Autore Topic: condizioni auto x chiedere CRS e Collezionistica all'ASI  (Letto 2432 volte)

Offline saabist

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
condizioni auto x chiedere CRS e Collezionistica all'ASI
« il: 05 Gennaio 2012, 23:28:50 »
Buongiorno, anzi, buona notte, Sigg. illustrissimi,
Chiedevo in quali condizioni può essere un auto per richiedere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica. Mi spiego meglio, la mi auto ha la vernice un pò malconcia, un sedile ricucito e "scocciato", insomma qualche segnetto. Per il resto l'efficenza meccanica e di funzionamento in genere ci sono. Ebbene, posso fare le foto alla mia auto in tali condizioni e chiedere all'ASI tramite club federato il certifiocato anzidetto?
oppure è necessario prima riverniciare la macchina, cosa che mi seccherebbe non poco?
Ringrazio tutti e vi saluto

Il Forum di Passioneauto.it

condizioni auto x chiedere CRS e Collezionistica all'ASI
« il: 05 Gennaio 2012, 23:28:50 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: condizioni auto x chiedere CRS e Collezionistica all'ASI
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2012, 11:14:07 »
Allora...l'ASI,per il rilascio di questi crtificati non pretende la perfezione assoluta,ma che l'auto si presenti in buone/ottime condizioni.
Sono tollerati accessori aftermarket come cerchi in lega,fendinebbia,volanti a calice e simili.
La carrozzeria,in foto,non deve presentare ammaccature o danni evidenti.
Gli interni devono essere nel migliore stato possibile.Da evitare rattoppi,strappi o riparazioni improvvisate con nastro o simili.
Se ci sono non devono comparire in foto.Da ricordare che le foto agli interni vanno fatte TOGLIENDO le foderine che eventualmente coprono i sedili e i sovratappetini.
Inoltre è bene che gli interni siano sgomberi da ninnoli,bottigliette d'acqua, pupazzetti,scartoffie,ecc...
Ultima raccomandazione:quando si fanno le foto l'auto dev'essere LAVATA e PULITA per bene.
Queste ultime raccomandazioni sembrano delle fesserie,ma puntualmente arriva quello che presenta le foto degli interni con 10 cm di terra sui tappetini,sedili con 8 strati di foderine, cruscotto ricolmo di robaccia e l'auto che sembra reduce da un Safari tanto è lercia...

Offline saabist

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re: condizioni auto x chiedere CRS e Collezionistica all'ASI
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2012, 13:16:16 »
Grazie deltahf84,
il mio problema è che ho scattato le foto della macchina mentre era un pò bagnata, la avevo appunto appena lavata di carozzeria ed interni.
Il club che sta istruendo la mia pratica, dice che l'acqua che si vede può essere interpretata dall'ASI di Torino come vernice trasparente screpolata. Di conseguenza bloccare la pratica. A me la cosa preoccupa perchè, a parte che si vede bene che è acqua e non vernice screpolata, ho un altra auto che ha la vernice consumata, ormai opaca ma non ammaccata e non ho alcuna intenzione di riverniciarla, ne per il costo nè perchè mi piace così conservata.
Che mi consigli?grazie ancora

Il Forum di Passioneauto.it

Re: condizioni auto x chiedere CRS e Collezionistica all'ASI
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2012, 13:16:16 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: condizioni auto x chiedere CRS e Collezionistica all'ASI
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2012, 18:37:57 »
Le auto conservate vengono accettate,a meno che non siano proprio disastrate.
Per quanto riguarda interpretazioni errate in base alle foto...Può succedere.
Un socio qualche mese fa ha presentato l'attestato per una BMW 520i nera.
La fotografò nel piazzale di un'officina e sul muso c'era un riflesso bianco dovuto ad una Panda parcheggiata poco distante.In ASI però pensarono fosse una strusciatura.
Non c'è stato verso.Hanno tenuto sospesa la pratica finchè non abbiamo portato un'altra foto senza quel riflesso (il socio l'ha dovuta rifare).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23