Autore Topic: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !  (Letto 7651 volte)

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche

Il Forum di Passioneauto.it

Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« il: 21 Ottobre 2013, 21:29:30 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2013, 08:40:59 »
La Corte di Cassazione, supremo organo giudicante, sentenzia solo in base al Diritto; non fa Onore sia al nostro Ordinamento Giuridico che a chi legge ed a chi scrive quel  "batte Asi 2 a 0".
Ho seguito il link postato e, senza entrare nel merito dei contenuti, mi genera disagio un linguaggio fatto di allusioni e ironia che strizzano l'occhio ad un basso sarcasmo ("filantropica", "poverini", etcetera), sino a scadere nella bieca personalizzazione del conflitto ("$ignore con il riporto tricologico"), ancora con l’uso di quel simbolo che solo poche righe prima si dichiarava di aver abbandonato.
Un pensiero é sempre degno di essere ascoltato, ma i valori che esprime e difende, se validi, arriveranno alla mente e al cuore della base solo se esposti con equilibrio e sagagia.
Sono aperto e disponibile ad ascoltare chiunque si ponga con rispetto ed educazione sia nei confronti del proprio interlocutore che del proprio avversario.
Qui non si tratta di essere favorevole o meno ad Asi, ma all’essere umano come entità estensa.
Sicuramente il settore del motorismo storico andrà ristrutturato, applicando le normative già in uso in altri Paesi Europei, alla realtà italica.
Una soluzione condivisa non sarà mai trovata in un Tribunale della Repubblica, un vero dialogo riformatore non potrà mai essere avviato con questo linguaggio e settaggio in avversariale competitivo.
Confido in un futuro migliore.
Grazie per l’attenzione.  :)

PS
la Fulvia nel tuo avatar é del Jolly Club? Ci corri ancora?
Magari ci si é incontrati sull"asfalto, che é il terreno che prediligo per la Passione, lì si in avversariale competitivo.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2013, 09:24:14 da orso »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2013, 11:48:42 »
Certo che c'hai messo della tua professionalità a badilate  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2013, 11:48:42 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2013, 10:54:28 »

Grazie, ma a quale aspetto della mia professione ti riferisci?
   :) :)

« Ultima modifica: 23 Ottobre 2013, 11:04:59 da orso »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2013, 15:48:08 »

Grazie, ma a quale aspetto della mia professione ti riferisci?
   :) :)




Le chiacchiere .........     ;D ;D ;D


Scherzo, nè !       ;)


Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2013, 22:40:24 »
Scherzo, nè !       ;)
Non ho dubbi  ;)   conoscendoti poi   :)
Vivo luoghi seriosi, ma riesco sempre a sorridere alla vita  :D

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2013, 07:50:27 »
Appoggio in pieno l'attività di Dario, termini o no che vengano usati. Per me l'ASI va bocciata in pieno! Stop! Volete un esempio di come ci si comporta: andate a vedere come ha operato l'FMI sin dall'inizio dell'emanazione della legge per i mezzi  ultraventennali, nel caso di loro competenza le moto.
Mi dispiace ma l'ASI ha coltivato prima l'esclusività e poi ha elargito iscrizioni, certificati ecc ecc sia ovviamente ai veri appassionati ma anche a chi non a nessun interesse riguardo l'auto, tantomeno d'epoca.

Onori dunque a Dario per l'opera che ha e che sta portando avanti.

ciao
Fabio
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2013, 07:53:29 da anadiplosi »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2013, 14:14:07 »
....
Onori dunque a Dario per l'opera che ha e che sta portando avanti.

ciao
Fabio
Non è una questione di idolatrare un signore o difenderne un altro ed
ho scritto che non entravo nei contenuti perchè non amo conversare con chi urla il proprio pensiero:
rispettare gli altri è una questione di educazione, non linkata a torti o ragioni.
Non lo farò adesso perchè non entro in un gioco azione-reazione,
dove il mio pensiero rischierebbe di essere strumentalizzato, come si è fatto per una sentenza della Suprema Corte.
In questo forum ho sempre trovato utenti preparati e cortesi;
in questi termini e su precisi contenuti sarò sempre disponibile ad un confronto aperto e sincero.

 :) :)
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2013, 14:46:14 da orso »

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2013, 16:20:04 »
Senza urlare e parlando sottovoce, ringrazio Fabio per quanto scritto, ricambio.
Poi su questo argomento c'è chi è pro asi e chi no, ma non ho voglia di stare a parlare di questo fatto perché sono già nauseato di mio che un signore possa avere incamerato nel solo 2013 qualcosa meno di 20 MILIONI di euro con il bene placido di quasi tutte le Regioni.
La Fulvia è Jolly ex Mario Mannucci, penso che non ci si sia mai incontrati perché le uniche gare alle quali ho partecipato sono all'ELBA nel 2007 e 2008.
Ciao

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2013, 18:46:38 »
…..Poi su questo argomento c'è chi è pro asi e chi no, … omissis….
Ho già scritto a chiare lettere il mio pensiero e soprattutto che
“…qui non si tratta di essere favorevole o meno ad Asi, ma all’essere umano come entità estensa …”
Secondo una visione olistica ti assicuro che qualora in un essere pensante io veda un avversario, non è mai un nemico da annientare, ma un prezioso compagno che nel battersi mi permette di migliorare i punti deboli, di ottimizzare l’impegno per finalizzare l’obiettivo.
Guardo la sua spada e il suo scudo, non i suoi capelli.


