio una petizione in cui si chiedeva la libera circolazione dei mezzi storici certificati A.S.I. anche nel pomeriggio dei giorni feriali, mi pare quindi dalle 14,30 e, mi devo comunque aggiornare, pare che tale petizione sia stata accettata o comunque era in fase di valutazione positiva da parte della Regione, quindi tutto sommato non sarebbe male se così fosse! C'è comunque l'obbligo del bollino blu, ma nessun obbligo d'installare impianti a gas, a prescindere dal fatto che io non lo farei mai perchè significa deturpare e rovinare inesorabilmente la macchina, l'A.S.I. non accetterebbe mai una cosa del genere!

....avete fatto benissimo..speriamo che riuscirete ad ottenere almeno quello che avete chiesto...meglio che niente.
Sono d'accordo con tè..sul GPL..,è un ottimo sistema per risparmiare e non inquinare..mà sù una storica lo eviterei...
Titolo: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 15 Agosto 2008, 18:13:50
Qui si vuole mettere in evidenza le possibilità, quanto i divieti , di circolazione per le auto storiche,mostrando le differenze tra le varie province e regioni d'Italia,tanto quanto le possibilità di sopperire ai divieti, con escamotage, e risorse, come il GPL, i "bollini blu",le iscrizioni ai raduni ecc.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 15 Agosto 2008, 20:21:18
Ottima idea Madmax..
Per quanto riguarda la Campania..sè non erro..non mi sembra ci siano divieti di circolazioni ad auto storiche o ad Euro 0/1/2...,l'unico divieto nelle città di Caserta..Benevento..Avellino...''le altre Città..Napoli e Salerno non saprei perchè e da tempo che non vado''..e per le auto che sono sprovviste di bollino blu...quelle non possono entrare..,sè invece un'auto ha il bollino blu può tranquillamente circolare al centro della città indipendentemente sia storica..Euro 0/1/2/3 ecc....
Le auto a GPL..devono sempre avere esposto il bollino blu..in caso contrario non possono circolare.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 15 Agosto 2008, 20:41:49
Grazie Furbo,
io spero che questo trhead aiuti noi appassionati a far luce sulle differenti interpretazioni, ed applicazioni, delle regole preponderanti l'uso e l'utilizzo delle auto storiche.
Chissà un giorno forse si potranno trovare unificazioni di vedute e regole.
L'importante che ci sia permesso l'utilizzo delle nostre amate.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: Mtechnic - 08 Settembre 2008, 12:21:39
Fresca fresca.
Questa mattina nella buca delle lettere trovo una busta del mio club.

Cito:
"La Giunta della Regione Lombardia ha emanato, nella seduta del 11/07/08, una nuova delibera, n°VIII/007635, inerente le limitazioni al traffico che andrà in vigore dal 15 ottobre 2008............bla, bla..................La grossa novità per i possessori di veicoli storici riguarda l'ESCLUSIONE DALLE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE, AI SENSI DELL'ART.13,COMMA 4, DELLA L.R.24/06.

*Veicoli storici, purchè in possesso dell'attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito iscrizione negli appositi registri storici, ai sensi dell'Art.60, comma 4, del Codice della strada. d.lgs. n°285/92.

EVVVVVAAAIIIII!!!!!!!!!!!! Niente più fifa per le multe/sequestro!!

Era ora ;) ;) ;)
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 08 Settembre 2008, 13:16:09
Questa si che è una buona notizia..finalmente un pò di buon senso..
Sono felice per voi..buon divertimento con le vostre storiche.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 08 Settembre 2008, 13:51:34
Ottima cosa l'esclusione delle auto d'epoca dai divieti, speriamo solo che non ne approffittino i soliti "furbi" che girano con catorci putrescenti iscritti ASI solo per spendere poco, perchè altrimenti la elimineranno presto...

Per quanto riguarda il GPL, io l'ho installato sulla A112 perchè:
- inquina molto di meno
- il motore si usura meno (questo vale per la A112 ma occorre fare attenzione perchè alcuni motori possonio avere problemi con le valvole e sedi valvole, non è un discorso universale)
- il carburante costa la metà
- la modifica è perfettamente reversibile.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 08 Settembre 2008, 20:23:27
Ottima cosa l'esclusione delle auto d'epoca dai divieti, speriamo solo che non ne approffittino i soliti "furbi" che girano con catorci putrescenti iscritti ASI solo per spendere poco, perchè altrimenti la elimineranno presto...

Per quanto riguarda il GPL, io l'ho installato sulla A112 perchè:
- inquina molto di meno
- il motore si usura meno (questo vale per la A112 ma occorre fare attenzione perchè alcuni motori possonio avere problemi con le valvole e sedi valvole, non è un discorso universale)
- il carburante costa la metà
- la modifica è perfettamente reversibile.

...scusami Civas..nulla di personale..mà la tua dichiarazione è nettamente in controsenso..
Nella prima parte parli dei soliti furbi che circolano con catorci..approfittandone che sono storiche..per risparmiare ''comunque sono ASI..e quindi la responsabilità ricade sull'ASI che le ha accettate...''..e poi ti vanti di avere il GPL..
Il GPL non è accettato dall'ASI in quanto si ritiene una modifica dell'auto..che essendo storica deve rimanere tassativamente originale..quindi per quello che dici anche tù saresti un ''furbo''..che usa la propria auto per risparmiare carburante bollo ed assicurazione.
Non fraintedermi Civas..io sono con tè...,però eviterei di parlare dei soliti furbi..anche perchè allora saremo tutti dei furbi..in quanto tutti noi risparmiamo qualcosa..chi più o chi meno..
Concordo che le auto per essere ritenute di interesse storico debbano avere uno stato decente..però sè ci sono storiche in pessime condizioni..la colpa non è esclusivamente del proprietario..mà sopratutto dell'ASI..che dimostra di non aver fatto i giusti controlli sulla qualità del mezzo e sulla sua originalità..
Forse si è fatta prendere dalla smania di avere più soci...e più soldi...,però sè vogliamo essere giusti e coerenti le auto di interesse storico non andrebbero controllate soltanto al momento della loro iscrizione all'ASI..mà anche saltuariamente..magari ogni due anni..per verificare sè sono tenute ancora in stato decente..e sè sono ancora originali..
Infatti..molti tengono l'auto originale al momento dell'iscrizione ASI..e dopo..una volta iscritta la modificano o esteticamente o meccanicamente..''magari mettendo anche il GPL per risparmiare..''..e sinceramente io trovo poco corretto quest'atteggiamento..
E giusto dover risparmiare..di questi tempi poi..,però credo che si risparmi già abbastanza trà bollo ed assicurazione..modificare l'auto lo trovo personalmente esagerato..e ciò denota anche una poca passione ed anche poco rispetto verso la propria storica..
Poi il GPL o peggio ancora il Metano pregiudicano le prestazioni..anche camminando a benzina..visto che il motore è di tipo vecchio è non è possibile installare un impianto a gas di ultima generazione..
Motivo in più per evitare un'installazione del genere..
Non fraintendetemi..non sono contro il GPL..anzi..è un sistema ottimo..però lo eviterei sulle auto storiche in quanto sono storiche e devono a mio avviso rimanere originali in tutto e per tutto...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ec
Inserito da: civas - 08 Settembre 2008, 21:31:30
Furbo la penso come te al 99%, mi rendo conto di aver unito due cose diverse in un'unico post e non mi sono spiegato come volevo:

- nella prima parte del post io criticavo quei proprietari di auto tenute male, in stato di evidente di mancanza di cure e manutenzione, iscritte all'asi solo per ottenere bollo e assicurazioni ridotte (di solito sono auto di medio/grossa cilindrata e potenza). Siccome la penso come te per quanto riguarda l'asi, nel post precedente esprimevo la mia preoccupazione relativamente ad un provvedimento che reputo giusto quanto a principio ma che ho paura verrà sfruttato soprattutto da chi per l'auto d'epoca non ha alcuna passione.

