Salve a tutti, come ho già detto del post di presentazione, ho ereditato da mio padre 3 auto e 1 moto storiche, che appena finito di restaurare vorrei iscrivere all'ASI o comunque vorrei assicurare tutte come auto storiche, a tal fine ho studiato molti altri post simili a questo e vorrei porvi delle domande in seguito ad alcuni dubbi che ancora permangono.
1)
Registri diversi da quelli indicati per Legge.Innanzitutto ho letto il D.M. 17 Dicembre 2009, l'Art. 215 D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, l'Art. 60 Cod. Str. è in tutti questi al fine di rilasciare il CRS (o ADS) si fa menzione dei soli registri
"ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo" senza peraltro specificare se queste siano da intendersi se queste operino in regime di diritto pubblico o privato, e inoltre allora non capisco a che titolo ho trovato sul web numerosi altri registri che sono vagamente simili a questi, es. Registro Italiano Veicoli Storici (R.I.V.S.), Federazione Italiana Veicoli Storici (F.I.V.S.), Associazione Amatoriale Veicoli Storici (A.A.V.S.). Anch'essi reclamano di avere una rete di club e affiliati in tutta Italia, anch'essi propongono campagne di tesseramento/iscrizione, hanno convenzioni con compagnie assicurative, organizzano spesso eventi e raduni per i loro associati, quindi dove sta la differenza ?
2)
Lista Veicoli Storici o Lista ChiusaHo letto spesso (leggendo moti topic di questo forum) di una fantomatica lista in cui siano indicati tassativamente i veicoli che abbiano una rilevanza storica, e che pertanto questi siano registrabili al fine di potere ottenere il Certificato di Rilevanza Storica. e tal punto vi chiedo: Ma il CRS (o ADS) non era richiedibile per ogni veicolo che avesse compiuto 20 anni di età ? e qualora esistesse questa lista, dove dovrei trovarla ? (ho controllato in alcuni link presenti su qualche topic ma non ho trovato nessuna lista)
3)
Assicurazioni con Tariffe Specifiche per auto storicheCercando in giro su internet sono riuscito a trovare solo 2 assicurazioni che hanno delle formule specifiche per auto storiche: la
http://www.pertesicuro.com/ (che la convenzione con l'ASI) e la
http://www.bartoliniemauri.com/ (che ha la convenzione con il Registro Storico FIAT), voi ne conoscete altre ?
4)
ITER Burocratico Iscrizione all'ASI Un'altra cosa che non so e dovuta al come si deve svolgere l'ITER di iscrizione delle mie auto all'ASI, le posso fare tutte insieme oppure ad una ad una (ovviamente prima le devo restaurare) ? devo portare le auto direttamente nel club ASI cosicché loro possano controllarle ? (diciamo che sarebbe un po' complicato, si tratta sempre di 3 auto XD) oppure possono venire pure a controllarle a casa ? oppure posso inviare le foto tramite raccomandata, PEC o altro ?
Per quanto riguarda l'iscrizione, devo pagare qualche supplemento per più auto registrate contemporaneamente ? O comunque per più auto possedute da un unico proprietario ?
Qualora non rinnovassi più la mia quota al club, dovrei comunque pagare qualcosa annualmente all'ASI ?
5)
Club ASISono vincolato al club di zona oppure posso iscriverla in qualsiasi altro club che magari sia più conveniente e sia più attivo (leggevo di club che organizzano solo 3 raduni all'anno) ?
Il rinnovo annuale al club ASI è necessario, oppure posso anche eliminarlo pur sempre pregiudicare la polizza assicurativa stipulata ?
Si può cambiare il Club in cui si è iscritti ?
E' necessaria l'iscrizione al club per partecipare anche a raduni non organizzati da un club ASI ? (magari la polizza assicurativa non li copre)
6)
Certificato di Rilevanza Storica (o Attestato di Idoneità Storica)Deve essere rinnovato ogni anno ? Per essere sempre valido è necessario mantenere la propria iscrizione al club ?
OK Penso e Spero di avere trascritto tutti i mie dubbi XD
Spero che adesso ci sia qualche buon samaritano che possa darmi una mano
Grazie mille anticipatamente a tutti