…. ma non ho voglia di stare a parlare di questo fatto  ……
Credevo fosse proprio questo il tuo interesse, ma prendo atto del tuo desiderio e lo rispetto, apprezzando il linguaggio sottovoce.
Concludo proponendoti delle riflessioni.
Potrei meritare un grazie anch’io che ho tirato la volata a questa discussione, quasi ferma …. e chissà quanti accessi al sito.
Un vero amico non ci darà ragione, sempre e comunque, perché deve essere la nostra coscienza critica.
Non esiste un sistema binario fatto solo di torti o ragioni, di pro e contro, con me o contro di me, secondo una logica tutta Aristotelica.
Con questi spunti ti invito a rileggere i miei testi da un’angolazione diversa, poi mi dirai se trovi anche una diversa visuale.
 


……. La Fulvia è Jolly ex Mario Mannucci, penso che non ci si sia mai incontrati perché le uniche gare alle quali ho partecipato sono all'ELBA nel 2007 e 2008.
Ciao
Complimenti bella vettura e di sicuro pregio; sono certo la amerai per sempre e ti capisco.
Si, pensi bene, non ci si è mai incontrati; all’Elba sono stato, ma non per le autostoriche.
Un saluto sincero e amichevole.   :)  :)


PS
Oggi le chiacchiere le ho trasportate con Ducato Daily.  8) :D



« Ultima modifica: 24 Ottobre 2013, 18:50:02 da orso »

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2013, 12:06:04 »
Potrei meritare un grazie anch'io... 

Ti ho visto guidare..e vai anche forte...., ma devo dire che anche a dialettica non scherzi  ahaha  ;D
e dire che di ASI non ti importa proprio nulla....
conosco però la tua battaglia contro le bassezze e le volgarità della rete
Hai il mio grazie, tanto prima o poi capiranno che se questa discussione ha superato 200 visite lo devono a te
e sono sicura ne fossi consapevole prima di partire.
 :)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2013, 10:35:50 »
Nuova Ordinanza della Cassazione:
http://www.dottorini.com/2013/10/corte-di-cassazione-batte-asi-2-a-0---dario-di-bello.html
Da quello che mi par di aver capito, il punto sarebbe che non sia stato provato che tal veicolo non fosse corrispondente ai requisiti prescritti per essere considerato "storico", siccome la normativa prevede unicamente che si faccia riferimento ad una lista annuale stilata da parte dell'ASI (la quale, se non sbaglio, non è mai stata fatta...). La regione avrebbe dovuto quindi dimostrare che il veicolo in oggetto non fosse idoneo per usufruire del vantaggio, cosa che non ha fatto, limitandosi ad intimare il pagamento, siccome il veicolo non risultava iscritto (o meglio non ne era stata fornita prova documentale inerente) nei Registri previsti.

Dunque, forti di questo, qual'è il prossimo passo? Cosa bisogna fare per arrivare a non dover più, per forza, doversi iscrivere ad un Club? Nella regione oggetto della sentenza, a partire dalla data della sentenza, sarebbe possibile automaticamente autocertificare? O serve qualche passaggio specifico? La novità sarebbe valida per tutto il territorio nazionale?

Facciamo in modo, se possibile, che questa sentenza non cascasse nel vuoto, anche se risolvessimo unicamente la questione del "bollo", ma non quella dell'assicurazione (spesso le compagnie assicuratrici richiedono l'iscrizione ad un Club).
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2013, 10:44:35 da Sovrasterzo »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2013, 21:17:33 »
Dunque, forti di questo, qual'è il prossimo passo?
Direi che non puoi far nulla! ;)
La Cassazione sentenzia solo sul caso sottoposto, a concludere il primo e il secondo grado di giudizio, se richiesto da una delle parti (solitamente il soccombente).
Le sentenze del Supremo Organo Giudicante fanno giurisprudenza, ma non legge; vuol dire che altri giudici o avvocati, per argomentare le proprie tesi, potranno avvalersi dell'orientamento giuridico come emerso in Cassazione (legal requirement).
La legge resta comunque in vigore ed in parole semplici, il bollo si pagherà ancora dove richiesto, mentre se ti verrà notificata una cartella di Equitalia per i motivi sopraesposti, il tuo avvocato potrà far ricorso su quelle basi e il giudicante potrà, ma non necessariamente dovrà, tenere conto della sentenza della Cassazione.


PS superati i 350 accessi   :)

« Ultima modifica: 29 Ottobre 2013, 21:52:08 da orso »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2013, 00:27:59 »
Capisco orso, quindi in pratica non abbiamo ottenuto nulla, peccato  :(

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Corte di Cassazione batte ASI 2 a 0 !
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2013, 19:01:01 »
Capisco orso, quindi in pratica non abbiamo ottenuto nulla, peccato  :(

Non è così !
Le Sentenze di CTP e CTR successive alla Cassazione tengono conto di quanto stabilita dalla Corte suprema.
Abbiamo ottenuto molto, tutti i nostri ricorsi hanno sempre fatto vincere i ricorrenti.
Ciao.
dariodb

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23