- nella seconda parte del post spiegavo le motivazioni che mi hanno spinto verso il gpl per chi non ha una buona conoscenza di questo tipo di alimentazione (erano state scritte molte imprecisioni in proposito): come ho sempre espresso in precedenza, non sono per l'assoluta originalità dell'auto, ma per qualsiasi modifica reversibile ed in linea con la vettura; in particolare mi sono orientato sul gpl per i motivi che ho specificato, ovvero minore inquinamento (faccio 20mila km annui, la differenza in termini di impatto ambientale è tanta), minor usura del motore (ne ho un'altro di scorta, per ogni evenienza, ma se tu vedessi l'olio motore da quando viaggioa gas, capiresti: anche dopo 5mila km, è trasparente e limpido come nuovo, perchè la combusstione lascia molti meno residui che a benzina. Inoltre il gpl ha oltre 100 ottani e quindi evita qualsiasi fenomeno di detonazione, anche sotto sforzo), maggior risparmio sul carburante (per me non fondamentale proprio per i costi contenuti anche a benzina, ma comunque da non disprezzare in quanto non ha contropartite negative, almeno ai miei occhi: perchè buttare denaro in tasse?) e completa reversibilità della modifica (per montare l'impianto a gpl è stato forato il carburatore, quindi me ne sono procurato un'altro identico; la presa per il carburante è stata montata senza forare il paraurti - che comunque ho a ricambio -, idem l'indicatore fissato al cruscotto senza danneggiarlo). A livello di prestazioni vi è una leggera perdita di prestazioni, che in seguito ho sostanzialmente annullato montando un carburatore maggiorato ed un impianto di scarico sportivo.
A me poi (e questi sono personali gusti) piace l'idea di avere sull'auto un impianto in sintonia con l'auto, ovvero semplicissimo ed a regolazione manuale, tantevvero che ho imparato a regolarlo proprio come si fa con il carburatore andando a benzina (cosa che faccio comunque regolarmente).
In definitiva non vedo perchè il gpl denoti poca passione (credimi, tenere un dodici in ordine come lo è il mio nonostante l'uso intenso non è cosa per chi non ha voglia di passare qualche fine settimana in box!) o poco rispetto per l'auto. E' semplicemente un modo di vivere l'auto d'epoca differente dal tuo, tutto qua.
Spero di aver chiarito un po' meglio il mio pensiero.  ;)
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 08 Settembre 2008, 22:01:12
Condivido il tuo pensiero..Civas..mà non in tutto..l'impianto a gas almeno per il momento lo eviterei sù una storica...mà sopratutto le modifiche estetiche.
Questo perchè credo che un'auto di interesse storico debba essere originale il più possibile proprio perchè appartiene ad una categoria di auto storiche...,però effettivamente devo dire che si potrebbe fare un'eccezione sull'alimentazione a gas..proprio perchè ci sono le leggi antinquinamento e comunque gli impianti a gas venivano utilizzati già a metà degli anni settanta...sè non sbaglio.
Al momento..per quello che nè sò..l'ASI non dovrebbe accettare le modifiche con alimentazione a GPL..in futuro non si sà..magari cambierà qualcosa..però finchè non cambierà il regolamento interno ASI inerente il GPL..io vi CONSIGLIEREI di attenervi al regolamento.
Comunque spero che in futuro l'ASI accetti il GPL per le storiche..e che faccia anche dei controlli saltuari..ogni due anni magari per verificare lo stato del mezzo..la sua originalità..ed in caso cancellarlo dall'ASI sè non in condizioni decenti..,almeno così sì eviterà che la passione per le auto venga travisata..e che le auto con più di venti anni vengano usate esclusivamente per risparmiare in bollo ed assicurazione e non perchè le si amano come meriterebbero..
Così e sicuro che chi ha una storica non la farà marcire sulle strade di città..e sicuramente capiterà molto di meno vedere auto ASI in stato penoso..
Io penso che avere una storica sia un grande piacere e privilegio..mà anche una grande responsabilità..in quanto si ha trà le mani un pezzo di storia dell'automobile...e si deve sentire il dovere di tenerla come si deve ed averne cura..proprio perchè è una storica ed ha più di venti anni.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 08 Settembre 2008, 22:10:19
Furbo scusami ma stai dicendo una castroneria, il gpl semmai preserva il motore non inquinando,poi le prestazioni sono minori nell'arco di un 5/10 % , dipende il tipo di impianto ed il motore.
Poi se nno sbaglio pochi mesi fa su una rivista di auto d'epoca, c'era proprio un delegato o il presidente ASI, intervistato, con tanto di foto della sua auto mentre fa il pieno di GPL!!!!Fai un pò te, semmai direi che c'è ipocrisia da parte dell'ASI nel non permettere una modifica simile, è un pò come dire che il montare le cinture preclude la storicità del mezzo, bhe allora obblighiamo a rottamare sempre e si fa prima.
Comunque se si analizza i vostri discorsi, io non sono d'accordo sotto un aspetto quello dei "furbi"!
Oggi con la situazione economica mondiale ed italiana, molte famiglie non arrivano alla 3° settimana, quindi se quello di viaggiare con una storica , permette loro di sopravvivere, perchè dargli torto, semmai come dice Furbo si dovrebbe riformare la metodica dell'ASI in modo che queste auto siano conformi sempre, anche dopo l'iscrizione, è impensabile che un'auto dopo pochi anni debba passare la revisione ogni due ed una storica dopo l'iscrizione all'ASI nessuno la controlla più!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 08 Settembre 2008, 22:23:43
Furbo scusami ma stai dicendo una castroneria, il gpl semmai preserva il motore non inquinando,poi le prestazioni sono minori nell'arco di un 5/10 % , dipende il tipo di impianto ed il motore.
Poi se nno sbaglio pochi mesi fa su una rivista di auto d'epoca, c'era proprio un delegato o il presidente ASI, intervistato, con tanto di foto della sua auto mentre fa il pieno di GPL!!!!Fai un pò te, semmai direi che c'è ipocrisia da parte dell'ASI nel non permettere una modifica simile, è un pò come dire che il montare le cinture preclude la storicità del mezzo, bhe allora obblighiamo a rottamare sempre e si fa prima.
Comunque se si analizza i vostri discorsi, io non sono d'accordo sotto un aspetto quello dei "furbi"!
Oggi con la situazione economica mondiale ed italiana, molte famiglie non arrivano alla 3° settimana, quindi se quello di viaggiare con una storica , permette loro di sopravvivere, perchè dargli torto, semmai come dice Furbo si dovrebbe riformare la metodica dell'ASI in modo che queste auto siano conformi sempre, anche dopo l'iscrizione, è impensabile che un'auto dopo pochi anni debba passare la revisione ogni due ed una storica dopo l'iscrizione all'ASI nessuno la controlla più!

