Poi il discorso "tassa inutile" lo avevamo già toccato, e in sostanza si può riassumere così: se il Club federato ASI ha una vita sociale COMPATIBILE con le esigenze del socio, sociali o economiche che siano, allora ben vengano i 150€. In quel caso, infatti, i 100€ circa che si intascano loro vengono ripagati dalla possibilità di partecipare a eventi, raduni eccetera. Altrimenti è davvero una tassa inutile, sostanzialmente si è obbligati ad aderire a un Club che NON piace all'unico scopo di poter far valere i propri diritti.
A questo aggiungo che spesso la valutazione dell'auto non viene neanche fatta (a me l'hanno fatta basandosi sulle foto...) quindi sono soldi, spesso, totalmente buttati al vento.
Personalmente noto una enorme differenza tra i Club ASI e non ASI: i primi "dormono sugli allori", tanto chi si iscrive per motivi che nulla hanno a che vedere con la vita di Club c'è sempre... gli altri si fanno "il mazzo" per organizzare qualcosa con cadenza breve. Nello specifico:
-ASI: due raduni l'anno, di 3-4 giorni, in località esclusive, alberghi a 5 stelle, degustazioni di prodotti raffinati e poi il NULLA per il resto dell'anno. 150€ annue
-non ASI: un incontro al mese in un parcheggio con relativo pranzo in trattoria, partecipazione a TUTTI gli eventi organizzati in zona, idee sempre nuove per migliorare l'immagine del Club, incontri anche al di fuori della sfera "auto" (es. braciolata a casa del presidente a Pasquetta...). Circa 20€ annue, più l'obbligo di acquistare una felpa con il logo del Club per essere riconoscibili ai raduni.
C'è differenza...