Autore Topic: Circolazione auto storiche,norme divieti, possibilità,provincia ,regione, ecc.  (Letto 59774 volte)

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
bhe apparte venire a fare i bischero dalle mie parti, vorrei capire perchè proprio qui!,ma io ho sempre fatto pendolo pinzando i freni, non decellerando, e l'unica TP che andrebbe sempre guidata così è la 911PORSCHE, come isegnano i suoi istruttori.
Poi se sembra molto complicato non so, sarà che come tutte le cose, quando poi le fai non ne vedi più la difficoltà,ma sicuramente è una tecnica che rende sulle curve non ad ampio raggio e veloci, in queste conviene solo tenere la corda , e magari è il sedere che scivola piano piano,sempre se hai un buon assetto, se invece è morbido beccheggi e basta.
Forse le difficoltà che puoi aver trovato sono causate dal tuo tipo di turbo, che non è molto graduale , credo pensando all'epoca dell'auto,con una auto senza turbo è sicuramnete più easy entrarev a pendolo in curva.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it


furbo

  • Visitatore
bhe apparte venire a fare i bischero dalle mie parti, vorrei capire perchè proprio qui!,ma io ho sempre fatto pendolo pinzando i freni, non decellerando, e l'unica TP che andrebbe sempre guidata così è la 911PORSCHE, come isegnano i suoi istruttori.
Poi se sembra molto complicato non so, sarà che come tutte le cose, quando poi le fai non ne vedi più la difficoltà,ma sicuramente è una tecnica che rende sulle curve non ad ampio raggio e veloci, in queste conviene solo tenere la corda , e magari è il sedere che scivola piano piano,sempre se hai un buon assetto, se invece è morbido beccheggi e basta.
Forse le difficoltà che puoi aver trovato sono causate dal tuo tipo di turbo, che non è molto graduale , credo pensando all'epoca dell'auto,con una auto senza turbo è sicuramnete più easy entrarev a pendolo in curva.

....la tecnica del pendolo consiste nell'entrare in curva già in derapata..o in piena sbandata..
Praticamente si devono fare dell'oscillazioni alla fine del rettilineo prima dell'entrata in curva...quindi imitare il movimento di un pendolo..''dà quì il nome pendolo''..per inserirsi così in curva già con l'auto di traverso.
Le sbandate alla fine del rettilineo vanno fatte ovviamente volontariamente...ruotando il volante a destra e sinistra a velocità non molto bassa..servono fare due o tre sbandate che l'auto dovrebbe perdere aderenza con il posteriore e trovarsi così nell'inserimento curva con l'auto già inclinata e posta dritta sull'uscita della curva..in maniera tale che poi si possa schiacciare subito.
Il rilascio in curva invece è un semplice rilascio del gas in piena curva che provoca un alleggerimento del posteriore che poi a seconda del tipo di auto può tramutarsi in una derapata con il posteriore recuperabile con un controsterzo.
Ho specificato che dipende dall'auto,perchè ci sono auto tendenzialmente sovrasterzanti e quindi sensibili al tira-rilascio in curva..e di solito queste corrispondono ad auto dal peso e dimensioni minute con una buona potenza..come possono essere la R5 Turbo..Uno Turbo..Peugeot 205 GTI ecc...altre auto con dimensione e pesi meglio distribuiti risultano molto più stabili e spesso non sovrasterzano per niente...esempio Fiat Punto.
La tecnica del pendolo è pericolosa perchè sè non viene fatta bene..la macchina rischia di entrare in curva a ''trottola''..girandosi sù sè stessa ed andando a sbattere chissà dove..
Con il rilascio in curva invece ci sono molti meno rischi..in quanto l'auto entra in curva stando in tenuta...mà sè si esagera è non si controsterza subito allora anche in quel caso si rischia di andare fuori...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
In effetti io con la 5 GT Turbo (la mia aveva l'assetto ribassato) non osavo entrare in curva già in sbandata... aveva una gran tenuta, ma quando perdeva aderenza richiedeva correzioni veloci e precise per riuscire a tenerla.

Con il dodici me la gioco di più perchè specie con assetto di serie è un'auto che davvero perdona qualsiasi errore...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it


furbo

  • Visitatore
In effetti io con la 5 GT Turbo (la mia aveva l'assetto ribassato) non osavo entrare in curva già in sbandata... aveva una gran tenuta, ma quando perdeva aderenza richiedeva correzioni veloci e precise per riuscire a tenerla.

Con il dodici me la gioco di più perchè specie con assetto di serie è un'auto che davvero perdona qualsiasi errore...