..mi fà piacere sapere che qualcuno dell'ASI utilizzi il GPL sulla propria storica..buon segno..
Il GPL ha molte utilità..e voi le avete già accennate..inutile ripeterle..ben venga allora anche sulle storiche.
Comunque non credo di aver affermato che il GPL sia dannoso sulla storica..assolutamente no..non lò è nè sulla storica che sulla moderna..però riduce la potenze sulle storiche in quanto non è possibile utilizzare gli impianti a gas di ultima generazione...,mà non credo che un 10 cv in meno siano un grave danno..,questioni di scelta e necessità..
Sono contento che la pensi come mè..Madmax..inerente la responsabilità dell'ASI sui mancati controlli delle auto d'epoca anche dopo la loro iscrizione all'ASI..speriamo che in futuro li facciano..
Per noi sarà magari una scocciatura in più..però aiuterà il mondo delle auto di interesse storico..,sicuramente saranno trattate meglio dai propri proprietari...anche quelli un pò meno appassionati del modello..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 08 Settembre 2008, 22:46:44
si ank xkè se l'ASI controllase + spesso i veicoli, basterebbe dire che l'auto è registrata all'ASI x non far aver paura eventuali aquirenti di prendere una fregatura, cosa che spesso accade con le auto usate , con le storiche di più!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 09 Settembre 2008, 07:31:17
Riguardo al GPL: sulla mia A112 a carburatore l'impianto è di tipo aspirato e si ha una perdita di potenza di circa il 7-8%. Ho perso un po' di tempo per trovare il modo di recuperare le prestazioni perse, ma alla fine ho montato un carburatore lievemente più grande (sempre di provenienza A112) in modo da compensare la riduzione del flusso aria/benzina causata dall'ugello gpl, e collettori di scarico A112 Abarth, che sono riuscito a trovare nuovi ad un ottimo prezzo dopo lunga ricerca: dopo un'accurata taratura le prestazioni sono circa quelle che aveva il mio adorato dodici prima che montassi il gas; senza penalizzare i consumi in nessun modo (non che mi interessi fare un chilomentro con un litro in più o in meno, ma più consumo equivale a più inquinamento e sotto questo aspetto sono un po' "fissato").

Per quanto riguarda l'asi... nessuna delle mie auto è iscritta, proprio per la poca stima che ne ho. Certo se le auto iscritte fossero verificate periodicamente e con serietà sarei disponibilissimo a riconsiderare la mia posizione, ma per come stanno le cose oggi ho poca fiducia, ho visto vetture "targa oro" onestamente pessime.
Infine, relativamente al discorso fatto da madmax sulla possibilità di gestire un'auto d'epoca a costi minori di una "moderna" per le famiglie economicamente disagiate non sono daccordo, per me un'auto deve essere tenuta in buone condizioni, altrimenti diventa pericolosa per sè stessi e gli altri. Soprattutto se d'epoca.
Semmai andrebbero previste agevolazioni sulle moderne per chi ha difficoltà, ma qui si va fuori tema...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: alfatarlo - 09 Settembre 2008, 10:36:23
Il bollino blu... a parte che ormai lo danno a chiunque, anche agli autobus (!), cmq è un abuso precludere la circolazione a chi non ce l'ha. O se volete una velata tassa messa dai comuni per far guadagnare la categoria dei revisionatori: non c'è nessun articolo di legge che prevede sto bollino blu, c'è solo la revisione periodica (che cmq prevede un controllo dei fumi, quindi...). Inoltre forse molti non lo sanno ma le auto a gas sono esentate dal fare il bollino (letto su un avviso al distributore del metano...) ammesso e non concesso che sia necessario anche per le altre.
Sembra la pubblicità delle banane, ma dove vai se il bollino non ce l'hai? e ciò mi fa sempre più capire come viviamo sempre più in una repubblica delle banane...
Per quanto riguarda la storicità, beh, vorrei ricordare che gli impianti a gasogeno risalgono almeno alla seconda guerra mondiale, quindi... Per lo stesso motivo anche uno pneumatico con disegno di battistrada moderno non è "storico". E visto che non esiste più la rossa super bisognerebbe tenere le auto ante '91 ferme in garage. Non si può concedere qualcosa e qualcos'altro no solo perchè si è nababbi e si vuole essere i soli ad avere una storica, i soli ad essere ammirati e guardati, e quello che ha una a112 si vergogni...anche l'asi dovrebbe riconoscere che sono proprio i piccoli che hanno reso grande il fenomeno delle storiche in Italia. Mi sembra un comportamento snobbistico verso chi magari non ha grandi possibilità economiche, o magari è semplicemente un ambientalista, o magari è semplicemente più furbo ("perchè pagare di più?").
SOno d'accordissimo sulle modifiche reversibili, magari conservando i pezzi originali (più per coscienza che per effettivo bisogno di rimontaggio): gli impianti a gas poi lasciano soltanto tre buchetti grandi come una moneta nel bagagliaio, peggio fa certe volte il montaggio di un'autoradio con antenna. L'unica vera grossa fregatura è l'annotazione sul libretto che non è reversibile: meglio questa cmq che la targa storica con l'H che si vorrebbe dare alle nostre auto (se ci sarà la possibilità farò di tutto per evitarla).
A volte non occorre nemmeno bucare i carburatori, bastano dei diffusori all'interno dei venturi che si possono togliere tranquillamente (e poi passando a benzina non si risente della loro presenza). Insomma con tutti i compromessi che sono stati fatti per usare le storiche, anche il tipo di carburante può rientrare fra questi.
Preferisco una storica a gas che circola spesso piuttosto che una storica chiusa in un garage. Magari non su una Ferrari, ma sicuramente si su una grossa BMW. Oppure visto che siamo difensori di cultura motoristica noi possessori di auto stoiriche dovremmo avere degli sgravi fiscali (ad esempio non pagare proprio più il bollo, e pagare la benzina senza tasse statali: tenendo in piedi le auto storiche noi facciamo un favore allo Stato, creiamo indotto con le officine, con i raduni, attiriamo il turismo...)


