Autore Topic: Colore Differente dall'Originale  (Letto 40316 volte)

Offline bonfy10

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • VW Golf forever
Colore Differente dall'Originale
« il: 20 Novembre 2008, 13:25:51 »
Ciao, una domanda : se un auto d'epoca è stata completamente riverniciata ma non del suo colore originale ma di un altro colore ci sono problemi per l'iscrizione del mezzo all' Asi?
grazie
andrea
DAS AUTO VW GOLF

Il Forum di Passioneauto.it

Colore Differente dall'Originale
« il: 20 Novembre 2008, 13:25:51 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2008, 13:31:19 »
Ciao, una domanda : se un auto d'epoca è stata completamente riverniciata ma non del suo colore originale ma di un altro colore ci sono problemi per l'iscrizione del mezzo all' Asi?
grazie
andrea


il colore anche se cambiato, dev'essere conforme al modello l'anno di costruzione e l'abbinamento con l'interno previsto dalla casa!
Purtroppo ci sono molti casi di tinte e abbinamenti non conformi.
Nel caso il colore cambiato sia conforme...........va benissimo!
Comunque iscrizione ASI e omologazione, sono cose diverse.
soliti problemi di foto

Offline bonfy10

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • VW Golf forever
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2008, 13:38:15 »
da bianco a giallo ?
che mi dici?

andrea
DAS AUTO VW GOLF

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2008, 13:38:15 »

Offline bonfy10

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • VW Golf forever
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2008, 13:40:50 »
l'auto è revisionata e tutto......
DAS AUTO VW GOLF

Offline freinetto

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 246
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2008, 13:51:31 »
la domanda è: devi ISCRIVERLA oppure OMOLOGARLA?

Nell' iscrizione non ci dovrebbero essere problemi, nell'omologazione invecedeve essere conforme ll'originale.
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
http://www.campagnola.org/cms
http://madeinfiat.highforum.net/forum.htm
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2008, 13:55:28 »
da bianco a giallo ?
che mi dici?

andrea

Il cambio colore va bene.......bisogna vedere se quei colori e quelle tonalità sono conformi e abbinate correttamente agli interni
soliti problemi di foto

Offline bonfy10

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • VW Golf forever
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2008, 14:03:59 »
scusate in che senso omologarla asi? o iscriverla asi ?, ...non sono molto afferrato. mi potete spiegare?

l'auto è circolante e utilizzata tutti i giorni , non vi sono state modifiche da tuning. Gli interni sono in stoffa nera. e fuori l 0auto è gialla

grazie
DAS AUTO VW GOLF

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2008, 14:23:15 »
scusate in che senso omologarla asi? o iscriverla asi ?, ...non sono molto afferrato. mi potete spiegare?

l'auto è circolante e utilizzata tutti i giorni , non vi sono state modifiche da tuning. Gli interni sono in stoffa nera. e fuori l 0auto è gialla

grazie
L'iscrizione comporta il pagamento di una quota e l'iscrizione al registro ASI
tale procedura serve ad ottenere gli sgravi assicurativi.
L'omologazione è il censimento del veicolo che viene schedato, periziato e valutato da una commissione, a seguito di omologazione asi viene rilasciata una certificazione finalizzata alla valorizzazione del mezzo e lo stato in cui si trova.
ci sono vari livelli di omologazione in base all'originalità, la rarità e le condizioni del mezzo che puo' essere conservato, restaurato a buon livello o ottimo livello.
Di che auto si tratta?
soliti problemi di foto

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2008, 14:28:35 »
Ciao, una domanda : se un auto d'epoca è stata completamente riverniciata ma non del suo colore originale ma di un altro colore ci sono problemi per l'iscrizione del mezzo all' Asi? grazie andrea