...hai avuto una S5 GT Turbo...?
Di che colore era?
Anno?
...Bè è vero...la GT Turbo io l'ho guidata..''un mio amico c'è l'ha di colore Bianco e spesso usciamo insieme a fare dei giri..''..ed effettivamente ho notato che è più rigida dell'Alpine Turbo..è quindi gli spostamenti sono più istantanei e veloci e richiedono delle correzioni con il volante più veloci.
Ovviamente non ho spinto molto..per rispetto del mio amico che stava al lato passeggero..però le prestazioni non mi hanno entusiasmato molto...direi che le mie Alpine Turbo a parità di gas vanno un pò di più...,poi sè si spinge di più credo proprio che la GT Turbo vada via...senza troppi problemi..''infondo è sempre un'evoluzione della 5 Alpine..e quindi deve andar meglio per forza..''.
Comunque tornando sul discorso principale...la guida sportiva è una cosa molto piacevole da fare..ci vuole molta pratica ed esperienza per fare manovre spettacolari..e bisogna studiare anche un pò sui libri per apprendere meglio alcune tecniche più particolari e pericolose come è per l'appunto il ''pendolo''..
Comunque sono tecniche dà provarsi solo sù pista...in strada direi che è abbastanza pericoloso in quanto non circoliamo da soli...e poi in caso di errori si rischia di far male a qualcuno..e a fare danni..
Poi queste manovre vanno a sollecitare di molto alcune componenti meccaniche dell'auto..come semiassi..braccetti..scatola guida..cuscinetti..ecc..,quindi bisogna mettere in preventivo un'eventuale rottura di qualche componente sopracitata...
In conclusione..non nè vale la pena fare simili manovre..in particolare con le storiche che hanno molti anni alle spalle di lavoro.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
bhe di re che una 5 gt turbo non ti ha entusiasmato come prestazioni, significa che la guidi sotto i 1500 giri!!!, xkè è una delle migliori berlinette sportive mai create, insieme alla clio ed alla 205 gti.E' stata la nave scuola x talmente tante persone nel mondo rally, leggera scattante e veloce, e abbastanza rigida e compatta di serie.
Ovvio che via via che si sale di performance, non solo di motore ma anche performance a livello di assetto , frenata ecc, bisogna saper utilizzare queste caratteristiche, nel senso che un assetto più preciso e rigido ti permette meno oiamente approssimazioni di sbandata ed entrata in curva!
Anzi il pendolo, o quello che tu sei abituato ad utilizzare per impostare la traiettoria in curva, deve essere più netto e preciso.
Comunque in pista a meno di non avere una Porsche , eseguirlo non ha senso.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Nel caso della Porsche è un discorso apparte, come lo è la sua struttura ed impostazione dinamica.Solito discorso varebbe per l'Alpine Renault, ma quella che si contendeva i rally contro la Fulvia!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
poi non sono un pilota, e parlo per esperienze personali, ovvio che se viene un pilota di rally e andiamo a fare un giro, magari mi mostra che ho torto, e li sto zitto, e penso cavoli quante gomme ho finito inutilmente quando avevo 18/20 anni!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

furbo

  • Visitatore
bhe di re che una 5 gt turbo non ti ha entusiasmato come prestazioni, significa che la guidi sotto i 1500 giri!!!, xkè è una delle migliori berlinette sportive mai create, insieme alla clio ed alla 205 gti.E' stata la nave scuola x talmente tante persone nel mondo rally, leggera scattante e veloce, e abbastanza rigida e compatta di serie.
Ovvio che via via che si sale di performance, non solo di motore ma anche performance a livello di assetto , frenata ecc, bisogna saper utilizzare queste caratteristiche, nel senso che un assetto più preciso e rigido ti permette meno oiamente approssimazioni di sbandata ed entrata in curva!
Anzi il pendolo, o quello che tu sei abituato ad utilizzare per impostare la traiettoria in curva, deve essere più netto e preciso.
Comunque in pista a meno di non avere una Porsche , eseguirlo non ha senso.


....si è vero..concordo tutto ciò che hai scritto.
Quando ho guidato il GT Turbo sono andato molto piano..massimo arrivavo a 2500 giri..stessa guida che faccio di solito con le mie Alpine..quindi mi è parsa più pigra dell'Alpine..mà in quella condizione di guida specifica..,poi andando oltre sicuramente il GT Turbo allunga...
Per quanto riguarda il pendolo e vero..non ha senso farlo in pista..serve solo a far spettacolo..
Io non sono pilota..mà credo che quei pendolamenti alla fine della curva possano far perdere tempo..sopratutto in pista..dove serve una guida pulita..,forse magari il pendolo sarà utilizzato sui Rally quando si guida sù percorsi dove c'è poca aderenza..forse in quel caso può tornare utile in quanto permette di affrontare tutta la curva in derapata e trovarsi già allineati all'uscita della curva..
Mà in pista..o sù strada..serve solo per farsi notare..''almeno credo.''