P.S. in Brasile ci sono milioni di macchine (con ben più di vent'anni) alimentate ad alcool che non inquinano: visto il prezzo della verde c'è da farci un pensierino...
P.S.1 parlando col mio meccanico mi diceva che negli anni '60 quasi tutte le macchine grosse erano alimentate a gas anche se non era scritto nel libretto, e che da ragazzo usava non so che solvente che costava un decimo della benzina e andava anche più forte (all'epoca non si parlava di inquinamento...)
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 09 Settembre 2008, 11:36:16
bhe il BRASILE è produttore di canna da zucchero, aveva questo vantaggio, perso in seguito per accordi commerciali, con le case  petrolifere ed automobilistiche, credo che non vi siano più impianti ad alcol , parlo di distribuzione, il motoree era il medesimo, vi erano molti maggiolini ad alcol.
riguardo le benzine speciali, lo stesso etanoo, metanolo ecc, sono usate nelle competizioni, io qui accanto ho la MAGIGAS, produttrice di benzine x competizioni, oltre che distributore per tutta la zona di montagna di gas liquido nei depositi interrati,comunque le benzine speciali hanno parecchi inconvenienti a causa della loro detonazione eccessiva, sono molto pericolose, perchè altamenet esplosive ed infiammabili, inoltre hanno spesso una fiamma invisibile, pensate alle varie scene tipo corse di INDY, dove i piloti prendono fuoco e non si vedono fiamme.
Civas riguardo il tuo discorso, se rileggi il mio post ioaffermo che essere furbi e permettere così a famiglie meno abbienti di avere un'auto è + che legittimo, basterebbe che l'ASI imponesse periodicamente controlli, , regolarmenmte , in modo che le auto storiche con targa ASI siano in regola.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 09 Settembre 2008, 14:10:58
Civas riguardo il tuo discorso, se rileggi il mio post ioaffermo che essere furbi e permettere così a famiglie meno abbienti di avere un'auto è + che legittimo, basterebbe che l'ASI imponesse periodicamente controlli, , regolarmenmte , in modo che le auto storiche con targa ASI siano in regola.
OK, ho frainteso io.
Se l'asi mettesse più rigore ed accuratezza nel suo agire sarebbe bello, magari si vedrebbero più auto d'epoca. Spesso gli appassionati snobbano le auto non sportive, ma è un peccato, perchè in futuro molte vetture che fecero parte del nostro passato saranno dimenticate. Meglio un'auto circolante anche non in condizioni da vetrina (purchè in perfetto ordine meccanico ed in buono stato generale) che un'auto scomparsa...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: alfatarlo - 09 Settembre 2008, 22:23:50
Citazione
Meglio un'auto circolante anche non in condizioni da vetrina (purchè in perfetto ordine meccanico ed in buono stato generale) che un'auto scomparsa..
Sono d'accordissimo. Le fiat topolino avevano lo stesso contenuto storico di una fiat uno, e nonostante ne abbiano prodotte una marea oggi sono abbastanza rare. Probabilmente diventerà rara (almeno in condizioni perfette) anche la fiat 500, magari fra trent'anni. Anche la diane è stata prodotta in 1.500.000 esemplari, oggi se ne fa fatica a vederne una. Di 2cv immatricolate e circolanti in Italia mi sembra di aver letto ce ne siano solo 7000. E di Bmw e21 (la prima serie 3) prodotta in 350.000 esemplari ce ne sono censite un'ottantina (in tutto saranno non più di 300). Paradossalmente sono molto più comuni auto come le Ferrari che all'epoca quasi non si vedevano...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 10 Settembre 2008, 08:23:15
Bè...direi che è più che normale che le Ferrari siano meno rare di tante altre auto più normali e di uso quotidiano molto vecchie..
Una Ferrari non viene rottamata...,mentre tutte le auto di uso quotidiano e di valore molto più modesto sono stata vittima..e saranno vittime di inevitabili rottamazioni...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: alfatarlo - 11 Settembre 2008, 23:38:12
Quello che volevo sottolineare è anche che è paradossale come adesso si vedano modelli che all'epoca li conoscevi solo in foto. E magari oggi viene snobbata una macchina che all'epoca era una cosa per pochi: ad esempio la prima bmw serie 3 oggi non ha gran valore, e ce ne son pochissime in giro, mentre all'epoca era considerata una gran macchina (la 315, entry level, era pur sempre un 1500 cc, e la maggior parte delle vetture era sotto i 1000 cc). Il vantaggio di collezionare auto dal bvasso valore commerciale è che le puoi usare tutti i giorni senza troppe preoccupazioni (incidenti, furti) e i pezzi di ricambio (anche se non sempre li trovi) costano cifre ancora umane... Provate con un coda tronca e vedrete come ci si butti uno stipendio per quattro particolari...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: alfatarlo - 11 Settembre 2008, 23:51:21
Canna da zucchero... ma sapete come va da noi la barbabietola da zucchero? va che lo zucchero non si riesce a venderlo per la concorrenza dei paesi poveri (che stanno diventando sempre meno poveri, o forse noi ci stiamo avvicinando a loro), e gli zuccherifici devono chiudere uno dopo l'altro. Non dico che è il carburante ideale però a qualcosa d'alternativo bisogna pensare. Stesso dicasi per l'olio di colza, di girasole. Così magari anche l'agricoltura ne potrebbe avere un vantaggio. Costano di più? Direi che il loro costo viene tenuto più alto del petrolio per evitare la loro convenienza. Così come i pannelli fotovoltaici (magari si potesse fare il pieno a casa...) che costano sempre di più che andare a metano in casa. Per la pericolosità dell'alcool si potrebbe cercare di diminuire la sua infiammabilità con opportune miscele. Così come il colore della sua fiamma (non che la benzina sia molto meno volatile, e brucia talmente velocemente da provocare un'esplosione più che un incendio). Attualmente il carburante migliore come costo, inquinamento, sicurezza, è il metano (sicuramente meno pericoloso della benzina) e con lui si può circolare liberamente (tanto per rientrare in tema).
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 12 Settembre 2008, 08:44:14
Per quanto riguarda la Bmw serie 3 hai ragione..è un auto che stranamente non tiene un valore di mercato alto...''viene valutata sui 500 €''...mentre quando era nuova era abbastanza costosa..
Però è dà dirsi che le prestazioni delle vecchie serie 3 lasciavano molto a desiderare..''una 1600cc arrivava soltanto a 165 orari..''..
Per quanto riguarda il discorso di carburante alternativo..c'è poco da dire..io credo che il futuro sia inizialmente GPL...Metano..ed Idrogeno..è dopo ci sarà solo elettrico..''purtroppo..''..
Il rombo del motore sarà soltanto un ricordo..,spero di essere molto vecchio per quel tempo.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 12 Settembre 2008, 09:24:07
Okkio a non confondere le quotazioni indicate nelle riviste con quelle reali... un Bmw serie 3 prima serie E21 in buone condizioni è introvabile a quelle cifre, ci vogliono almeno 2-3mila euro per un esemplare in ottimo stato, da prendere (se è da sistemare non vale la pena).  ::)

Ho avuto una 318i del 1982 carta da zucchero e velluto blu, con cui ho fatto centomila km cambiando solo la pompa carburante. Con 105cv le prestazioni erano buone, i consumi ottimi, idem le finiture, la robustezza meccanica proverbiale (ho rotto la pompa elettrica del carburante a 220mila km e per il resto mai dal meccanico nemmeno per una regolazione). Inoltre era confortevole, silenziosa e soffice.
Un'ottima auto se si esclude la tenuta di strada, a livelli davvero imbarazzanti sul bagnato e solo sufficiente anche sull'asciutto. Avevo 20anni quando la guidavo, ed ho rischiato diverse volte di finire fuori strada, pur senza correre...

Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 12 Settembre 2008, 09:37:09
..la trazione posteriore con motore avanti è molto delicata per quanto riguarda la tenuta..bisogna stare attenti..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: GT - 12 Settembre 2008, 09:41:59
..la trazione posteriore con motore avanti è molto delicata per quanto riguarda la tenuta..bisogna stare attenti..

Però si va in controsterzo che è un piacere! ;D
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 12 Settembre 2008, 11:05:03
Mmm... tra auto a trazione posteriore occorre far dei distinguo: tutte le sportive di una certa potenza lo sono (integrali a parte), ed alcune hanno una tenuta straordinaria. Ce ne sono anche di relativamente facili da guidare (ad esempio il mio duetto), altre che pare di stare costantemente in equilibrio su un monociclo... :D
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 12 Settembre 2008, 13:32:55
sono d'accordo, non tutte le trazioni posteriori con motore anteriore sono uguali, prendi il 924 non era un gran che, il duetto, io avevo l'ultimo 1600cc, favoloso incollato,mi ha tradito una sola volta, e mi è bastata,ma avevo esagerato io.Mercedes 190 eccezionale, la serie del 200,250 ecc di quegli anni quasi uguale al 190, la serie C mercedes prima e seconda esagerate, la serie fari tondi la elegance da far pena, la avantgarde bene,Bmw la serie 3 primo faro quadro molto bene, la Z3 discreta, ma paragonata al Duetto!,la Z4 bene ma è un panchetto, la serie 7 la ultima apparte i restyling, esagerata, mi permette curvve veloci che neanche la Jaguar XKR mi permetteva , prima di prepararla ed assettarla un minimo.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: alfatarlo - 14 Settembre 2008, 00:15:24
Io ho avuto recentemente una 316 e21 con assetto e devo riconoscere che sull'asciutto (con delle bridgestone nuove) la tenuta era molto buona: assettata cioè molto più bassa di prima, campanatura aperta (per intenderci al contrario che le posteriori di una 500) ma molto morbida. Comodità dei sedili unica, da viaggio. Solo pochi cv, poco sportiva. Sul bagnato non l'ho mai provata, e neanche ci tenevo.
Personalmente preferisco le trazioni posteriori a quelle anteriori, unica eccezione la 156, provare per credere: un'anteriore che non ti fa rimpiangere quasi nulla delle posteriori. Paralndo di Mercedes un amico con una 190 d la lascia in garage o lì dov'è se piove forte o nevica: col bagnato si gira su se stessa a 30 all'ora, sulla neve neanche si muove.
Pensavo che la 924 fosse buona come tenuta... Il duetto va benissimo, meglio della giulia gt avendo lo stesso pianale accorciato e rinforzato, ma solo fino al 1300: più su bisogna prestare attenzione ai sovrasterzi di potenza.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 14 Settembre 2008, 08:24:22
Fresca fresca. Questa mattina nella buca delle lettere trovo una busta del mio club.
Cito: "La Giunta della Regione Lombardia ha emanato, nella seduta del 11/07/08, una nuova delibera, n°VIII/007635, inerente le limitazioni al traffico che andrà in vigore dal 15 ottobre 2008............bla, bla..................La grossa novità per i possessori di veicoli storici riguarda l'ESCLUSIONE DALLE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE, AI SENSI DELL'ART.13,COMMA 4, DELLA L.R.24/06.*Veicoli storici, purchè in possesso dell'attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito iscrizione negli appositi registri storici, ai sensi dell'Art.60, comma 4, del Codice della strada. d.lgs. n°285/92. EVVVVVAAAIIIII!!!!!!!!!!!! Niente più fifa per le multe/sequestro!! Era ora ;) ;) ;)