Si... ci sono problemi eccome! Ne ho parlato al mio Club federato, visto che sul forum c'è da tempo una discussione analoga, e, visto che all'A.S.I., giustamente, ultimamente hanno dato un bel giro di vite, e certi controlli che prima non venivano fatti, ora invece sono di prassi, mi è stato risposto che se viene rilevato che il colore non è originale di fabbrica (Ed è facile vederlo in quanto tutti i registri di marca (Vedi a titolo d'esempio il R.I.A.R.-Registro Italiano Alfa Romeo) hanno i dati originali delle vetture all'atto dell'immatricolazione, compresi colori di carrozzeria che d'interni, dagli anni '50 in avanti) è quasi sicuro che il certificato di storicità, vista anche l'importanza che riveste ad esempio in Lombardia da quest'anno, e spero presto in tutta Italia, che consente la LIBERA CIRCOLAZIONE dei veicoli classificati come storici anche in presenza di blocchi del traffico per veicoli Euro 0 a benzina ed Euro 0 + Euro 1 per i diesel, se la vettura non rispetta TASSATIVAMENTE i colori originali dell'epoca, dato che vengono richieste fotografie e l'A.S.I. poi fa i controlli del caso, se c'è qualche incongruenza, non viene rilasciato tale attestato, che poi se vi sono trasgressioni a posteriori può anche essere revocato! Per la libera circolazioni nella casistica che ho indicato valgono anche analoghi certificati rilasciati in alternativa all'A.S.I. anche da Registri di Marca che comunque seguono gli stessi criteri, e sono spesso anche più pignoli! In caso poi di omologazione del veicolo, oltre al rispetto dei colori originali, ci sono parametri ancora più ben restrittivi per ottenere Targhe Oro e omologazioni nei Registri di Marca! Beh, tutto sommato reputo sia cosa giusta e sacrosanta, troppi gli anni scorsi hanno approfittato per far passare veri catorci o macchine non meritevoli come veicoli d'interesse storico, solo per ottenere benefici assicurativi od esenzioni e riduzioni dal pagamento del bollo, ora è tempo di stringere la cinghia, sempre in attesa comunque di una legge di Staro ben precisa che regolamenti seriamente il tutto una volta per tutte! Ma nessun governo per ora s'è deciso ad emanare qualcosa di serio, e quindi tutto è demandato alle Regioni, creando caos totale di cui troppo spesso è ingiutamente incolpata l'A.S.I., speriamo a breve riescano a partorire qualcosa di serio e ben fatto che valga per tutti, riordinando un po' di caos, ma vedo ancora remota tale volontà. Per quanto riguarda la mia Regione (Lombardia) devo riconoscere che s'è mossa seriamente e finalmente con criteri apprezzabili, accettando le richieste partite a gran voce da più di un Club Federato A.S.I., dopo le vessazioni e la cecità degli scorsi anni, ma ciò lo si deve alla caparbietà di tali circoli che hanno messo in atto azioni incisive per tutelare il vero patrimonio storico automobilistico regionale, che, non dimentichiamolo, non è solo hobby e passione, ma soprattutto vera e propria cultura! ;)
« Ultima modifica: 20 Novembre 2008, 14:33:59 da Alfetta GTV 2000L »

Offline bonfy10

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • VW Golf forever
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2008, 14:35:26 »
L'auto deve essere sia onologata si iscritta all'asi:

vi indico il link dove potete vederla e dirmi: è in ebay tra le vw golf come auto d' epoca.
che mi dite?
 

http://cgi.ebay.it/_Auto__VOLKSWAGEN-Golf-gti_W0QQitemZ270302528536QQadiZ6576QQadnZAutoQQcmdZViewItemQQptZAutomobile_IT?hash=item270302528536&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A10%7C39%3A1%7C240%3A1318


grazie
DAS AUTO VW GOLF

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2008, 14:43:21 »
mah, questa dei colori è una questione dibattuta da sempre.
Se questa Golf GTI è stata ritirata dal primo proprietario bianca, poi è stata fatta riverniciare di quel giallo che a sensazione mia non era tra i colori previsti, ma il lavoro è stato fatto in "periodo d'uso", perchè non considerarla una modifica storicizzata?
Succedeva e succede tuttora, che qualcuno faccia riverniciare l'auto anche appena comprata di un colore non disponibile. Se documentata, quella modifica per me non snatura la storicità dell'auto.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline bonfy10

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • VW Golf forever
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2008, 14:46:45 »
Devo vederla quest' auto, nel week end ; so chè è stata riverniciata più di dieci anni fa, se non erro una quindicina per essere esatto.
grazie
DAS AUTO VW GOLF

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2008, 14:54:17 »
Ti auguro vivamente sia una cosa fattibile perchè questa golfina è davvero bella........ ;) ;) ;)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2008, 14:55:30 »
Devo vederla quest' auto, nel week end ; so chè è stata riverniciata più di dieci anni fa, se non erro una quindicina per essere esatto. Grazie

Comunque non farti abbagliare dalla macchina, valuta tutto ciò che si può valutare, e non farti imbesuire dalle chiacchiere del venditore! Da come parli penso tu sia un novello del settore, quindi, scusami, ma la più facile preda di falsi entusiasmi e chiacchiere, che potrebbero essere deleteri ed indurti ad acquisti sbagliati, di cui ti pentiresti a breve (Esperienza provata dal sottoscritto ai miei albori nel mondo delle storiche, correva l'anno 2002...) :'( Avevo compilato un piccolo decalogo per principianti tempo fa su questo forum ma dovresti cercarlo perchè non so in che post sia annidato... comunque personalmente se sapessi a priori che l'auto che devo andare a vedere non è nei colori originali di fabbrica, scusami, ma io non alzerei neppure le chiappe dalla sedia per andarla a vedere e cercherei altrove, guarda che è un buon consiglio, poi ovviamente ognuno coi propri soldi fa ciò che crede... ;)

Offline bonfy10

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • VW Golf forever
Re: Colore Differente dall'Originale
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2008, 15:03:06 »
Si sono nuovo del settore auto d' epoca ;)  ma non del settore auto (lavoro in un concessionario;))
per ora, le altre che ho visto  non mi hanno entusiasmato anzi, ruggine, botte e quant'altro ne hanno condizionato parecchio l'entusiasmo.
Sono un po indeciso
DAS AUTO VW GOLF

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23