Autore Topic: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione  (Letto 8490 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #15 il: 25 Settembre 2015, 13:51:32 »
Eccolo qua il BARONE:
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/09/25/semplificauto_sticchi_damiani_a_quattroruote_il_cdp_sara_virtuale_.html

non elimineranno MAI la doppia registrazione (PRA-MCTC) son pronto a scommetterci un testicolo (tanto ne ho un altro hahahahaha!!) :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2015, 09:24:33 »
Ciao Nigel :)

Quella riportata è una loro proposta, in sostanza cercano di salvare il salvabile, ma è improbabile che verranno presi in considerazione (esattamente come quando tentarono di entrare a far parte dei Registri previsti dall'Art. 60 del C.d.S.), seppur in Italia nulla sia impossibile. Questo perché il Parlamento ha già delegato il Governo a prendere le decisioni in merito, tramite Decreto Legislativo (D.Lgs.), dunque non ci sarà metro di confronto, siccome il Governo non avrà bisogno della fiducia di nessuno per l'approvazione (al contrario di un Decreto, il quale deve essere necessariamente convertito il Legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti decade). Il PRA è già morto, manca solo il funerale, così come l'ACI e le UMC come le conosciamo ora, siccome verranno sostituite (con grande probabilità dal 1/1/2016), dall'Agenzia per i Trasporti Terrestri (o Agenzia per i Trasporti Stradali, il nome esatto non è ancora certo, ma è un mero dettaglio).

OT:

La tua firma è una delle più grandi verità italiane, ed a mio avviso la più chiara e netta spiegazione sulla fonte dell'addizionale erariale (Superbollo)! :D
« Ultima modifica: 26 Settembre 2015, 09:28:33 da Sovrasterzo »


Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #18 il: 30 Settembre 2015, 16:42:42 »
In effetti ieri sono andato a ritirare un carrello da un costruttore e non mi hà rilasciato il cdp solo il libretto di circolazione, altra mia sorpresa le nuove immatricolazioni dei carrelli non prevedono targa ripetitice del trattore basta quella del carrello, sembra che qualcosa si stia realmente semplificando, salvo poi complicarla al momento della vendita dove necessita il cdp.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #19 il: 30 Settembre 2015, 16:49:09 »
Si in effetti quella della ripetitrice era una anomalia italiana o di pochi altri paesi. Il rimorchio aveva già una sua targa, ora basta esporre quella. Casomai diventa un pelo più difficile elevare una sanzione al trattore qualora il semirimorchio o il rimorchio sia affidato ad un trazionista, se le FFOO prendono solo la targa dietro del rimorchio... ma normalmente fanno che fermare il mezzo che deve avere a bordo l'ordine di trasporto compilato! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #20 il: 30 Settembre 2015, 20:53:22 »
In effetti ieri sono andato a ritirare un carrello da un costruttore e non mi hà rilasciato il cdp solo il libretto di circolazione, altra mia sorpresa le nuove immatricolazioni dei carrelli non prevedono targa ripetitice del trattore basta quella del carrello, sembra che qualcosa si stia realmente semplificando, salvo poi complicarla al momento della vendita dove necessita il cdp.
Non è correlato alla questione, il fatto è che un carrello appendice non è, così come non è mai stato, immatricolato, dunque non ha né targa propria, né carta di circolazione, né certificato di proprietà, bensì espone unicamente la targa ripetitrice di quella della motrice.

Attenzione però, tanti chiamano "carrello" un "rimorchio", quando per la normativa sono due cose completamente differenti, cosa che sicuramente è successa nel tuo caso, siccome se ti ha consegnato la carta di circolazione (detta desuetamente "libretto"), è per forza un rimorchio vero e proprio. Il fatto che non ti abbia consegnato il certificato d proprietà, invece, non è per la dematerializzazione del 5/10/2015, bensì perché i rimorchi con m.c.p.c. inferiore a 3,5 tonnellate non sono più iscritti al PRA dal 2003.

