Saro se trovi molta confusione (apparente) è perchè c'è un certo libero mercato... esistono compagnie che chiedono iscrizioni ASI della macchina, altre del socio, altre a un club convenzionato con loro, quasi tutte (purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista) stanno limitando le coperture alle trentennali per evitare i furbetti della Tipo tenuta insieme con lo scotch. Pochissime limitano la circolazione a soli raduni od eventi.
Normalmente le polizze storiche non fanno alcuna differenza su motore, potenza, cilindrata e meno male... Io ad esempio sono assicurato tramite un noto broker di Torino che accetta solo le over 30 e richiede il tesseramento ad uno dei club convenzionati, cosa che faccio con molto piacere dato che è sempre bello partecipare attivamente anche a raduni ed eventi.
195 euro l'anno fino a tre targhe assicurate (auto-moto), tre nominativi in polizza ma veicoli NON circolanti in contemporanea (chiaramente si può estendere la circolabilità a pagamento).
Con 225 euro ho assicurato 5 targhe, e l'anno scorso non c'è stato alcun aumento, me lo aspetto quest'anno ma sempre nei limiti dei 230-250 euro (le ultime parole famose.....
)