Il mio Club Federato A.S.I. di Milano, di cui non cito il nome per evitare di fare pubblicità, a Marzo mi aveva chiesto una firma per portare una petizione in Regione in tal senso, dove pare ci fosse già una certa propensione a venirci incontro. Ad Aprile mi dissero, ufficiosamente, che tale petizione era stata valutata positivamente in prima battuta. Ora la conferma, speriamo definitiva. Devo recarmi al Club prossimamente, cercherò di capire se vi sono ulteriori aggiustamenti e precisazioni, nonchè eventuali paletti a questa disposizione direi davvero importante, e di questo una volta di più si devono comunque ringraziare i vari circoli A.S.I. che si sono dati veramente da fare in tal senso, per poter sbloccare una situazione alquanto penalizzante per i veicoli storici, ed ottenendo una vittoria netta contro ciò che rappresentava una vera ingiustizia! Và da sè che comunque dal 15/10/2008 rientreranno in vigore le norme già varate lo scorso anno che in pratica vietavano la libera circolazione dei veicoli a benzina non catalizzati e diesel Euro 1 dalle 8 alle 20 dei giorni feriali, e da quest'anno per i soli non classificati come "vetture d'interesse storico", tale divieto rimarrà in vigore fino al 15/04/2009. Beh, direi che c'è da ritenersi più che soddisfatti! Finalmente qualcuno ha iniziato ad usare il cervello come si deve! Speriamo non ci siano le solite furberie all'italiana che facciano retrocedere la Regione da questa storica decisione!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 14 Settembre 2008, 23:51:18
bhe alfatarlo, devo dirti che per esperienza , il 190 era Diesel e restava attaccato a terra, ed il duetto era un 1600 e non ho mai avuto problemi di sovrasterzo per potenza, bho forse sarò io particolare, anche perchè l'ultima posteriore che ho guidato, l'ultima macchina in assoluto,era una Jaguar XKR preparata con oltre, ma oltre i 400 cv e l'unica volta che ho avuto problemi di sovrasterzo è stata una sera a St Tropez con le ruote lise, non erano arrivate ancora al gommaio, le pirelli Pzero  per la mia si trovavano + facile in Germania che in Italia, e la pioggia iniziale, sai quelle 4 gocce iniziali a fine Agosto quando è tanto che nn piove, è appena fa due gocce sembra ci sia il sapone,bhe li andavo abb. veloce, ma non era tanto la velocità ma come accelleravo in curva, prendevo le curve esa gerando, infatti mi sono fatto uno , o due ! bho testa coda alle 4 di notte, strada deserta.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 15 Settembre 2008, 09:08:20
Effettivamente con il duetto i sovrasterzi di potenza sull'asciutto bisogna proprio andarseli a cercare.
Con la mia, una duemila, chiudo così i tornanti di montagna accelerando già tutto in seconda marcia, ma lo faccio apposta, e solo a velocità moderata perchè con l'autobloccante l'auto è molto facile da condurre (non sono un pilota) ...sul bagnato invece occorre attenzione per la corposa coppia in basso del motore che in curva fa slittare le ruote posteriori se non si usa cautela nell'accelerare in uscita di curva.
Certo madmax tu sei abituato ad auto di elevata potenza, quindi probabilmente riesci a gestire il duetto con più facilità.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 15 Settembre 2008, 10:42:13
il 1600 k avevo io tra l'altro era senza autobloccante,ma non è k io sia bravo,trovo k non perda aderenza + di una trazione anteriore in curva sulbagnato, per farti un esempio, fai una curva sul bagnato col duetto, e guarda a che velocità perde un pò il dietro, fai la medesima curva con una auto paragonabile, ma anteriore, e sicuramente avrà il solito problema all'anteriore, è solo che forse notiamo + il derapare che il sottosterzare,questo è un mio punto di vista, ma poi il minimo derapate del duetto con un pò di pioggia, è consono alla sua guida, quasi una caratteristica, secondo me non è una perdita di aderenza!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 15 Settembre 2008, 11:21:48
In effetti la velocità in curva è buona anche sul bagnato, è solo che il sovrasterzo è un po' più difficile da gestire per chi è abituato al sottosterzo delle TA dove basta alleggerire l'acceleratore per riprendere aderenza...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 15 Settembre 2008, 12:02:59
In effetti la velocità in curva è buona anche sul bagnato, è solo che il sovrasterzo è un po' più difficile da gestire per chi è abituato al sottosterzo delle TA dove basta alleggerire l'acceleratore per riprendere aderenza...

..però un eccessivo sottosterzo provoca di conseguenza un eccessivo sovrasterzo..
Sè si entra in curva veloce con una trazione anteriore e l'auto sottosterza slittando con il muso fuori..allora sè si rilascia il piede dal gas c'è il rischio che l'auto di colpo vada via di dietro..e sovrasterzi bruscamente...,questioni di fisica.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 15 Settembre 2008, 13:05:26
Sè si entra in curva veloce con una trazione anteriore e l'auto sottosterza slittando con il muso fuori..allora sè si rilascia il piede dal gas c'è il rischio che l'auto di colpo vada via di dietro..e sovrasterzi bruscamente...,questioni di fisica.

Vero
La coda che "sculetta" è il bello della A112, ad esempio.
Arrivi sparato dentro una curva stretta, alzi il piede destro, l'auto sovrasterza chiudendo la curva ed annullando l'effetto negativo del sottosterzo, cosicchè puoi subito raddrizzare e metter giù tutto.
Da provare esclusivamente su pista, o su strada chiusa al traffico... :D
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 15 Settembre 2008, 14:38:48
bhe questo si chiama pendolo, e si fa sia accellerando nell'allargare la traiettorio che viene chiusa nello stesso momento di una pinzata improvvisa alla quale segue un'accellerazione, con la coda già sbandata.
Classica maniera di impostae le curve con una TA sul misto, curve tornanti, ma non redditizia in pista con una TA.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ec
Inserito da: GTI79 - 15 Settembre 2008, 14:39:56
E' una discussione eterna questa sulle trazioni posteriori: salta fuori ovunque  :D
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 15 Settembre 2008, 14:41:54
ahahahahhah, è vero, confermo
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 15 Settembre 2008, 15:54:02
bhe questo si chiama pendolo, e si fa sia accellerando nell'allargare la traiettorio che viene chiusa nello stesso momento di una pinzata improvvisa alla quale segue un'accellerazione, con la coda già sbandata.
Classica maniera di impostae le curve con una TA sul misto, curve tornanti, ma non redditizia in pista con una TA.

Eheheh vero, certamente non redditizia (in pista non ci son mai andato) ma... estremamente divertente!!! :D :D :D
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 15 Settembre 2008, 17:48:40
Vero
La coda che "sculetta" è il bello della A112, ad esempio.
Arrivi sparato dentro una curva stretta, alzi il piede destro, l'auto sovrasterza chiudendo la curva ed annullando l'effetto negativo del sottosterzo, cosicchè puoi subito raddrizzare e metter giù tutto.
Da provare esclusivamente su pista, o su strada chiusa al traffico... :D

...lo sò anch'io per esperienza..è la tecnica del rilascio in curva..''dà non confondersi con il pendolo che è tutta un'altra tecnica..molto più rischiosa..!!''..infatti la tecnica del rilascio l'ho provata spesso con la mia R5 Alpine Turbo nera..spesso per le strade di Prato..Pistoia e Calenzano..e devo dire che mi sono divertito un ''mondo''...certo qualche volta ho rischiato di distruggere qualche auto parcheggiata..mà e sempre andato tutto per il meglio.
L'ho provato così tante volte che mi si allentava il volante..a causa dei perni della scatola sterzo che si svitavano...finchè decisi di mettere dei perni autobloccanti..
Comunque è acqua passata..ora è meglio andare piano..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 15 Settembre 2008, 17:51:24
bhe questo si chiama pendolo, e si fa sia accellerando nell'allargare la traiettorio che viene chiusa nello stesso momento di una pinzata improvvisa alla quale segue un'accellerazione, con la coda già sbandata.
Classica maniera di impostae le curve con una TA sul misto, curve tornanti, ma non redditizia in pista con una TA.