Riguardo invece alla questione della targa ripetitrice dei rimorchi, a prescindere dalla m.c.p.c, non hanno più l'obbligo di esporla quelli immatricolati dal 20/2/2013 in avanti, mentre per quelli precedenti l'obbligo è rimasto.

Si in effetti quella della ripetitrice era una anomalia italiana o di pochi altri paesi. Il rimorchio aveva già una sua targa, ora basta esporre quella. Casomai diventa un pelo più difficile elevare una sanzione al trattore qualora il semirimorchio o il rimorchio sia affidato ad un trazionista, se le FFOO prendono solo la targa dietro del rimorchio... ma normalmente fanno che fermare il mezzo che deve avere a bordo l'ordine di trasporto compilato! ;)
Purtroppo molto spesso sono sanzionati solo con dispositivi elettronici, e grazie al 126-Bis/2 si può evitare di dichiarare chi fosse alla guida, "in cambio" di un'ulteriore sanzione pecuniaria (da un minimo di 286 ad un massimo di 1142 €).

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #21 il: 30 Settembre 2015, 23:04:34 »
Hò chiamato carrello un rimorchio leggero da 750 kg complessivi, quelli concessi come massimo trainabile ai disabili fino al 03 08 2015 dopodichè si sono adeguati alla normativa europea portando il limite ai 35 qli come la b normale, purtroppo l'avevo già ordinato a giugno 2015 speriamo rimanga valida la norma che trainati da un camper di 35 qli si possa ancora trainare ulteriori 750 kg senza dover conseguire la b+  se possibile ai disabili, perchè in passato mi è stato detto che la bs che hò non e compatibile ne con b+ o be.

Offline Francesco81

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2015, 07:15:04 »
l'ACI è più inutile dell'Ente Autonomo Fiera dell'Ascensione di Francavilla Fontana, dell'Unione italiana Tiro a Segno, del Centro piemontese di studi africani, dell'Istituto di sviluppo ippico per la Sicilia, di quello per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere a Venezia e dell'Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo.

E l'imposta provinciale di trascrizione è una delle tasse più odiose della storia d'italia, più di quella sul macinato.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2015, 07:31:50 »
E l'imposta provinciale di trascrizione è una delle tasse più odiose della storia d'italia, più di quella sul macinato.

Con la differenza che ai tempi della tassa sul macinato avevamo ancora un po' di spina dorsale... oggi basta avere un piatto di spaghetti e l'aifone e son tutti contenti mentre gli piazzano la trave nel gnau..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2015, 11:36:48 »
E l'imposta provinciale di trascrizione è una delle tasse più odiose della storia d'italia, più di quella sul macinato.

se è per questo non scherza neppure quella per finanziare la guerra in Abissinia...

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #25 il: 01 Ottobre 2015, 16:00:25 »
Hò chiamato carrello un rimorchio leggero da 750 kg complessivi, quelli concessi come massimo trainabile ai disabili fino al 03 08 2015 dopodichè si sono adeguati alla normativa europea
Ok :)

Citazione
portando il limite ai 35 qli come la b normale
La B non permette il traino di 3.5 t, per quello serve la BE (massimo 7 t del complesso veicolare, ovvero motrice 3,5 t + rimorchio 3,5 t), mentre la B permette che il complesso veicolare arrivi a 3.5 t (quindi motrice + rimorchio = 3,5 t) se il rimorchio non è leggero (> 0,75 t), oppure a 4,25 t, se il rimorchio è leggero (massimo 0,75 t). E' poi possibile arrivare a 4,25 t con rimorchio non leggero sostenendo la prova per la B96 (non è una vera e propria categoria, è un codice unionale abbinato alla B).

Citazione
purtroppo l'avevo già ordinato a giugno 2015 speriamo rimanga valida la norma che trainati da un camper di 35 qli si possa ancora trainare ulteriori 750 kg senza dover conseguire la b+
Certo, motrice 3,5 t + rimorchio non oltre 0,75 t, rientra nella B.

Citazione
se possibile ai disabili, perchè in passato mi è stato detto che la bs che hò non e compatibile ne con b+ o be.
Si riferivano al limite da te citato in precedenza, non più vigente.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23