furbo

  • Visitatore
Volevo precisare che ciò che ho scritto l'ho appreso sù un libro di guida sportiva che comprai subito dopo aver fatto l'incidente con la mia Alpine Nera.
Rimasi così male quando la mia Alpine mi tradì...che decisi di capire come mai fosse accaduto una cosa del genere..e dà lì incominciai a leggere il libro di guida sportiva e a provare pian piano a fare i primi controsterzi...sino ad arrivare a fare delle derapate abbastanza spettacolari..mà dopo aver rischiato di distruggere la mia Alpine rischiando di andare a sbattere contro una Alfa 33 rossa parcheggiata per le strade di Prato..decisi di smettere...
Mi ricordo come fossi ieri..
In una curva stretta per le strade di Prato..provai a fare il rilascio in piena curva a velocità sostenuta..''per il tipo di curva''..ero convinto che l'auto derapasse..invece non avevo calcolato che era bagnato a terra..''aveva piovuto''..cosicchè la mia Alpine sottosterzò bruscamente e andò dritta in curva..,verso una bella Alfa 33 Rossa..in perfette condizioni frà l'altro..che era parcheggiata.
La fortuna volle che la mia Alpine si fermò a qualche centimetro dalla 33..andandosi a parcheggiare dietro..,mà la cosa bella e che dietro la mia Alpine c'era un fuoristrada a 10 cm circa...praticamente mi ero infilato in mezzo quelle due auto..incredibile!
Ancora oggi non mi spiego come possa essere successo..che fortuna!
Per uscire ho dovuto fare diverse manovre..figuratevi come mi ero infilato.
Non feci alcun danno..nè alla mia Alpine nè alle altre due auto..mà sbiancai di brutto...dà quel momento decisi di smetterla a fare quelle manovre..
« Ultima modifica: 16 Settembre 2008, 11:59:45 da furbo »

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
ma sempre a casa mia vieni a fare sta roba!!!!deve essere l'aria di qui, adesso capisci xkè ne ho praticati tanti di pendoli da queste parti, è tutta colpa dell'aria, delle colliine ecc.....
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

furbo

  • Visitatore
ma sempre a casa mia vieni a fare sta roba!!!!deve essere l'aria di qui, adesso capisci xkè ne ho praticati tanti di pendoli da queste parti, è tutta colpa dell'aria, delle colliine ecc.....

..effettivamente l'aria della Toscana non è niente male..bei posti..,ricordo ancora lo Zoo di Pistoia..ci andai diverse volte..per non parlare dell'Abetone dove mi avventurai più di una volta con la mia Alpine..

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
e te pareva ha sconfinato, alla fine le vacanze di furbo sono Rally Prato Bacchereto, Rally Città di Pistoia,, il Ciocco ed allenamento sulla Pistoia Abetone, e sulla statale per Bologna da Prato via Vaiano Vernio Montepiano, e le Croci di Calenzano altro percorso turistico di Furbo.Ma che hai acquistato la guida x motociclisti Curve e Tornanti???!!!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Furbo la supercinque GT Turbo inizia a spingere bene sui 2.500giri, fino a circa 5.700/5.800 se non ricordo male... chiaro che se l'hai guidata a basso regime è normale trovarla piuttosto fiacca.

La "mia" (che non era realmente mia ma della mia ragazza all'epoca) era una prima serie del 1987 grigio met.
E' stata originale per un po', poi non ho resistito ed ho montato un motore da gara "stradalizzato" (140-160cv a seconda della pressione del turbo), assetto ribassato, scarico Supersprint.
Diciamo che era piuttosto brillante... ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
e te vcredo!!!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

furbo

  • Visitatore
Furbo la supercinque GT Turbo inizia a spingere bene sui 2.500giri, fino a circa 5.700/5.800 se non ricordo male... chiaro che se l'hai guidata a basso regime è normale trovarla piuttosto fiacca.

La "mia" (che non era realmente mia ma della mia ragazza all'epoca) era una prima serie del 1987 grigio met.
E' stata originale per un po', poi non ho resistito ed ho montato un motore da gara "stradalizzato" (140-160cv a seconda della pressione del turbo), assetto ribassato, scarico Supersprint.
Diciamo che era piuttosto brillante... ;)

......che bella ragazza che avevi...appassionata di GT Turbo..,a trovarle di questi tempi donne così...
Il Grigio era chiaro o scuro?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23