..no madmax..ti sbagli...
E la tecnica del rilascio in curva quella dà mè sopracitata..il pendolo è un'altra tecnica che richiede molta più esperienza e confidenza con l'auto in quanto non è concesso sbagliare con quella tecnica.
Io non ho mai avuto il coraggio di provarla sulle mie auto...e non credo che la proverò mai.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 15 Settembre 2008, 20:27:52
bhe apparte venire a fare i bischero dalle mie parti, vorrei capire perchè proprio qui!,ma io ho sempre fatto pendolo pinzando i freni, non decellerando, e l'unica TP che andrebbe sempre guidata così è la 911PORSCHE, come isegnano i suoi istruttori.
Poi se sembra molto complicato non so, sarà che come tutte le cose, quando poi le fai non ne vedi più la difficoltà,ma sicuramente è una tecnica che rende sulle curve non ad ampio raggio e veloci, in queste conviene solo tenere la corda , e magari è il sedere che scivola piano piano,sempre se hai un buon assetto, se invece è morbido beccheggi e basta.
Forse le difficoltà che puoi aver trovato sono causate dal tuo tipo di turbo, che non è molto graduale , credo pensando all'epoca dell'auto,con una auto senza turbo è sicuramnete più easy entrarev a pendolo in curva.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 15 Settembre 2008, 23:55:35
bhe apparte venire a fare i bischero dalle mie parti, vorrei capire perchè proprio qui!,ma io ho sempre fatto pendolo pinzando i freni, non decellerando, e l'unica TP che andrebbe sempre guidata così è la 911PORSCHE, come isegnano i suoi istruttori.
Poi se sembra molto complicato non so, sarà che come tutte le cose, quando poi le fai non ne vedi più la difficoltà,ma sicuramente è una tecnica che rende sulle curve non ad ampio raggio e veloci, in queste conviene solo tenere la corda , e magari è il sedere che scivola piano piano,sempre se hai un buon assetto, se invece è morbido beccheggi e basta.
Forse le difficoltà che puoi aver trovato sono causate dal tuo tipo di turbo, che non è molto graduale , credo pensando all'epoca dell'auto,con una auto senza turbo è sicuramnete più easy entrarev a pendolo in curva.

....la tecnica del pendolo consiste nell'entrare in curva già in derapata..o in piena sbandata..
Praticamente si devono fare dell'oscillazioni alla fine del rettilineo prima dell'entrata in curva...quindi imitare il movimento di un pendolo..''dà quì il nome pendolo''..per inserirsi così in curva già con l'auto di traverso.
Le sbandate alla fine del rettilineo vanno fatte ovviamente volontariamente...ruotando il volante a destra e sinistra a velocità non molto bassa..servono fare due o tre sbandate che l'auto dovrebbe perdere aderenza con il posteriore e trovarsi così nell'inserimento curva con l'auto già inclinata e posta dritta sull'uscita della curva..in maniera tale che poi si possa schiacciare subito.
Il rilascio in curva invece è un semplice rilascio del gas in piena curva che provoca un alleggerimento del posteriore che poi a seconda del tipo di auto può tramutarsi in una derapata con il posteriore recuperabile con un controsterzo.
Ho specificato che dipende dall'auto,perchè ci sono auto tendenzialmente sovrasterzanti e quindi sensibili al tira-rilascio in curva..e di solito queste corrispondono ad auto dal peso e dimensioni minute con una buona potenza..come possono essere la R5 Turbo..Uno Turbo..Peugeot 205 GTI ecc...altre auto con dimensione e pesi meglio distribuiti risultano molto più stabili e spesso non sovrasterzano per niente...esempio Fiat Punto.
La tecnica del pendolo è pericolosa perchè sè non viene fatta bene..la macchina rischia di entrare in curva a ''trottola''..girandosi sù sè stessa ed andando a sbattere chissà dove..
Con il rilascio in curva invece ci sono molti meno rischi..in quanto l'auto entra in curva stando in tenuta...mà sè si esagera è non si controsterza subito allora anche in quel caso si rischia di andare fuori...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 16 Settembre 2008, 10:29:51
In effetti io con la 5 GT Turbo (la mia aveva l'assetto ribassato) non osavo entrare in curva già in sbandata... aveva una gran tenuta, ma quando perdeva aderenza richiedeva correzioni veloci e precise per riuscire a tenerla.

Con il dodici me la gioco di più perchè specie con assetto di serie è un'auto che davvero perdona qualsiasi errore...
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 16 Settembre 2008, 11:23:46
In effetti io con la 5 GT Turbo (la mia aveva l'assetto ribassato) non osavo entrare in curva già in sbandata... aveva una gran tenuta, ma quando perdeva aderenza richiedeva correzioni veloci e precise per riuscire a tenerla.

Con il dodici me la gioco di più perchè specie con assetto di serie è un'auto che davvero perdona qualsiasi errore...

...hai avuto una S5 GT Turbo...?
Di che colore era?
Anno?
...Bè è vero...la GT Turbo io l'ho guidata..''un mio amico c'è l'ha di colore Bianco e spesso usciamo insieme a fare dei giri..''..ed effettivamente ho notato che è più rigida dell'Alpine Turbo..è quindi gli spostamenti sono più istantanei e veloci e richiedono delle correzioni con il volante più veloci.
Ovviamente non ho spinto molto..per rispetto del mio amico che stava al lato passeggero..però le prestazioni non mi hanno entusiasmato molto...direi che le mie Alpine Turbo a parità di gas vanno un pò di più...,poi sè si spinge di più credo proprio che la GT Turbo vada via...senza troppi problemi..''infondo è sempre un'evoluzione della 5 Alpine..e quindi deve andar meglio per forza..''.
Comunque tornando sul discorso principale...la guida sportiva è una cosa molto piacevole da fare..ci vuole molta pratica ed esperienza per fare manovre spettacolari..e bisogna studiare anche un pò sui libri per apprendere meglio alcune tecniche più particolari e pericolose come è per l'appunto il ''pendolo''..
Comunque sono tecniche dà provarsi solo sù pista...in strada direi che è abbastanza pericoloso in quanto non circoliamo da soli...e poi in caso di errori si rischia di far male a qualcuno..e a fare danni..
Poi queste manovre vanno a sollecitare di molto alcune componenti meccaniche dell'auto..come semiassi..braccetti..scatola guida..cuscinetti..ecc..,quindi bisogna mettere in preventivo un'eventuale rottura di qualche componente sopracitata...
In conclusione..non nè vale la pena fare simili manovre..in particolare con le storiche che hanno molti anni alle spalle di lavoro.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 16 Settembre 2008, 11:34:32
bhe di re che una 5 gt turbo non ti ha entusiasmato come prestazioni, significa che la guidi sotto i 1500 giri!!!, xkè è una delle migliori berlinette sportive mai create, insieme alla clio ed alla 205 gti.E' stata la nave scuola x talmente tante persone nel mondo rally, leggera scattante e veloce, e abbastanza rigida e compatta di serie.
Ovvio che via via che si sale di performance, non solo di motore ma anche performance a livello di assetto , frenata ecc, bisogna saper utilizzare queste caratteristiche, nel senso che un assetto più preciso e rigido ti permette meno oiamente approssimazioni di sbandata ed entrata in curva!
Anzi il pendolo, o quello che tu sei abituato ad utilizzare per impostare la traiettoria in curva, deve essere più netto e preciso.
Comunque in pista a meno di non avere una Porsche , eseguirlo non ha senso.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 16 Settembre 2008, 11:38:09
Nel caso della Porsche è un discorso apparte, come lo è la sua struttura ed impostazione dinamica.Solito discorso varebbe per l'Alpine Renault, ma quella che si contendeva i rally contro la Fulvia!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 16 Settembre 2008, 11:39:47
poi non sono un pilota, e parlo per esperienze personali, ovvio che se viene un pilota di rally e andiamo a fare un giro, magari mi mostra che ho torto, e li sto zitto, e penso cavoli quante gomme ho finito inutilmente quando avevo 18/20 anni!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 16 Settembre 2008, 11:44:10
bhe di re che una 5 gt turbo non ti ha entusiasmato come prestazioni, significa che la guidi sotto i 1500 giri!!!, xkè è una delle migliori berlinette sportive mai create, insieme alla clio ed alla 205 gti.E' stata la nave scuola x talmente tante persone nel mondo rally, leggera scattante e veloce, e abbastanza rigida e compatta di serie.
Ovvio che via via che si sale di performance, non solo di motore ma anche performance a livello di assetto , frenata ecc, bisogna saper utilizzare queste caratteristiche, nel senso che un assetto più preciso e rigido ti permette meno oiamente approssimazioni di sbandata ed entrata in curva!
Anzi il pendolo, o quello che tu sei abituato ad utilizzare per impostare la traiettoria in curva, deve essere più netto e preciso.
Comunque in pista a meno di non avere una Porsche , eseguirlo non ha senso.


