Nuova Ordinanza della Cassazione:
http://www.dottorini.com/2013/10/corte-di-cassazione-batte-asi-2-a-0---dario-di-bello.html
Da quello che mi par di aver capito, il punto sarebbe che non sia stato provato che tal veicolo non fosse corrispondente ai requisiti prescritti per essere considerato "storico", siccome la normativa prevede unicamente che si faccia riferimento ad una lista annuale stilata da parte dell'ASI (la quale, se non sbaglio, non è mai stata fatta...). La regione avrebbe dovuto quindi dimostrare che il veicolo in oggetto non fosse idoneo per usufruire del vantaggio, cosa che non ha fatto, limitandosi ad intimare il pagamento, siccome il veicolo non risultava iscritto (o meglio non ne era stata fornita prova documentale inerente) nei Registri previsti.
Dunque, forti di questo, qual'è il prossimo passo? Cosa bisogna fare per arrivare a non dover più, per forza, doversi iscrivere ad un Club? Nella regione oggetto della sentenza, a partire dalla data della sentenza, sarebbe possibile automaticamente autocertificare? O serve qualche passaggio specifico? La novità sarebbe valida per tutto il territorio nazionale?
Facciamo in modo, se possibile, che questa sentenza non cascasse nel vuoto, anche se risolvessimo unicamente la questione del "bollo", ma non quella dell'assicurazione (spesso le compagnie assicuratrici richiedono l'iscrizione ad un Club).