....si è vero..concordo tutto ciò che hai scritto.
Quando ho guidato il GT Turbo sono andato molto piano..massimo arrivavo a 2500 giri..stessa guida che faccio di solito con le mie Alpine..quindi mi è parsa più pigra dell'Alpine..mà in quella condizione di guida specifica..,poi andando oltre sicuramente il GT Turbo allunga...
Per quanto riguarda il pendolo e vero..non ha senso farlo in pista..serve solo a far spettacolo..
Io non sono pilota..mà credo che quei pendolamenti alla fine della curva possano far perdere tempo..sopratutto in pista..dove serve una guida pulita..,forse magari il pendolo sarà utilizzato sui Rally quando si guida sù percorsi dove c'è poca aderenza..forse in quel caso può tornare utile in quanto permette di affrontare tutta la curva in derapata e trovarsi già allineati all'uscita della curva..
Mà in pista..o sù strada..serve solo per farsi notare..''almeno credo.''
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 16 Settembre 2008, 11:50:43
Volevo precisare che ciò che ho scritto l'ho appreso sù un libro di guida sportiva che comprai subito dopo aver fatto l'incidente con la mia Alpine Nera.
Rimasi così male quando la mia Alpine mi tradì...che decisi di capire come mai fosse accaduto una cosa del genere..e dà lì incominciai a leggere il libro di guida sportiva e a provare pian piano a fare i primi controsterzi...sino ad arrivare a fare delle derapate abbastanza spettacolari..mà dopo aver rischiato di distruggere la mia Alpine rischiando di andare a sbattere contro una Alfa 33 rossa parcheggiata per le strade di Prato..decisi di smettere...
Mi ricordo come fossi ieri..
In una curva stretta per le strade di Prato..provai a fare il rilascio in piena curva a velocità sostenuta..''per il tipo di curva''..ero convinto che l'auto derapasse..invece non avevo calcolato che era bagnato a terra..''aveva piovuto''..cosicchè la mia Alpine sottosterzò bruscamente e andò dritta in curva..,verso una bella Alfa 33 Rossa..in perfette condizioni frà l'altro..che era parcheggiata.
La fortuna volle che la mia Alpine si fermò a qualche centimetro dalla 33..andandosi a parcheggiare dietro..,mà la cosa bella e che dietro la mia Alpine c'era un fuoristrada a 10 cm circa...praticamente mi ero infilato in mezzo quelle due auto..incredibile!
Ancora oggi non mi spiego come possa essere successo..che fortuna!
Per uscire ho dovuto fare diverse manovre..figuratevi come mi ero infilato.
Non feci alcun danno..nè alla mia Alpine nè alle altre due auto..mà sbiancai di brutto...dà quel momento decisi di smetterla a fare quelle manovre..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 16 Settembre 2008, 11:55:00
ma sempre a casa mia vieni a fare sta roba!!!!deve essere l'aria di qui, adesso capisci xkè ne ho praticati tanti di pendoli da queste parti, è tutta colpa dell'aria, delle colliine ecc.....
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 16 Settembre 2008, 12:03:49
ma sempre a casa mia vieni a fare sta roba!!!!deve essere l'aria di qui, adesso capisci xkè ne ho praticati tanti di pendoli da queste parti, è tutta colpa dell'aria, delle colliine ecc.....

..effettivamente l'aria della Toscana non è niente male..bei posti..,ricordo ancora lo Zoo di Pistoia..ci andai diverse volte..per non parlare dell'Abetone dove mi avventurai più di una volta con la mia Alpine..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 16 Settembre 2008, 12:22:26
e te pareva ha sconfinato, alla fine le vacanze di furbo sono Rally Prato Bacchereto, Rally Città di Pistoia,, il Ciocco ed allenamento sulla Pistoia Abetone, e sulla statale per Bologna da Prato via Vaiano Vernio Montepiano, e le Croci di Calenzano altro percorso turistico di Furbo.Ma che hai acquistato la guida x motociclisti Curve e Tornanti???!!!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 16 Settembre 2008, 13:58:58
Furbo la supercinque GT Turbo inizia a spingere bene sui 2.500giri, fino a circa 5.700/5.800 se non ricordo male... chiaro che se l'hai guidata a basso regime è normale trovarla piuttosto fiacca.

La "mia" (che non era realmente mia ma della mia ragazza all'epoca) era una prima serie del 1987 grigio met.
E' stata originale per un po', poi non ho resistito ed ho montato un motore da gara "stradalizzato" (140-160cv a seconda della pressione del turbo), assetto ribassato, scarico Supersprint.
Diciamo che era piuttosto brillante... ;)
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 16 Settembre 2008, 14:16:44
e te vcredo!!!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 16 Settembre 2008, 14:30:27
Furbo la supercinque GT Turbo inizia a spingere bene sui 2.500giri, fino a circa 5.700/5.800 se non ricordo male... chiaro che se l'hai guidata a basso regime è normale trovarla piuttosto fiacca.

La "mia" (che non era realmente mia ma della mia ragazza all'epoca) era una prima serie del 1987 grigio met.
E' stata originale per un po', poi non ho resistito ed ho montato un motore da gara "stradalizzato" (140-160cv a seconda della pressione del turbo), assetto ribassato, scarico Supersprint.
Diciamo che era piuttosto brillante... ;)

......che bella ragazza che avevi...appassionata di GT Turbo..,a trovarle di questi tempi donne così...
Il Grigio era chiaro o scuro?
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 16 Settembre 2008, 14:31:22
e te pareva ha sconfinato, alla fine le vacanze di furbo sono Rally Prato Bacchereto, Rally Città di Pistoia,, il Ciocco ed allenamento sulla Pistoia Abetone, e sulla statale per Bologna da Prato via Vaiano Vernio Montepiano, e le Croci di Calenzano altro percorso turistico di Furbo.Ma che hai acquistato la guida x motociclisti Curve e Tornanti???!!!

....le Croci...le Croci...,fù lì che la mia Alpine Nera mi tradì.......
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: Betamonte - 16 Settembre 2008, 14:54:26
..effettivamente l'aria della Toscana non è niente male..bei posti..,ricordo ancora lo Zoo di Pistoia..ci andai diverse volte..per non parlare dell'Abetone dove mi avventurai più di una volta con la mia Alpine..

O Furbo , di tanti bei posti che ci sono in Toscana metti in risalto lo zoo di Pistoia ?????????
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: Mtechnic - 16 Settembre 2008, 14:57:31
O Furbo , di tanti bei posti che ci sono in Toscana metti in risalto lo zoo di Pistoia ?????????


Forse sarà perchè è un patito di zone "alpine"......... ;D ;D ;D
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 16 Settembre 2008, 16:02:42
......che bella ragazza che avevi...appassionata di GT Turbo..,a trovarle di questi tempi donne così...
Il Grigio era chiaro o scuro?

Grigio chiaro. L'auto gliela avevo regalata io.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 16 Settembre 2008, 19:03:39
Grigio chiaro. L'auto gliela avevo regalata io.

...ottima scelta...
Praticamente il colore della tua ex GT Turbo corrisponde alla mia seconda Alpine Turbo...vale a dire argento 620.
Bella tinta..sopratutto sul GT..
Credo che la tua ragazza doveva essere molto in gamba al volante..per fargli un giocattolo simile come regalo..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 16 Settembre 2008, 19:05:22
O Furbo , di tanti bei posti che ci sono in Toscana metti in risalto lo zoo di Pistoia ?????????

..mà io amo gli animali..anche sè mi dispiace vederli in gabbia..,però per quello che ricordo lo Zoo di Pistoia si stava organizzando per far stare i felini in spazi più ampi.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 17 Settembre 2008, 08:31:58
io sono stato allo zoo da piccolo,x un pò ho abitato ank a Pistoia, e non ricordo nemmeno l'entrata di questo posto, ank se a 200 mt ci ho distrutto una mercedes C station wagon.
Ti piace proprio lo zoo!!!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: Betamonte - 17 Settembre 2008, 08:34:36
Se ti piacciono gli animali (come a me) quello è un posto da evitare.
C'è un altro zoo tenuto molto meglio e con spazi molto più ampi a Cecina ma che nessuno conosce.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 17 Settembre 2008, 08:39:01
dove ci stanno animali di razza rara , come i butteri maremmani!!!scherzo ovviamente, mi sono sempre chiesto come possono resistere gli animali li, quando in inverno ogni tanto ci nevica
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 17 Settembre 2008, 11:56:12
...ottima scelta...
Praticamente il colore della tua ex GT Turbo corrisponde alla mia seconda Alpine Turbo...vale a dire argento 620.
Bella tinta..sopratutto sul GT..
Credo che la tua ragazza doveva essere molto in gamba al volante..per fargli un giocattolo simile come regalo..

Era la sua prima auto.
Non fece mai incidenti con colpa però, nè si fece mai male... forse valgo più come insegnante di scuola guida che come pilota! :D
Il problema fu quando ci prese la mano... imparò talmente a bene a guidare (mooolto meno a parcheggiare, ma forse è nell'indole femminile :D) che anche se le davi in mano una carretta dove c'erano due curve non le si teneva dietro in nessun modo!!!:)
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 17 Settembre 2008, 13:16:19
Se ti piacciono gli animali (come a me) quello è un posto da evitare.
C'è un altro zoo tenuto molto meglio e con spazi molto più ampi a Cecina ma che nessuno conosce.

Sicuramente..,però in Puglia c'è il Zoo Safari..che bello!!
Andai con il VTS..è sinceramente ho temuto molto per l'incolumità della macchina..,quei cervi con quelle corna così lunghe che camminavano vicino il mio Saxo...sono sbiancato..
Poi che bello essere in mezzo i felini..Leoni..Tigri..ecc..con il Saxottino....,meno male che non si sono mai avicinati più di tanto..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 17 Settembre 2008, 13:17:39
Era la sua prima auto.
Non fece mai incidenti con colpa però, nè si fece mai male... forse valgo più come insegnante di scuola guida che come pilota! :D
Il problema fu quando ci prese la mano... imparò talmente a bene a guidare (mooolto meno a parcheggiare, ma forse è nell'indole femminile :D) che anche se le davi in mano una carretta dove c'erano due curve non le si teneva dietro in nessun modo!!!:)

...che dire..complimenti!!
Non sempre si vedono ragazze che guidano una GT Turbo in maniera aggressiva...dev'essere un bello spettacolo.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 17 Settembre 2008, 13:44:01
...che dire..complimenti!!
Non sempre si vedono ragazze che guidano una GT Turbo in maniera aggressiva...dev'essere un bello spettacolo.
Ricordo come si incazzava (in maniera scherzosa ovviamente) quando le forze dell'ordine la fermavano per i controlli di ruotine e le chiedevano se l'auto era del fidanzato o del fratello... :D :D :D
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 17 Settembre 2008, 14:38:02
Ricordo come si incazzava (in maniera scherzosa ovviamente) quando le forze dell'ordine la fermavano per i controlli di ruotine e le chiedevano se l'auto era del fidanzato o del fratello... :D :D :D

..proprio un bel tipino..non l'ha conosco..mà mi stà molto simpatica..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: madmax - 17 Settembre 2008, 19:13:41
bhe furbo, potresti imparare dsa lei per sciogliere le tue Alpine, o prestargliele!!!!:):):):)
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: furbo - 17 Settembre 2008, 20:19:39
bhe furbo, potresti imparare dsa lei per sciogliere le tue Alpine, o prestargliele!!!!:):):):)

..eh..eh..eh..eh..
Le mie Alpine..dà quando c'è lò..''compresa Saxo''..non sono state MAI guidate dà altre persone all'infuori di mè..è matematicamente impossibile che possa prestare una delle mie auto a qualcun'altro..eh..eh..eh..eh..eh..
Mission Impossible..
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: 5turbo - 08 Ottobre 2008, 10:17:21
buongiorno a tutti,vorrei che qualcuno mi desse dei chiarimenti. come ho detto nella presentazione posseggo una renault 5 gt turbo del 1989, visto che il bollo mi scade a dicembre 08 come devo regolarmi per l'anno prossimo? per usufruire delle agevolazioni devo iscrivermi a qualche club federato ASI? c'è qualcuno che mi può suggerire qualcuno nella mia zona ( provincia di milano) ?
la mia vettura è strettamente originale tranne terminale scarico e cerchi perchè ho fatto omologare da Renault i '15 ed ho montato quelli della clio 16v. mi suggerite come devo muovermi e quanto tempo prima???se possibile vorrei evitare di pagare 227 euro di bollo per l'anno prossimo, oltretutto la certificazione mi serve per circolare perchè da noi c'è il divieto per le euro 0 dal 15 ottobre al 15 aprile, da lunedì a venerdì, dalle 7,30 alle 19,30 che equivale a non usare quasi mai la mia turbina!
attendo fiducioso consigli, grazie anticipate!!!
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 08 Ottobre 2008, 10:56:22
L'esenzione dalla tassa di prioprietà ai ventanni è automatica in lombardia: non devi far nulla; se circoli però devi pagare la tassa di circolazione, da tenere in auto (30€).
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: 5turbo - 08 Ottobre 2008, 15:16:52
grazie civas, questa è già una buona notizia, ma per quanto riguarda la circolazione come mi devo comportare??ho letto su uno di quei cartelli che impongono il divieto alle euro 0 che sono esentate le vetture di interesse storico che abbiano compiuto i 20 anni di età, ma bisogna essere iscritti a qualche registro che lo certifica o vale per tutte?
infine i 20 anni devono essere già compiuti ( la mia è un aprile 1989) o vanno per millesimo e conta solo l'anno di prima immatricolazione???
scusate se sono rompic...grazie ancora.
Titolo: Re: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.
Inserito da: civas - 08 Ottobre 2008, 18:26:52
Che io sappia conta solo l'anno.
Per l'esenzione dai blocchi occorre l'iscrizione asi o equivalente.